Presenza di Salmonella: il Ministero segnala il richiamo del prodotto

Un comunicato di rischio di Salmonella ha trovato diffusione sul portale web ufficiale dell’Ente, di cosa si tratta e quali sono i possibili rischi.

Richiamo alimentare per rischio salmonella, il comunicato del Ministero della Salute
Corsia di supermercato (Cassanoweb.it)

Rischio Salmonella, è il Ministero della Salute a parlarne ed a mettere in guardia i consumatori. Ci potrebbe infatti essere un possibile rischio legato al consumo di alcuni lotti di un prodotto ben preciso. All’interno dello stesso è stata notata la presenza del batterio che è alla base di una possibile intossicazione alimentare.

La cosa non è da sottovalutare e rende indispensabile che le persone interessate dall’acquisto dell’articolo indicato di seguito seguano quelle che sono le procedure standard dettate dai protocolli di sicurezza. In casi del genere scatta tutta una serie di precise procedure a scopo cautelativo.

E proprio a scopo cautelativo ha avuto luogo questo richiamo alimentare, il cui scopo è quello di evitare che possano sorgere delle possibili controindicazioni. Per questo motivo tutti coloro che abbiano acquistato una o più delle confezioni dei lotti coinvolti sono tenuti a comportarsi di conseguenza.

Ed a riconsegnare le unità in questione al punto vendita di riferimento. Questa cosa farà si che sarà possibile ottenere un rimborso od una restituzione della cifra che è stata spesa in precedenza. Tutto ciò di norma è possibile anche senza che si abbia lo scontrino ottenuto al momento dell’acquisto. Qual è l’articolo alimentare sottoposto a richiamo e quali sono le altre informazioni utili?

Richiamo alimentare per Salmonella, i dati preziosi da controllare

Richiamo alimentare per rischio salmonella, il comunicato del Ministero della Salute
Dharma tè (Cassanoweb.it) Foto Ministero della Salute

Il prodotto interessato in questa vicenda di potenziale rischio di contaminazione da Salmonella è il seguente:  Tè rooibos e basilico biologico, con impresso sulle confezioni esposte nei punti vendita il marchio Dharma Té. Le confezioni in questione contengono 15 filtri a piramide, inscatolate.

I lotti segnalati sono i seguenti, con le rispettive date di scadenza o termini minimi di conservazione.

L2350 (TMC) 12/2025;
L2334  (TMC) 08/2025.

A produrre il Tè rooibos e basilico biologico è l’azienda Azaconsa SL, con sede in Spagna. La società incaricata di distribuire il prodotto in Italia è invece la Breskui Srl. Tale articolo è facilmente reperibile anche online. Per quanto riguarda le situazioni da Salmonellosi, la cosa comporta dei sintomi ben precisi.

In caso di intossicazione alimentare legata a questo specifico tipo di batterio, bisogna sapere che le manifestazioni fisiche più immediate sono costituite da segnali molto facilmente riconoscibili. Abbiamo infatti, tra le situazioni più diffuse, il sorgere di diarrea acquosa, vomito, dolori e crampi addominali, nausea ed anche febbre e mal di testa.

Ulteriori sintomi di una contaminazione da Salmonella possono essere l’inappetenza e sanguinamento per via rettale. Situazioni più gravi legate alla Salmonellosi possono invece includere disidratazione e shock settico, e richiedono il ricorso del pronto soccorso o di un medico. Tutti questi sintomi possono sorgere in un periodo di tempo compreso tra le 6 e le 72 ore dopo l’ingestione di alimenti contaminati. Anche se si ha notizia di casi emersi pure a distanza di alcuni giorni.

Impostazioni privacy