Mary di Danimarca presto Regina, ma cosa faceva prima di sposare l’erede al trono? Il retroscena inaspettato

La futura regina di Danimarca ha alle spalle una storia affascinante, degna delle favole più belle. Ecco chi era Mary Donaldson. 

Mancano ormai pochi giorni all’insediamento ufficiale dei nuovi re e regina di Danimarca, a seguito dell’annuncio di abdicazione della regina Margherita II a favore del figlio e di sua moglie. Il 14 maggio 2004, il principe ereditario Federico sposa nella cattedrale di Nostra Signora a Copenaghen, Mary Donaldson, la futura regina di Danimarca. La loro storia d’amore ha appassionato tutto il mondo ed è degna delle migliori favole a lieto fine.

Mary di Danimarca passato
Mary di Danimarca, cosa faceva prima di sposare il principe Federico? cassanoweb.it

Nata nel 1972 in Australia, Mary è l’ultimogenita del matematico scozzese John Donaldson e di Henrietta Clark Horne, segretaria esecutiva del rettore dell’Università della Tasmania. La futura consorte del principe Federico, si laurea nel 1994 presso l’Università della Tasmania in Commercio e Legge e, successivamente, consegue un importante Certificato in Direct Marketing all’Australian Direct Marketing Association (ADMA).

Mary di Danimarca, cosa faceva prima di incontrare il suo principe

Da sempre appassionata di viaggi in giro per il mondo, Mary Donaldson lavora alla DDB Needham in qualità di Account Executive per la gestione clienti e alla MOJO Partners come Account Manager. Dal 1998 viaggia tra Stati Uniti e Europa, ricoprendo lo stesso incarico per tre mesi alla Rapp Collins Worldwide di Edimburgo. Successivamente, la futura regina lavora nella compagnia australiana Love, in qualità di direttrice delle vendite e nel team di gestione di Belle Property.

Nel 2000 Mary Donaldson incontra il principe ereditario Federico di Danimarca al pub Slip Inn di Sydney, in occasione dei festeggiamenti per i Giochi della XXVII Olimpiade. Secondo alcune indiscrezioni e testimonianze dei presenti, il principe di Danimarca si innamora immediatamente della giovane Donaldson e inizia una relazione segreta durata tre anni, fino all’annuncio ufficiale del fidanzamento.

storia di Mary di Danimarca
Dall’Australia alla Danimarca: la storia della futura regina Mary – foto: Ansa – cassanoweb.it

Nel giorno del matrimonio con il principe ereditario, Mary Donaldson acquisisce ufficialmente la cittadinanza danese, grazie ad un provvedimento speciale emanato per lei dal Folketing il 31 marzo 2004. La coppia reale si trasferisce nel palazzo di Federico VIII ad Amalienborg, sede della corona danese e inizia una storia d’amore lunga 20 anni, che oggi li vede prossimi a ricoprire il ruolo di sovrani. Mary Donaldson è particolarmente amata dai danesi, i quali ne apprezzano l’intelligenza e la compostezza, qualità imprescindibili per la futura regina di Danimarca. Nel corso degli anni, Mary Donaldson si è impegnata in importanti campagne di beneficienza anche oltre i confini nazionali.

Impostazioni privacy