Nelle scorse ore, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un avviso relativo ad un richiamo alimentare: di quale prodotto si tratta ed il motivo.
Nuovo ritiro alimentare in queste ore. A lanciare la segnalazione è stato proprio il Ministero della Salute e, come di consueto, lo ha fatto tramite il suo portale che si occupa di avvisi e più nel dettaglio dei richiami alimentari che partono proprio dagli operatori.
Non è la prima volta che parliamo di richiami. Solo ieri vi avevamo parlato di un altro lotto richiamato, ma di un diverso prodotto. Oggi, invece, parliamo del nuovo lotto ritirato: nei prossimi paragrafi descriveremo tutti i dettagli e di cosa è possibile fare se si è acquistato l’alimento in questione nei giorni precedenti all’avviso. Il motivo del richiamo è legato al rischio di possibile presenza di Listeria monocytogenes nel prodotto.
Ritirato lotto di un prodotto: di quale si tratta
Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso relativo richiamo alimentare per un possibile rischio microbiologico per Listeria monocytogenes. Di quale prodotto si tratta? Sotto i riflettori è finito i tramezzini con bresaola, rucola e grana padano. Quest’ultimi si trovano in commercio in confezioni da 160 grammi ciascuna (due pezzi) e sono targati “Sandwich pro”. A produrli l’azienda Alba Tramezzini Spa nello stabilimento di Faggiano (Taranto).
Nello specifico, secondo la segnalazione, è emerso che un lotto non ha superato i controlli a campione risultando, appunto, non conforme: è stata riscontrata la possibile presenza di Listeria monocytogenes in tre su cinque unita campionarie da 25 grammi. Si tratta del secondo richiamo alimentare in poche ore: ieri al centro dell’attenzione era finito un lotto di formaggio grattugiato Grana Padano.
Qual è il lotto ritirato?
Il lotto che è stato sottoposto al richiamo è il numero 24160 e la data di scadenza indicata sulla confezione è quella del 26 luglio di quest’anno. I consumatori che lo hanno già acquistato, non devono assolutamente consumarlo e possono recarsi al supermercato, dove sarà possibile restituire il prodotto del lotto oggetto del richiamo e ricevere il rimborso.
Cos’è il batterio Listeria monocytogenes? Quest’ultimo potrebbe provocare la listeriosi. Si tratta di un’infezione che si può avere quando si ingerisce cibo contaminato e può comportare diversi sintomi, come ad esempio gastroenterite acuta febbrile.