Dal supermercato Conad proviene l’ultimo annuncio di ritiro merci dagli scaffali, nello specifico si tratta di riso. “Non consumatelo” avvertono.
Si parla tanto di sicurezza alimentare perché le insidie che si possono presentare sono numerose. Facciamo un po’ di chiarezza: nel 2024 sono state fatte numerose, forse troppe segnalazioni su alimenti presenti nei supermercati. Con l’ordine immediato di ritirarli dagli scaffali ed invitare le persone a non consumarle, piuttosto restituire il campione difettoso. Questioni che hanno riguardato un po’ tantissime tipologie di prodotti, dalle vongole sarde ai biscotti ed al cibo orientale. Ognuno di questi presentava un problema tale da non giustificarne il commercio.
I motivi dietro un’allerta alimentare possono essere tanti e variano, in alcuni casi possono essere veramente pericolosi, come la presenza di una sostanza nociva all’interno del prodotto. In altri casi magari sono state riscontrate delle difformità sull’etichetta, dimenticando di indicare gli ingredienti presenti, un problema letale per chi magari è allergico e consuma inconsapevolmente quel prodotto. Quella di oggi è un’altra allerta alimentare scattata e che ha ad oggetto un prodotto molto consumato dalle famiglie italiane, si sta parlando del riso.
Conad, ritirato riso dagli scaffali
L’allerta alimentare questa volta proviene dal supermercato Conad che ha richiamato un lotto di riso Arborio a proprio marchio. Il motivo è perché sono stati riscontrati dei livelli di cadmio superiori ai limiti previsti dalla legge. Presenza nociva rilevata nell’ambito dei controlli interni.
Il prodotto da ritirare dal mercato è venduto in confezioni da 1 kg con il numero di Lotto 136/d e il termine minimo di conservazione (TMC) è 15 maggio 2026, codice EAN 800317003873. L’impresa produttrice del menzionato riso è Riso Scotti Spa, prodotto per Conad società cooperativa. La sede dell’azienda produttrice si trova a Pavia in via Angelo Scotti n 2 dove è situato praticamente anche il polo produttivo.
Avviso ai consumatori
Il supermercato Conad raccomanda a chiunque abbia acquistato il riso menzionato, medesimo lotto e stesso EAN di non consumarlo. Se lo avete in casa quindi potrete restituirlo presso qualsiasi punto vendita della catena di supermercati, quindi in qualsiasi Conad, a prescindere da dove sia stato previamente acquistato. Conad promette anche di procedere alla sostituzione o al rimborso di quanto sborsato per l’acquisto di questo prodotto.