Allerta alimentare dopo che LIDL ha richiamato uno dei prodotti più consumati dai clienti. Ora c’è massima attenzione: ecco di che cosa si tratta.
Il supermercato tedesco è uno dei più frequentati in Italia. Sono milioni le famiglie che lo hanno scelto come negozio di fiducia in cui vanno ad acquistare sia prodotti di genere alimentare che per la casa o altro. Nelle ultime ore però c’è stata la comunicazione del ritiro in commercio di un prodotto alimentare consumatissimo.
La catena alimentare tedesca è diventata un punto di riferimento importante per milioni di consumatori. Basti pensare che sul territorio italiano ci sono 730 punti vendita distribuiti da Nord a Sud della penisola, isole maggiori comprese. LIDL ha moltissimi prodotti, che soddisfanno i bisogni delle persone anche grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo.
La notizia di oggi vede però LIDL protagonista di un’allerta alimentare. Questo dopo che il Ministero della Salute ha segnalato un prodotto venduto all’interno del supermercato e che presenta una sostanza tossica pericolosa per la salute delle persone. Per questo motivo la catena ha deciso di ritirarlo dal commercio.
Allerta alimentare su un prodotto LIDL: il rischiamo ministeriale
Non è la prima volta che il Ministero della Salute decide di richiamare un prodotto perché a rischio per la salute dei consumatori. Negli anni sono stati molti gli alimenti che sono stati ritirati dal commercio. Questa volta il focus è ricaduto su un lotto di hamburger di bovino razza chianina di LIDL.
Tale richiamo si è verificato dopo che è stata rilevata la presenza di Escherichia coli Stec/Vtec, ovvero il produttore di tossina Shiga e verocitotossina. L’alimento in questione è venduto al noto supermercato tedesco nella confezione da 200 grammi con il numero di lotto 549886 e la scadenza di 11/10/2023 e 12/10/2023.
Gli hamburger di bovino che sono stati richiamati dal ministero sono stati prodotti per i negozi LIDL all’interno dell’azienda Marfisi Carni Srl, nello stabilimento di contrada Paglieroni, zona industriale, a Treglio, una località in provincia di Chieti con marchio di identificazione IT 2533/S CE.
Nonostante il prodotto sia da consumarsi previa completa cottura come viene specificato sulla confezione, l’azienda ci ha tenuto a specificare che in via precauzionale è meglio non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita LIDL dove si è acquistato per il rimborso.