Manca davvero pochissimo all’inizio dei saldi estivi. Scopriamo il calendario regione per regione, più qualche consigli per spendere in convenienza ma in sicurezza.
È uno degli appuntamento più attesi nel mondo dello shopping e non solo perché ormai i saldi si sono allargati ben oltre la sola vendita dell’abbigliamento. L’idea comunque è semplice; si abbassano i prezzi dei vendita dei prodotti che presto potrebbero subire un deprezzamento, invogliando gli acquirenti all’acquisto dei capi con la possibilità di risparmiare e allo stesso tempo limitare le perdite dei commercianti.
Un’idea che non a caso si applica soprattutto al mondo della moda il cui cambiamento ciclico e repentino determina anche una veloce perdita di valore della merce. Insieme a quelli invernali, i saldi estivi sono sempre molto attesi e come ogni anno è stato reso noto il calendario regione per regione che dà il via alle svendite.
A differenza degli altri anni, con date di inizio differenti e sfasate tra loro, quest’anno le regioni sono tutte più o meno allineate sulla data di inizio della stagione dei saldi. Si parte sabato 6 luglio. A cambiare sono, invece, le date di termine. Ma vediamo nel dettaglio:
Basilicata
Dal 6 luglio al 6 settembre 2024
Calabria
Dal 6 luglio al 4 settembre 2024
Campania
Dal 6 luglio al 3 settembre 2024
Emilia Romagna
Sempre 6 luglio fino al 3 settembre
Friuli Venezia Giulia
6 luglio fino al 30 settembre 2024
Lazio
Dal 6 luglio al 17 agosto 2024
Liguria
Dal 6 luglio al 19 agosto 2024
Lombardia
A partire dal 6 luglio fino al 3 settembre
Marche
Dal 6 luglio al 30 agosto
Molise
Dal 6 luglio fino al 3 settembre
Piemonte
6 luglio fino al 31 agosto
Puglia
Dal 6 luglio al 15 settembre 2024
Sardegna
Dal 6 luglio al 3 settembre
Sicilia
Dal 6 luglio al 15 settembre
Toscana
6 luglio fino al 3 settembre
Umbria
Dal 6 luglio al 3 settembre
Valle d’Aosta
Dal 6 luglio al 30 settembre
Veneto
Dal 6 luglio al 31 agosto 2024.
La vera eccezione è rappresentata solo dalle province autonome di Trento e Bolzano. In tutto l’Alto Adige i saldi estivi partono il 19 luglio e terminano16 agosto; fanno però eccezione le località turistiche dove i saldi estivi partono il 16 o il 17 agosto e terminano il 14 settembre.
Per godersi al meglio la stagione dei saldi è bene mettere in pratica alcuni pratici consigli. Prima di tutto è bene fare una lista dei capi che si vorrebbero acquistare; fondamentale poi stabilire un budget che non si dovrà sforare; mai annoiarsi a provare i capi che si decide acquistare; soprattutto se si acquista online è bene informarsi sulle politiche di reso dei diversi brand. Infine attenzione ai cartellini con il prezzo ribassato; è obbligatorio per i commercianti esporre il prezzo di partenza oltre la percentuale di sconto applicata e il prezzo di vendita finale.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…