Lidl, nuovo richiamo alimentare: prodotto ritirato per rischio microbiologico

Un nuovo richiamo alimentare ha interessato un prodotto venduto da Lidl: potrebbe comportare un rischio microbiologico per i consumatori.

Lidl supermercato
Nel giro di poche ore ben due prodotti venduti da Lidl sono stati sospesi dalla vendita (Cassanoweb.it)

Dopo l’annuncio del ritiro di un lotto di tartare di scottona per possibile presenza di salmonella, un altro prodotto venduto da Lidl è finito nel mirino del Ministero della Salute. Molto spesso, infatti, si sente parlare di prodotti alimentari (e non solo) ritirati dagli scaffali al fine di evitare possibili rischi per i consumatori.

A volte si tratta di etichette che mancano di informazioni relative agli allergeni, altre volte di possibili contaminazioni batteriche, micotiche o da metalli pesanti (come nel caso del mercurio in un lotto di pesce DIMAR o del piombo nel brut a marchio Stocker sospesi dalla vendita). Altre volte ancora di segnalazioni preventive pensate per ridurre il rischio di possibili intossicazioni alimentari.

Formaggio a marchio Lidl sospeso dalla vendita: qual è il problema questa volta?

Formaggio Lidl
Un lotto di formaggio Veronese Dop venduto da Lidl è stato richiamato dal Ministero della Salute per possibile contaminazione microbiologica (Cassanoweb.it)

Negli ultimi giorni, ad esempio, un prodotto venduto da Lidl è stato sospeso dalla vendita per possibile rischio microbiologico. Ma di cosa si tratta? Nello specifico stiamo parlando di un lotto di formaggio Monte Veronese Dop a marchio Italiamo di Lidl. Su segnalazione del produttore stesso, il Ministero della Salute ha sospeso la vendita di questo prodotto per possibile contaminazione batterica.

Si tratterebbe del batterio Listeria monocytogenes , responsabile della listeriosi. Questa malattia è classificata tra quelle infettive, trasmissibili attraverso il cibo. Nella maggior parte dei casi può provocare gastroenteriti febbrili, ma in alcuni, sicuramente più gravi, può sfociare in meningiti, encefaliti e gravi setticemie.

Attenzione a non consumare questo formaggio: potrebbe provocare listeriosi

Il prodotto incriminato è venduto in confezioni sottovuoto da 250 grammi e porta numero di lotto 55Q24. La scadenza indicata sulla confezione è fissata al 22/09/2024. I consumatori che avessero acquistato questo prodotto sono invitati a non consumarlo in via cautelare. Inoltre restituendolo al proprio punto vendita di riferimento potranno ottenere un rimborso o una sostituzione della merce.

Si tratta del secondo richiamo nel giro di poche ore per i prodotti venduti da Lidl. Nel caso della tartare di scottona a marchio Fiorani la segnalazione del Ministero della Salute è arrivata nel tardo pomeriggio dell’11 luglio, mentre Lidl non ne ha dato notizia neanche sul proprio sito. Per quanto riguarda il formaggio Monte Veronese Dop, invece, i consumatori sono ancora in tempo per evitare il rischio.

Gestione cookie