Chi accetta di lavorare il giorno di Natale avrà un bonus di 600 euro: ecco a chi spetta e il motivo dell’incentivo.
Mancano ormai pochi giorni ad una delle feste più amate da grandi e piccini: il Natale. L’aria natalizia si respira in tutta Italia e sono tanti i lavoratori che, durante questa festa cristiana, saranno in ferie per godersi il meritato riposo. Ma se da una parte a Natale si riposa, dall’altro lato c’è anche chi, invece, deve lavorare.
In particolare una nota azienda ha riferito di elargire un bonus da ben 600 euro a chi decide di lavorare proprio nel giorno di Natale. Si tratta di una azienda che assicura un servizio molto importante per una delle città più importanti d’Italia: Roma. Vediamo allora chi potrà ottenere un bonus da 600 euro lavorando il giorno di Natale.
Bonus da 600 euro per chi lavora a Natale: ecco chi può riceverlo
E’ AMA l’azienda che promette un bonus da 600 per tutti i netturbini della capitale che sceglieranno di lavorare proprio il giorno di Natale per evitare i cassettoni dell’immondizia al collasso. L’intesa che l’azienda sta raggiungendo con le organizzazioni dei lavoratori va verso un ampliamento delle ore di straordinario.
Attualmente, per «garantire la continuità e la regolarità del servizio pubblico», è in vigore un accordo raggiunto il 26 giugno di quest’anno che prevede al massimo 250 ore di straordinario nell’arco dell’anno. Entro la fine del 2023 le ore di straordinario raddoppieranno quasi, andando a toccare le 450 ore.
L’azienda, in un apposito documento, sottolinea che prosegue nei percorsi di assunzione e riqualificazione del personale, promuovendo momenti di confronto sulle politiche di sviluppo del personale in tutti i settori, nonché sui percorsi di superamento del part-time involontario prima del Giubileo in coerenza con le necessità del servizio e con le previsioni del piano industriale, per contenere il ricorso al lavoro straordinario.
Il contratto dei netturbini AMA prevede 6 giorni di lavoro su 7, senza il calcolo delle domeniche e dei festivi che, invece, sono conteggiati come lavoro straordinario. Proprio per ovviare a questo problema che tutte le nuove assunzioni di Ama stanno prevedendo la domenica all’interno dell’ordinarietà dei turni ed evitare, in questo modo, giorni senza personale.
Il nuovo programma di assunzioni ha portato alla stipula di 750 nuovi contratti e, tutte le nuove assunzioni, permettono di ampliare i turni di straordinario evitando scena da incubo e cataste di rifiuti proprio nel giorno di Natale. Il 25 dicembre saranno attivi oltre mille lavoratori che potranno godere anche di un bonus di 600 euro.