Concorso Marina Militare per 1750 posti per VFI: il bando è aperto anche ai civili

Pubblicato un concorso pubblico per l’assunzione di 1.750 posti per la Marina Militare: ecco come partecipare al bando.

La Marina Militare è indetto un concorso pubblico per reclutare 1.750 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI). Di questi 1.300 sono per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e, nel dettaglio saranno così distribuiti: 1.010 per il settore d’impiego “navale”;100 per il settore d’impiego “anfibi”; 60 per il settore d’impiego “incursori”; 30 per il settore d’impiego “Componente subacquei – palombari”; 40 per il settore d’impiego “sommergibilisti” e 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”.

Marina Militare concorso
Concorso Marina Militare per 1750 posti per VFI: il bando è aperto anche ai civili-Cassanoweb.it

Le restanti 450 reclute sono per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP) e saranno così ripartiti: 436 per le varie specialità, abilitazioni; 6 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”; 5 per il settore d’impiego “Soccorritori Marittimi” e 3 per il settore d’impiego “Componente subacquei – sommozzatori”.

Bando di concorso per la Marina Militare: tutte le info

Per accedere al concorso 2024 per Volontari VFI nella Marina Militare occorre avere cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici; aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età. Non bisogna poi essere condannati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni.

concorso marina militare requisiti
I requisiti necessari per entrare nella Marina Militare-Cassanowe.it

Altro requisito importante è aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). Per i soli candidati che hanno presentato domanda per il settore d’impiego “Componente aeromobili” aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’Università. Bisogna poi avere idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente.

Il reclutamento prevede i seguenti 4 distinti incorporamenti. 1° incorporamento: CEMM Navale e CP, previsto indicativamente a partire dal mese di giugno 2024, per i primi 500 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 370 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 130 per le CP.  2° incorporamento: CEMM Navale, CP, Componenti specialistiche e Forze speciali, previsto indicativamente a partire dal mese di settembre 2024, per 499 concorrenti.

3° incorporamento: CEMM Navale, CP e Componente Specialistiche, previsto indicativamente a partire indicativamente dal mese di novembre 2024, per 481 concorrenti;
4° incorporamento: CEMM Navale, CP e CEMM Anfibi, previsto indicativamente a partire dal mese di gennaio 2025, per 270 concorrenti.

Per candidarsi al bando di concorso gli interessati possono seguire la procedura di reclutamento che è gestita mediante il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. I concorrenti sono tenuti a inoltrare la domanda per accedere al Concorso Marina Militare VFI 2024 entro il 22 novembre 2023, per i nati dal 22 novembre 1999 al 22 novembre 2005, estremi compresi.

Gestione cookie