Telo copriauto vietato: se lo usi ti fanno la multa, tanti non lo sanno

Sai che il telo copriauto è vietato? Se lo utilizzi rischi che ti facciano la multa: ecco che cosa devi sapere al riguardo.

Quando abbiamo la necessità di proteggere la nostra automobile utilizziamo un telo copriauto. Si tratta di una importante misura di sicurezza per evitare che subisca dei danni. Il problema è che la legge non è d’accordo con questa misura. Difatti il telo copriauto potrebbe essere motivo di multa per tutti noi. Ecco che cosa bisogna sapere prima di usarlo per la propria automobile.

Il telo copriauto è vietato dalla legge
Non usare il telo copriauto: è illegale – Cassanoweb.it

Troviamo il regolamento per il telo copriauto direttamente nell’articolo 102 del Codice della Strada. Suddetto articolo prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa per tutti coloro che ostacolano la targa. Quest’ultima deve essere sempre visibile e mai oscurata o illeggibile. La regola vale sia nel caso in cui il veicolo sia in marcia, che in sosta. La targa non può essere nascosta in alcuna occasione: non esistono permessi.

Telo copriauto, usalo in questo modo o rischi guai: lo dice il Codice della Strada

La multa viene effettuata persino se il telo può essere spostato. Difatti è capitato che molti vigili urbani applicassero la sanzione ugualmente. La legge è più che chiara al riguardo anche in un caso come questo. Ciò non toglie che il telo copriauto possa essere usato senza problemi. Si dovrà tenere in conto questa situazione per non avere problemi. Per nostra fortuna c’è una soluzione da ricordare per non rischiare di subire una multa.

telo copriauto codice della strada
Cosa sapere sul telo copriauto: fai attenzione – Cassanoweb.it

In commercio sono disponibili numerosi teli protettivi dotati di finestre trasparenti per la targa. Ma se non si hanno le possibilità economiche per questo, è sufficiente tagliare il telo o legarlo in modo corretto. Non ci vorrà tanto tempo ed è molto importante farlo. Dipende da quanto siamo disposti a spendere e dalla necessità che abbiamo di coprire la targa dell’automobile.

Nel corso del tempo molti cittadini italiani si sono ribellati a questa regola. Sostengono che sia troppo rigida e non così tanto necessaria. Eppure deve essere rispettata allo stesso modo di tante altre normative imposte dal Codice della Strada. Se fino ad ora avevate coperto la vostra automobile in questo modo, vi suggeriamo di sistemarlo il prima possibile. La targa dovrà essere visibile sempre e comunque: tenetelo bene a mente. Le soluzioni esistono, basta spendere qualche euro in più oppure ingegnarsi al fine di lasciare la targa scoperta.

Impostazioni privacy