Nuovo richiamo alimentare, arriva l’avviso del Ministero della Salute: “Il prodotto non va consumato”

Un nuovo richiamo alimentare, ad essere ritirati sono stati alcuni prodotti Gluten free: scopriamo i dettagli e il lotto interessato.

Carrello
Nuovo richiamo alimentare, l’avviso del Ministero (Cassanoweb.it)

È arrivato un nuovo richiamo, pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Al centro dell’attenzione sono finiti dei prodotti gluten free. Alla base ci sarebbero delle tracce dell’argene, ovvero il glutine. Dal commercio sono stati ritirati anche altri prodotti, ma di quali si tratta?

Vi forniremo tutti i dettagli nel prossimo paragrafo e vi diremo cosa dovranno fare chi in casa ha questi prodotti. Scopriamo cosa è successo e quali sono tutti i prodotti ritirati dal commercio. Non è la prima volta che ci occupiamo di ritiri alimentari.

Richiamo alimentare prodotti per celiaci

Taralli
I taralli ritirati dal mercato (Foto da Salute.gov.it) – Cassanoweb.it

Un nuovo richiamo alimentare è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute, a finire nel mirino sono stati alcuni prodotti della linea Agluten, nello specifico si tratta di un lotto di taralli. Quest’ultimi sono stati appunto realizzati per celiaci, però, potrebbero contenere delle tracce proprio dell’allergene.

Il ministero ha deciso così di richiamare il lotto di Taralli Avena, perché potrebbero rivelarsi pericolosi per le persone celiache e sensibili al glutine. L’avviso è apparso sul sito oggi, dunque, giovedì 18 luglio. Nel prossimo paragrafo vi parleremo del lotto interessato e cosa bisogna fare se lo abbiamo già acquistato.

Il lotto ritirato, cosa fare se lo si ha in casa?

Il richiamo, come quelli dei giorni scorsi, è apparso nella sezione dedicata ai richiami di prodotti alimentari. Il rischio sarebbe quella della presenza di allergeni in un prodotto “specificatamente formulato per persone intolleranti al glutine”.

Il lotto in questione è quello di taralli Avena Agluten, questo il numero: 241730. Il tutto è stato prodotto da Re Food Srl nello stabilimento in via Van Gogh 25 a Conversano (Bari). Per quanto riguarda la scadenza la si trova sempre sulla confezione ed è la seguente: 03/03/2025. Il prodotto non deve essere consumato da persone che sono sensibili all’argene glutine o che siano affetti da celiachia. Quello che bisogna fare è recarsi direttamente al punto vendita e restituirlo. Già qualche giorno fa vi avevamo parlato di altri ritiri nel dettaglio quello avvenuto per i biscotti.

Gestione cookie