A Presicce-Acquarica, nella provincia di Lecce, una bomba è esplosa questa mattina all’alba davanti ad un bar che era stato preso di mira nei giorni scorsi.
All’alba di questa mattina un ordigno artigianale è esploso davanti all’ingresso un bar di prossima apertura in località Presicce, nel comune di Presicce-Acquarica, nella provincia di Lecce. La deflagrazione ha provocato ingenti danni all’esterno e all’interno del locale e ad alcune abitazioni nelle vicinanze.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e le pattuglie dei carabinieri. I pompieri hanno domato un rogo divampato dopo l’esplosione e rimesso in sicurezza l’area, mentre i militari dell’Arma hanno provveduto agli accertamenti ed ora stanno indagando sul caso. Due settimane fa, un ordigno era stato piazzato davanti allo stesso bar, ma non era esploso per via di un difetto nell’innesco.
Presicce-Acquarica, ordigno esplode davanti al bar: ingenti i danni
Esplosione questa mattina, mercoledì 29 maggio, nel pieno centro di Presicce, località del comune di Presicce-Acquarica, in provincia di Lecce.
A deflagrare sarebbe stato un ordigno artigianale, piazzato, secondo quanto scrivono alcuni giornali locali fra cui Il Quotidiano di Puglia, davanti ad un bar di prossima apertura, sito nella piazza principale del paese. Dopo l’esplosione, che ha danneggiato significativamente il locale ed alcune case vicine, si è scatenato un piccolo incendio.
I vigili del fuoco, giunti sul posto insieme agli artificieri, i carabinieri della stazione locale ed i colleghi della compagnia di Tricase, hanno domato il rogo e provveduto alle operazioni per rimettere in sicurezza l’intera zona che è stata transennata. Per fortuna, al momento, non risultano segnalazioni di vittime o persone ferite.
I carabinieri stanno ora indagando per capire chi ha piazzato l’ordigno e per quali motivi. Secondo quanto emerso, il bar in questione era stato già preso di mira: due settimane fa, un’altra bomba era stata posizionata davanti all’attività, ma non era esplosa per via di un difetto nell’innesco. Da stabilire anche a chi sia rivolto il gesto: se al nuovo titolare del bar o a quello precedente.
Verranno esaminati i filmati delle telecamere
I militari, per ottenere maggiori dettagli sull’accaduto, hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza poste nelle vicinanze del bar, sito davanti alla Chiesa di Sant’ Andrea, che potrebbero aver immortalato la scena o chi ha piazzato l’ordigno. I filmati verranno esaminati nelle prossime ore.