Bonus psicologo, come richiederlo quest’anno e a chi spetta: tutte le informazioni

In arrivo il bonus psicologo per chi ne ha bisogno. Ecco come richiederlo quest’anno e a chi spetta: tutte le informazioni da conoscere.

Sono mesi in cui uno dei temi più discussi è il sostegno per un’assistenza psicologica. Dopo il bonus “classico” è stato introdotto anche quello dedicato agli studenti universitari.

Bonus psicologo: come richiederlo
Tutte le informazioni utili per ottenere il bonus psicologo – Cassanoweb.it

Il bonus psicologo è un incentivo dato dallo Stato per sostenere le spese relative alle varie sessioni di psicoterapia. Si tratta di una misura volta a sostenere i cittadini che si trovano in stato di stress, ansia, depressione o fragilità psicologica. All’inizio era stato introdotto a causa dell’emergenza della pandemia e poi mantenuto con la crisi socio-economica.

Dopo le tante richieste per il bonus tradizionale, ora sono stati destinati dei fondi per il bonus dedicato agli studenti universitari. A deciderlo è stato il Ministero dell’Università e della Ricerca, il quale ha stanziato per la manovra 40,5 milioni di euro.

Bonus psicologo per gli studenti universitari: come funziona

Il rapporto annuale stilato dall’INPS parla dell’aumento del bonus e di come le domande complessive siano aumentate progressivamente in un anno. La novità del momento però riguarda il bonus psicologo per gli studenti universitari, ovvero un’agevolazione di secondo livello.

Bonus psicologo studenti universitari: come funziona
Il bonus psicologo per gli studenti universitari in arrivo – Cassanoweb.it

In pratica, saranno le singole Università o le AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) ad erogare i benefici agli studenti. Un compito che ovviamente spetta anche alle 145 istituzioni italiane come le Accademia di belle arti o i conservatori riconosciuti dal Miur.

Tutti gli atenei potranno partecipare al bando del 26 settembre 2023 a partire dalle ore 12 e fino alle ore 12 del 27 ottobre 2023. L’obiettivo è quello di aderire all’iniziativa per ottenere i finanziamenti statali e avviare le misure per supportare economicamente gli studenti che hanno bisogno di un percorso psicologico.

Gli studenti universitari dunque potranno fare richiesta del bonus solo in seguito, ovvero dopo la partenza dell’iniziativa che avverrà dopo il 27 ottobre, quando le Università e AFAM hanno ottenuto i finanziamenti e quindi potranno erogare i bonus. Il sostegno sarà garantito entro due mesi dalla chiusura del bando.

Al momento non sono state rilasciate indicazioni riguardanti le procedure per la presentazione della domanda, se c’è un limite ISEE o se possono richiederlo tutti gli studenti che hanno necessità di un percorso psicologico. Probabilmente queste informazioni verranno date solo in un secondo momento, quando bisognerà presentare le richieste per il bonus.

Impostazioni privacy