Nuovo+richiamo+alimentare%2C+arriva+l%E2%80%99avviso+del+Ministero+della+Salute%3A+%26%238220%3BIl+prodotto+non+va+consumato%26%238221%3B
cassanowebit
/attualita/17803-/nuovo-richiamo-alimentare-arriva-lavviso-del-ministero-della-salute-il-prodotto-non-va-consumato.html/amp/
Attualità

Nuovo richiamo alimentare, arriva l’avviso del Ministero della Salute: “Il prodotto non va consumato”

Un nuovo richiamo alimentare, ad essere ritirati sono stati alcuni prodotti Gluten free: scopriamo i dettagli e il lotto interessato.

Nuovo richiamo alimentare, l’avviso del Ministero (Cassanoweb.it)

È arrivato un nuovo richiamo, pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Al centro dell’attenzione sono finiti dei prodotti gluten free. Alla base ci sarebbero delle tracce dell’argene, ovvero il glutine. Dal commercio sono stati ritirati anche altri prodotti, ma di quali si tratta?

Vi forniremo tutti i dettagli nel prossimo paragrafo e vi diremo cosa dovranno fare chi in casa ha questi prodotti. Scopriamo cosa è successo e quali sono tutti i prodotti ritirati dal commercio. Non è la prima volta che ci occupiamo di ritiri alimentari.

Richiamo alimentare prodotti per celiaci

I taralli ritirati dal mercato (Foto da Salute.gov.it) – Cassanoweb.it

Un nuovo richiamo alimentare è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute, a finire nel mirino sono stati alcuni prodotti della linea Agluten, nello specifico si tratta di un lotto di taralli. Quest’ultimi sono stati appunto realizzati per celiaci, però, potrebbero contenere delle tracce proprio dell’allergene.

Il ministero ha deciso così di richiamare il lotto di Taralli Avena, perché potrebbero rivelarsi pericolosi per le persone celiache e sensibili al glutine. L’avviso è apparso sul sito oggi, dunque, giovedì 18 luglio. Nel prossimo paragrafo vi parleremo del lotto interessato e cosa bisogna fare se lo abbiamo già acquistato.

Il lotto ritirato, cosa fare se lo si ha in casa?

Il richiamo, come quelli dei giorni scorsi, è apparso nella sezione dedicata ai richiami di prodotti alimentari. Il rischio sarebbe quella della presenza di allergeni in un prodotto “specificatamente formulato per persone intolleranti al glutine”.

Il lotto in questione è quello di taralli Avena Agluten, questo il numero: 241730. Il tutto è stato prodotto da Re Food Srl nello stabilimento in via Van Gogh 25 a Conversano (Bari). Per quanto riguarda la scadenza la si trova sempre sulla confezione ed è la seguente: 03/03/2025. Il prodotto non deve essere consumato da persone che sono sensibili all’argene glutine o che siano affetti da celiachia. Quello che bisogna fare è recarsi direttamente al punto vendita e restituirlo. Già qualche giorno fa vi avevamo parlato di altri ritiri nel dettaglio quello avvenuto per i biscotti.

Paola Saija

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

4 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

6 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

6 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

6 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

6 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

6 mesi ago