Occhio a questi cosmetici, sono stati ritirati dal commercio perché a quanto pare contengono delle sostanze tossiche. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Negli ultimi giorni è uscita una notizia che ha veramente fatto preoccupare molte persone in quanto sono stati tolti dal commercio decine di prodotti cosmetici perché da un esame specifico è emerso che al suo interno vi fosse Lilial, una sostanza tossica. Tra i marchi coinvolti in questo ritiro ve ne sono anche alcuni molto noti: Dove, Fructis, Vidal e Tesori d’Oriente. La presenza del Lilial appunto ha fatto scattare l’allarme, questa fragranza reprotossica vietata appare tra gli ingredienti per i cosmesi, poi vietati nel 2022.
Lilial ha delle conseguenze nocive notevoli sull’essere umano, si parla infatti di danneggiare il sistema riproduttivo. Nuoce alla salute del feto e può causare sensibilizzazione cutanea, per questo motivo dal 2022 è stata vietata questa sostanza. Il problema qual è? Che i lotti dei cosmetici già introdotti con il Lilial non sono stati buttati per come doveva essere, ma venduti illegalmente.
Se hai in casa questi prodotti basta che tu legga l’etichetta, Lilial veniva usata nella formulazione del prodotto prima del divieto, quindi basta poco per ritrovarlo tra gli ingredienti. Di conseguenza se non è ivi riportato, i prodotti si possono usare tranquillamente. Questi sono i prodotti ritirati dal mercato.
Per quanto riguarda il Dove, è stato ritirato il bagnoschiuma di bellezza talco, il Go Fresh al tè verde e cetriolo bagnodoccia, il go-fresh deodorante e l’extra Fresh deodorante, anche il Dove talco deodorante ed ancora il Go Fresh profumo di pera e aloe vera. Per quanto riguarda invece altri marchi, è da menzionare il Fructis. Quindi Garnier Fructis capelli lunghi balsamo, Oil Repair 3 balsamo.
Per quanto riguarda il marchio Tesori d’Oriente, è stato ritirato il Tesori d’Oriente Roayl Oud dello Yemen Bath cream. Ed ancora Vidal Premium extra idratante doccia crema. Questi sono i prodotti principali praticamente e ritirati dal commercio. Quindi se li avete in casa controllate l’etichetta ed accertatevi che non ci sia questa sostanza. Eventualmente smettete di usarli perché per motivi sopradetti possono portare delle conseguenze nocive alla salute non indifferenti.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…