Settimana del baratto, viaggi in tutta Italia senza tirare fuori 1 Euro: ecco come funziona

Conosci già la settimana del Baratto? Puoi viaggiare in tutta Italia e soggiornare ovunque senza spendere un euro. 

Puoi soggiornare in una località a tua scelta in tutta Italia senza pagare un solo euro. Non ci credi? Invece è tutto vero: si chiama la settimana del baratto.

Come viaggiare gratis
Viaggiare gratis in tutta Italia – www.cassanoweb.it

Viaggiare è un’esperienza bellissima a cui non dovremmo mai rinunciare. A volte è anche un modo per rigenerarsi: staccare la spina per qualche giorno dalla propria quotidianità fa bene a tutti e permette di tornare a casa e a lavoro con più energia e con più entusiasmo. Ma, negli ultimi tempi, pare che viaggiare sia diventato un lusso che ben pochi possono permettersi.

Basta guardare i prezzi degli hotel o dei ristoranti. Persino gli scontrini dei bar ormai sono da incubo. I rialzi hanno colpito duro il settore del turismo specialmente nelle città più visitate come Roma, Venezia, Firenze e Milano. Eppure viaggiare senza spendere una fortuna è ancora possibile. Con la settimana del Baratto, addirittura, è possibile viaggiare senza spendere neanche un euro per vitto e alloggio.

Settimana del Baratto: come funziona

Se hai voglia di staccare un po’ la spina prima di Natale e di fare una nuova esperienza che ti farà conoscere tante persone, allora la settimana del baratto è un’occasione che non puoi lasciarti sfuggire.

Cos'è la settimana del Baratto
Come funziona la settimana del Baratto – www.cassanoweb.it

La settimana del baratto in Italia è ancora poco conosciuta mentre all’estero è già arrivata alla sua 15esima edizione. Quest’anno andrà dal 13 al 19 novembre. Come funziona? È molto semplice: tu potrai scegliere la località in cui vuoi soggiornare e anche la struttura, in cambio, anziché pagare con i soldi, pagherai con dei lavoretti.

Ogni struttura chiede qualcosa di specifico, quindi fai attenzione quando scegli il bed&breakfast in cui vuoi soggiornare gratuitamente. Alcune strutture ricettive, ad esempio, hanno bisogno di aiuto in cucina mentre ad altre serve aiuto nell’orto. Alcuni bed&breakfast necessitano di due o più mani per imbiancare mentre ad altri serve qualcuno che costruisca il loro sito web. Altri cercano figure che sappiano intrattenere gli altri ospiti facendo dei corsi. Infine alcuni bed&breakfast si accontentano di prodotti alimentari: in cambio di vitto e alloggio gratis per una settimana puoi portare olio, vino, formaggi o altre specialità.

Per visionare la lista completa dei bed&breakfast che aderiscono alla settimana del baratto devi andare sul sito dell’iniziativa: lasettimanadelbaratto.it. Lì potrai scegliere tra centinaia di bed&breakfast. Considera che a questa iniziativa aderiscono ogni anno tantissimi giovani provenienti da tutta Italia e da tutta Europa: dunque è anche un’occasione per fare nuove amicizie oltreché per risparmiare un mucchio di soldi. Se in Italia non trovi nulla di tuo interesse, sul sito c’è anche una sezione dedicata alla settimana del baratto in Europa. Il meccanismo è identico: pagherai vitto e alloggio gratis con dei piccoli lavoretti.

Gestione cookie