Digitale terrestre, accadrà a settembre 2024: cosa dobbiamo aspettarci per questa data

C’è una novità molto importante che riguarda il digitale terrestre. Che cosa accadrà a settembre 2024? Scopriamolo insieme.

Gli italiani passano molto del loro tempo a guardare la televisione. Si tratta di una attività molto divertente e che può interessare tutti. Questo perché vengono proposte numerose trasmissioni TV più che belle da vedere. Ce ne sono diverse ed incuriosiscono la maggior parte delle persone. Ma a breve tutto potrebbe cambiare con il nuovo digitale terrestre. Ecco che cosa dobbiamo sapere al riguardo.

cambiamenti digitale terrestre
Digitale terrestre: cosa cambierà a settembre 2024? – Cassanoweb.it

Purtroppo sta continuando la discussione del passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2. Questo riguardava i canali Rai, che continuano a tenere sulle spine gli italiani. Le prime voci indicavano gennaio 2024 come possibile data. Poi si è parlato di un rinvio a marzo 2024. E adesso sta venendo alla luce una nuova data ancora. Difatti pare che marzo non sarà l’ultimo mese in cui il digitale terrestre rimarrà così com’è.

Passaggio del digitale terrestre DVB-T2, quando avverrà e come: la data prevista

Le fonti di alcune discussioni suggeriscono che la transizione avverrà a partire da settembre 2024. Si parla della finestra temporale per il passaggio al DVB-T2. Il digitale terrestre dovrebbe rimanere così per come lo conosciamo per un po’ di tempo. Questa notizia non ha impressionato alcuni italiani dato che era immaginabile che accadesse. Ma siamo davvero certi che non sia soltanto una voce di corridoio?

digitale terrestre cambiamenti settembre
Tutto quello che devi sapere sul digitale terrestre entro settembre 2024 – Cassanoweb.it

Alcuni elementi fondamentali pare che verranno a galla con la pubblicazione del nuovo contratto. Si tratta di quello stipulato tra la Rai e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Coprirà il periodo 2023-2028 (quindi cinque anni di attività), e le informazioni dovrebbero essere ufficializzate a breve. Tuttavia questo non spiega perché si sia verificata una proroga della sospensione del servizio. Difatti doveva avvenire a breve la nuova transizione.

Però potrebbe esserci una spiegazione al riguardo. A quanto pare, la RAI vorrebbe garantire la continuità del servizio in occasione di alcuni eventi. Si tratta di programmi televisivi che stanno riscuotendo un certo successo. Gli ascolti potrebbero calare da un momento all’altro se sospendessero il servizio. Quindi hanno scelto di effettuare una proroga della sospensione solo per questa ragione. Per il momento non ci sono altre informazioni utili da conoscere in merito. Consigliamo di rimanere aggiornati sull’argomento dato che ha una certa importanza.

Gestione cookie