Mettere un bimbo sul sedile davanti dell’auto è consentito o meno? Vediamo cosa prevede la legge e quando potrebbe essere rischioso
Molti genitori ritengono che sia il modo migliore per tenere d’occhio il proprio figlio durante gli spostamenti in auto, ma cosa dice la legge a tal proposito? Stiamo parlando della decisione di posizionare il seggiolino del bimbo, in particolar modo dei neonati e dei bambini fino a 3 anni di età, sul sedile del passeggero laterale anziché in quelli posteriori.
Ma cosa dicono le leggi relative al Codice della Strada a tal proposito? E anche qualora fosse possibile quali regole devono essere rispettate?
Bimbo sul sedile davanti dell’auto, è possibile o è vietato dalla legge?
A disciplinare il tutto vi sono, nella fattispecie, l’articolo 172 del CdS oltre ad una serie di normative europee (Unece R129 e Unece R44/04). Per quanto riguarda il Codice della Strada vengono fornite specifiche su come il bambino deve viaggiare a bordo di un veicolo mentre le normative europee riportano tutti i dettagli relativi alle caratteristiche tecniche del seggiolino o, nel caso dei bimbi più grandi, del rialzo.
Il seggiolino può essere posizionato in vari punti dell’auto e ne esiste una più sicura delle altre ovvero la posteriore centrale, quella che protegge di più il piccolo in caso di incidente stradale.
I genitori tendono solitamente a posizionarlo nei posti vicini allo sportello per questioni di comodità ma nell’ottica della sicurezza i rischi sono maggiori perché il bimbo potrebbe andare ad impattare contro lo sportello trovandosi nella zona di assorbimento dell’urto. Per quanto riguarda il posizionamento è preferibile quello verso dietro perché andrebbe, in caso di impatto, a ridurre il rischio di danni al collo del bambino.
Seggiolino o booster, come posizionarlo davanti
Per quanto riguarda il sedile anteriore, non ci sono limiti a partire dai 3 ani di età e con altezza superiore a 150 cm (ad eccezione dell’uso della cintura di sicurezza). Per età inferiore sarà possibile farlo solo con seggiolino o booster, e dando al genitore la libera scelta in merito al verso di posizionamento.
Occorre però disattivare l’airbag frontale qualora l’orientamento sia posteriore perché la sua esplosione potrebbe raddoppiare la forza dell’impatto contro il seggiolino. L’alzatina va utilizzata per i bambini che non possono viaggiare sul seggiolino, così da evitare che la cintura di sicurezza sia all’altezza del suo collo.