Patente e carta di identità digitale: come inserirle nell’app e lasciare quelle fisiche a casa

Arriva una vera e propria rivoluzione digitale: patente e carta di identità saranno sull’app e quelle fisiche potranno essere lasciate a casa.

L’evoluzione tecnologica spesso ci porta a progressi che cambiano totalmente la nostra vita. E’ il caso della patente e carta di identità digitale che, oltre a essere molto utili in Europa, saranno disponibili anche solo in forma digitale sull’app. Addio alla carta fisica che finalmente potrà essere lasciata a casa.

documenti carta identità
Patente e carta di identità digitale-Cassanoweb.it

Se anche voi siete parte di coloro che dimenticano spesso i documenti cartacei o li perdono questa notizia vi cambierà la vita. E’ in arrivo un’applicazione che consentirà a tutti di avere su una sola applicazione tutti i documenti, potendo finalmente lasciare quelli fisici a casa senza problemi: vediamo di cosa si tratta.

Carta d’identità e patente digitale: tutto sull’app, ecco come

Esiste un’applicazione molto utile per tutti, ovvero quella che consente di avere a disposizione tutti i servizi della pubblica amministrazione. Su questa a breve avverrà la rivoluzione digitale che in molti attendevano da tempo. Non ci sarà infatti una vera e propria app creata ad hoc, ma verrà tutto integrato in quella già esistente ovvero “Io”. Anche la tessera elettorale, ovvero il voting pass, diventerà digitale. A comunicare il cambiamento epocale è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Alessio Butti. A riportare la notizia come certa è l’onda che parla di un importante cambiamento positivo per la vita degli italiani, che dovrebbe verificarsi proprio nei prossimi giorni.

documenti carta identità
Come inserire carta d’identità e patente nell’app e lasciare quelle fisiche a casa-Cassanoweb.it

In pratica, con il processo della trasformazione digitale dei documenti riguardanti la pubblica amministrazione, si è passati a una nuova era tecnologica. Questa attesissima novità riguarderà quindi sostanzialmente una modifica di un’app già esistente, ovvero l’app Io. La maggior parte degli italiani hanno già a disposizione questa applicazione e l’hanno scaricata sul proprio smartphone. Per chi non lo avesse ancora fatto è molto semplice: basta seguire le istruzione di download per iOs o Android in base allo smartphone che avete.

Una volta scaricata l’app Io avrete a disposizione i messaggi, gli avvisi e le comunicazioni di tutti gli enti pubblici, ma su una sola app. Potrete visionarle tramite email, entrando sull’applicazione oppure direttamente sul telefono attivando le notifiche push. In questo modo resterete aggiornati con promemoria su tutto quello che avviene: scadenze, Inps, aggiornamenti, pagamenti. Insomma un’applicazione sicuramente molto comoda da avere.

Impostazioni privacy