Uova ritirate dagli scaffali dei supermercati: l’avviso del Ministero della Salute

Uova ritirate dagli scaffali dei supermercati: di quali si tratta e soprattutto cosa ci sarebbe alla base della decisione. Tutti i dettagli e i lotti interessati.

Uova
Uova, richiamate dagli scaffali (Cassanoweb.it)

Arriva da parte del Ministero della Salute una segnalazione che riguarda quattro richiami che sono stati indicati dal produttore per un possibile rischio di contaminazione microbiologica. Non è la prima volta che arrivano queste segnalazione, scopriamo in questo caso di quali si tratta e quale azienda agricola è finita al centro dell’attenzione.

Sul sito del Ministero è stato raccomandato di non consumare il prodotto. Chi, invece, li ha già acquistati e, di conseguenza, li ha in casa può recarsi al supermercato per riconsegnarli. Nei prossimi paragrafi parleremo di tutti i dettagli e soprattutto capire quali sono le uova.

Arriva la segnalazione per queste uova, cosa è accaduto?

Supermercato
Supermercato, uova ritirate dagli scaffali (Cassanoweb.it)

Il Ministero della Salute, con un avviso sul proprio sito alla sezione dedicata, ha segnalato quattro richiami, al centro della questione troviamo le uova dell’azienda agricola “Vanzelli Gino con sede in via Dei Kennedy a Sant’Angelo Di Piove, in provincia di Padova.

Il rischio indicato sul sito è quello di contaminazione microbiologica. Qualche giorno fa, invece, era arrivato un altro ritiro che riguardava dei biscotti venduti presso i supermercati Eurospin. Tornando al caso delle uova è bene specificare che i lotti interessati dal richiamo, effettuato in via precauzionale, sono sia quelli sfusi, ma anche quelli che si trovano in confezione da 6, 10 e 30 pezzi. La scadenza indicata e invece quella dal 15-07-2024 al 19-07-2024, mentre il marchio di identificazione del produttore è IT R8834 CE.

Cosa fare se ne abbiamo in casa e a chi rivolgersi?

In questo caso, rispetto ai precedenti richiami, c’è una differenza il Ministero non ha fornito nessuna informazione relativa al rischio o alla problematica specifica, dunque, non si può sapere nulla con certezza, ciò che è stato segnalato è “Rischio di sospetta contaminazione microbiologica”. In ogni caso, come vi abbiamo già detto chi in casa ha queste uova non deve consumarle e può rivolgersi al supermercato, dove è avvenuto l’acquisto, e saranno liberi di sostituire il prodotto interessato dall’avviso oppure di ricevere un rimborso.

Gestione cookie