Pioggia+di+sfratti+ma+anche+nuove+tutele%3A+cambia+tutto+sugli+affitti+e+puoi+difenderti+cos%C3%AC
cassanowebit
/attualita/618-/pioggia-di-sfratti-ma-anche-nuove-tutele-cambia-tutto-sugli-affitti-e-puoi-difenderti-cosi.html/amp/
Attualità

Pioggia di sfratti ma anche nuove tutele: cambia tutto sugli affitti e puoi difenderti così

Continuano i trambusti e gli scossoni nel mondo degli affitti: ecco cosa sta succedendo tra sfratti e nuove tutele, è tutto in cambiamento.

Quello del caro affitti, come ormai ben sappiamo tutti quanti, è senza dubbio un problema ormai sempre più impellente, urgente e che soprattutto ha cominciato a interessare tutti noi senza esclusione di colpi. L’attenzione su questa questione così complessa è stata, inizialmente, sollevata proprio dagli studenti e dai giovani adulti che si preparano ad affrontare la propria vita professionale lì dove il lavoro glielo permette.

Pioggia di sfratti – Cassanoweb

Quella che è stata evidenziata da queste categorie di persone, tuttavia, è una situazione tutt’altro che piacevole e soprattutto di facile gestione. Negli ultimi anni, infatti, sembra proprio che gli affitti abbiano subito un’impennata senza precedenti e soprattutto creato un mercato a dir poco sconvolgente. Competitivo, fuori controllo e spesso ai limiti del lecito: rendendo così impossibile a tantissime giovani di poter inseguire i propri sogni e futuro al di fuori della città natale.

Insomma, la verità è proprio questa: più si sale al Nord, più ci si approccia a quelle che potremmo definire le grandi città del nostro Paese, più la questione diventa drammatica. Gli affitti sono ormai ingestibili, inarrivabili per tantissimi di noi, e soprattutto troppo pochi per quelle che sono le richeste che crescono di anno in anno.

Affitti, in arrivo tantissimi cambiamenti tra sfratti e tutele

Dopo tanto tempo di silenzi o, ancora, in cui farsi sentire è stato a dir poco impossibile, adesso è arrivato finalmente il momento di poter affrontare la questione del caro affitti alla luce del sole. Questa, infatti, è diventata ormai a conti fatti una vera e propria emergenza nazionale.

Pioggia di sfratti – Cassanoweb

Mentre gli sfratti sembrano aumentare a dismisura proprio nell’ultimo periodo, sono tuttavia mutate anche le leggi che permettono di tutelare gli inquilini: ecco, dunque, a cosa è possibile aggrapparsi per difendersi. Innanzitutto, ricordiamo che tra i vari diritti di in inquilino che paga l’affitto troviamo quello di ricevere un appartamento che sia agibile e dunque che sia dotato di un certificato che ne verifichi le condizioni. In alternativa, il contratto può ritenersi nullo e l’affittuario può avere la possibilità di recedere.

Un altro diritto dell’inquilino è quello di dover sapere se il contratto è stato registrato all’Agenzia delle Entrate, ma soprattutto di ricevere un appartamento che soddisfi tutte le condizioni: per tanto deve essere dotato di acqua, riscaldamento e soprattutto essere sicuro. Se queste condizioni vengono meno, allora si ha la possibilità di recedere il contratto d’affitto.

Simona Contaldi

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

2 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

4 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

4 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

4 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

4 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

4 mesi ago