Le mozzarelle sono amate e consumate in tutta Italia e nel mondo, ma non sono tutte uguali: quali sono le migliori da acquistare al supermercato?
La mozzarella è sicuramente uno dei prodotti caseari più apprezzati e consumati in Italia… e anche nel resto del mondo. Il fatto che sia uno degli ingredienti principali della pizza ci fa sicuramente riflettere sulla sua fama e sul largo consumo che se ne fa ogni anno. Basti pensare che la mozzarella di bufala campana è il marchio DOP più consumato al Sud Italia, con una media di 54 milioni di kg venduti.
Se poi ci mettiamo a contare anche i consumi delle altre tipologie di mozzarella allora si arriva a cifre stellari. Parte integrante della nostra dieta, la mozzarella è infatti consumata in molte varianti: dal fior di latte a quella di bufala, da quella fresca affumicata a quella stagionata. Ma non solo, poiché spesso tendiamo a comprarla al supermercato e a consumare prodotti industriali di cui non sempre conosciamo la filiera produttiva.
Risultati insufficienti, scarsi o buoni, ma mai ottimi
In questo senso la classifica stilata da Altroconsumo delle migliori mozzarelle da supermercato può tornarci utile. Come per l’analisi di molti altri prodotti alimentari (ad esempio i tortellini al prosciutto o i ravioli ricotta e spinaci), anche in questo caso l’associazione dei consumatori ha preso in considerazione numerosi parametri. Alcuni esempi sono la provenienza e la tipologia del latte, ma anche l’etichettatura dei prodotti.
Ne sono stati analizzati 19, con risultati scarsi in alcuni casi e buoni in altri, ma mai ottimi o eccellenti. Ben 5 prodotti su 19 non hanno superato la soglia della sufficienza a causa di un peso sgocciolato di molto inferiore rispetto a quanto dichiarato sulla confezione. In un altro caso Altroconsumo ha trovato una mozzarella prodotta in Slovenia con latte in polvere. La Legge italiana, al contrario, permette soltanto l’uso di latte fresco per la produzione di mozzarella.
Impariamo a comprare la mozzarella: quali sono le migliori e le peggiori secondo Altroconsumo
Tra le migliori sono finite la Bayerland, prodotta in Germania, e una dell’Alto Adige, nonché la Merivio, venduta nei discount Lidl. Quest’ultima è la mozzarella che è piaciuta di più ai giudici in termini gustativi, al contrario la Bio Cansiglio di NaturaSì è risultata la peggiore del test.
In generale i giudici hanno preferito prodotti in cui siano presenti fermenti lattici, che spesso vengono sostituiti con acido citrico al fine di velocizzare il processo di produzione. Quando compriamo la mozzarella al supermercato, dunque, dovremmo imparare a leggere l’etichetta e scegliere così il prodotto migliore tra quelli che abbiamo a nostra disposizione.