Prevenire le intossicazioni alimentari è possibile: basta sapere cosa sono le contaminazioni crociate

Le intossicazioni alimentari possono essere molto pericolose e per questo devono essere prevenute sapendo prima di tutto cosa sono le contaminazioni crociate.

Le intossicazioni alimentari rappresentano un problema che può dare vita a conseguenze molto serie. In particolare, tra le più comuni ci sono nausea, vomito, astenia, vertigini, annebbiamento della vista. nei cassi più gravi però si può arrivare alla perdita di conoscenza o addirittura alla morte.

Ecco cos'è la contaminazione crociata
Tra i sintomi generati dalle intossicazioni alimentari c’è il dolore alla pancia – CassanoWeb.it

In questo articolo cercheremo di approfondire l’argomento spiegando nel dettaglio ciò che sono le contaminazioni crociate e perchè è necessario partire dalle stesse per prevenire efficacemente il problema in questione.

Intossicazioni alimentari, cosa sapere sulle contaminazioni crociate

Le intossicazioni alimentari sono piuttosto comuni e potenzialmente molto pericolose per la vita dell’uomo. Spesso si assiste all’insorgere di una sintomatologia che tende a variare in base all’entità dell’intossicazione. Nei casi più lievi si verifica vomito, vertigini, annebbiamento della vista, mentre in quelli più gravi si può andare incontro a perdita di conoscenza o ancora alla morte. Di conseguenza, risulta essere fondamentale prevenire le intossicazioni di tipo alimentare partendo da una maggiore conoscenza in merito a quello che è la contaminazione crociata.

Ecco cos'è la contaminazione crociata
La contaminazione crociata favorisce le intossicazioni alimentari – CassanoWeb.it

Questa rappresenta una delle cause principali di intossicazioni alimentarie si verifica quando dei microorganismi che si trovano in un alimento contaminano un altro. Solitamente questa situazione si verifica tra cibi crudi e cotti attraverso il contatto con utensili contaminati o anche superfici da lavoro. Nello specifico, però, bisogna precisare che questo tipo di contaminazione si può dividere in diretta o indiretta.

Nel primo caso, si verifica quando un alimento crudo contaminato entra in contatto con uno cotto. Nel secondo caso, invece, la contaminazione avviene attraverso utensili e superfici contaminati. In questo caso, può essere un pericolo anche manipolare gli ingredienti senza prima aver lavato accuratamente le mani.

Proprio per evitare ciò, si consiglia di fare attenzione ad alcuni accorgimenti. Innanzitutto, bisogna posizionare sempre i cibi crudi lontano da quelli cotti all’interno del frigorifero. Un’altra buona abitudine consiste nel lavarsi accuratamente le mani subito dopo aver manipolato gli alimenti. Parimenti consigliata è la pratica lavare sempre bene gli utensili da cucina.

A dover fare molta attenzione con questo problema sono soprattutto le persone affette da celiachia così come quelle affette da allergie ad altre tipologie di alimenti. Il rischio è legato soprattutto ai prodotti acquistati al supermercato o quando si va al ristorante poichè non si ha la certezza su come vengono preparate le pietanze e soprattutto se viene prestata la giusta attenzione all’igiene delle mani, degli utensili e delle superfici.

Impostazioni privacy