Meteo, l’estate non finisce? Le previsioni per il prossimo inverno lasciano senza parole

L’estate sembra davvero non voler finire. Ma fino a quando avremo caldo?  Le previsioni meteo per l’inverno venturo non lasciano dubbi. 

L’estate è una delle stagioni più amate.  Caldo, mare e relax la rendono piacevole per la maggior parte delle persone. La possibilità di andare in vacanza rende i mesi estivi ancora più piacevoli. L’estate 2023 sembra davvero essere infinita. Difatti pur essendo giunti ormai ad ottobre, le temperature indicano una situazione tutt’altro che autunnale. Una nuova ondata di calore sta invadendo l’intera Penisola regalando giornate estive.

quando arriverà il freddo?
Meteo: previsioni sull’inverno- Cassanoweb.it

Pioggia, tempo cupo e profumo d’autunno sembrano solo un lontano ricordo. L’ottobre 2023 è la replica di agosto, con temperature al di sopra della media su tutte le regioni italiane. L’anticiclone Apollo sta investendo soprattutto il Centro- Nord, facendo salire la colonnina di mercurio anche oltre i 30 gradi. Se non fosse per le notti fresche, il clima sarebbe ancora tipicamente estivo.

Tuttavia quella che potrebbe sembrare una condizione positiva, potrebbe riservare non pochi aspetti negativi. L’alta pressione e la temperatura elevata dei mari creano energia che può dare vita ad eventi ciclonici e temporali piuttosto pericolosi. Dunque viene da chiedersi quando ci sarà finalmente una svolta autunnale. Dopo questa infinita estate quando arriverà finalmente il freddo? 

Meteo, estate infinita: presto la svolta autunnale

L’estate 2023 è partita in sordina, con un giugno prevalentemente perturbato. Tuttavia nei mesi di luglio ed agosto c’è stata la rimonta. Caldo record, temperature che hanno toccato i 40 gradi e notti bollenti. Ondate di calore di tale portata hanno rappresentato un vero e proprio rischio per la popolazione. Tuttavia con l’avvento di settembre ed ottobre lo scenario non ha subito notevoli cambiamenti.

meteo freddo quando arriverà
Meteo: la svolta autunnale Cassanoweb.it

Quelli che un tempo erano i mesi autunnali per eccellenza, appaiono oggi come un continuo del periodo estivo. La maggior parte della popolazione sembra essere stanca delle alte temperature, desiderando una svolta autunnale. In questo bollente ottobre si ci interroga quando arriverà finalmente un po’ di fresco. Dunque gli esperti parlano chiaro, la settimana che va dal 9 al 13 ottobre sarà ancora caratterizzata da un clima anomalo, con picchi anche oltre i 30 gradi.

Tuttavia a partire da sabato 14 si potrebbe finalmente assistere ad un cambiamento. A partire da questa data lo scenario che ha caratterizzato le regioni italiane potrebbe mutare. Prevista pioggia che provocherà un decisivo abbassamento della temperatura. La colonnina di mercurio potrà scendere anche di 10 gradi, dando avvio alla stagione autunnale. Le temperature giornaliere dovrebbero, infatti, allinearsi alle medie del periodo in corso.

Gestione cookie