Mancano pochi giorni al weekend e, secondo gli esperti, in questi giorni si verificherà un ribaltone nel meteo.
Sarà per i cambiamenti stagionali o per un “colpo di fortuna” ma questo inverno ci aveva abituati a temperature ben al di sopra della media stagionale. Poi, però, soprattutto negli ultimi giorni, l’ondata di freddo artico ha investito tutta la Penisola portando con sé temperature basse e gelate.
Nel weekend, però, secondo gli esperti, ci sarà un’inversione di tendenza, un vero ribaltone nel meteo che cambierà tutto. Si può dunque sperare in positivo? Ecco cosa tenere a mente.
Il ribaltone meteo che accadrà nel weekend
Anche se notoriamente si dice che “nel fine settimana piove sempre”, probabilmente non sarà questo il caso. Questo inverno ci ha abituati a temperature relativamente miti rispetto alle solite del periodo, seguite poi da ondate di gelo e freddo. Ora gli esperti annunciano che nel weekend ci sarà un nuovo ribaltone nel meteo.
Stando alle ultime previsioni arriverà infatti l’anticiclone africano che porterà con se caldo anomalo e temperature in rialzo da Nord a Sud Italia. Si parla di temperature che aumenteranno di 10°C oltre la media e fino a 20°C nel sud Italia, in particolare in Sicilia e in Sardegna. Ma in genere in tutta la penisola si registreranno picchi ben più miti rispetto alle medie stagionali.
Chi sogna la neve e di indossare capelli e giubbini pesanti, dovrà invece lasciare spazio agli occhiali da sole perché sembra che le prossime giornate di Gennaio saranno asciutte e senza precipitazioni di rilievo. Quindi dopo il grande freddo, nel fine settimana si potrà tirare un sospiro di sollievo. Da domenica però è prevista una nuova diminuzione delle temperature massime al Nord e su parte del Centro Italia a causa della presenza di nebbie e nubi basse.
Nonostante questo, le temperature saranno ben al di sopra delle medie di stagione, anche di 10°C. Insomma continua l’avanzata del clima anomalo e “pazzerello” di questo inverno e, probabilmente, gli effetti portati dall’anticiclone africano potrebbero durare fino alla prima parte del mese di Febbraio.
Quindi all’orizzonte non ci dovrebbe essere alcuna ondata di freddo e gelo come negli scorsi giorni di Gennaio. Di conseguenza anche il 29-30 e 31 gennaio, conosciuti come i Giorni della Merla, vale a dire quelli più freddi dell’anno, potrebbero non esserlo poi così tanto e andare contro ogni aspettativa.