Il 20 ottobre sarà un venerdì nero per molti italiani. A partire dal mondo della scuola fino ad arrivare ai trasporti, è previsto uno sciopero in tutto il Paese.
Tutta Italia sarà coinvolta il prossimo venerdì 20 ottobre da una mobilitazione che coinvolgerà vari settori, compreso quello dei trasporti e della scuola. Ecco cosa aspettarsi.
Lo sciopero è un diritto di ogni cittadino. Grazie ad esso è possibile manifestare il proprio dissenso nei confronti di determinate situazioni, con la speranza che le autorità prestino ascolto e trovino una soluzione ai vari problemi.
Proprio in tale ambito interesserà sapere che il prossimo 20 ottobre si rivelerà un venerdì nero per molti cittadini. Questo poiché è prevista una mobilitazione su tutto il territorio nazionale, che andrà a coinvolgere vari settori. Ecco di chi si tratta.
Venerdì nero, il 20 ottobre sciopero in tutta Italia, dalla scuola ai trasporti: cosa aspettarsi
Previsti numerosi disagi per venerdì 20 ottobre. Questo a causa di uno sciopero che interesserà diversi settori come la scuola. A tal proposito il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato una nota sul proprio sito attraverso cui ha fatto sapere che Adl Varese, SI Cobas, Cub e Sgb hanno proclamo uno sciopero generale dei settori pubblici e privati.
Ha deciso di aderire anche l’U.S.I. con lo sciopero che riguarderà “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici di qualsiasi forma compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione”.
Anche l’Inps ha reso noto che i cittadini potrebbero dover fare i conti con qualche disagio a causa di una eventuale partecipazione allo sciopero dei propri lavoratori. A rendere il prossimo venerdì nero, poi, il possibile stop dei trasporti a livello nazionale e regionale. In realtà, per quanto riguarda il comparto dei treni, lo sciopero inizierà alle ore 21 del 19 ottobre per poi terminare il giorno seguente, sempre allo stesso orario. Venerdì nero anche per quanto concerne il trasporto pubblico a livello locale, con le modalità che verranno stabilite sui singoli territori.
Anche il settore autostradale sarà coinvolto dalla mobilitazione generale. In tal caso si inizierà dalle ore 22 del giorno 19 ottobre per poi concludere alle ore 22 del giorno successivo. Attenti, poi, a possibili scioperi del trasporto marittimo, sia per le isole minori che maggiori. Prima di uscire di casa il prossimo venerdì, pertanto, vi consigliamo di dare un’occhiata all’effettiva disponibilità dei trasporti, onde evitare di dover fare i conti con pesanti disagi.