E’ arrivata la falsa app Inps, la truffa del momento usata per rubare tutti i dati dallo smartphone: come difendersi prima che sia tardi.
Nonostante la tecnologia compia dei passi da gigante e si attiva per agevolare la vita dell’utente, purtroppo sono numerosi gli attacchi web che vengono fatti a danno delle persone. Occorre del tempo prima che si riesca a smascherare l’azione e trovare la soluzione per evitare che altre persone possano accadere nella medesima truffa. Sono tanti i tentativi infatti che vengono eseguiti on-line per estorcere denaro alle persone che con buonafede credono che dietro quella minaccia ci sia un qualcosa di innocuo.
Spesso i truffatori decidono di vestire i panni dell’INPS, l’ente erogatore allo scopo di accaparrarsi prima la fiducia dell’utente e poi anche i dati presenti sullo smartphone. E’ un po’ quello che si sta verificando gli ultimi tempi, una truffa che ha preso molte forme. Si parla di recente degli SMS INPS che arrivano sullo smartphone con un link da cliccare. Così facendo i malfattori possono insinuarsi e recuperare quanti più solidi possibili. Ma non è purtroppo l’unica truffa presente in circolazione.
Truffa INPS, tutto quello che c’è da sapere
Adesso invece vi è un’altra truffa che sta prendendo piede ed è la falsa applicazione INPS. Nello specifico trattasi di una app dell’Inps che cela una truffa allo scopo di prendere tutti i dati dal cellulare. In questi giorni è stato lanciato l’allarme dall’istituto nazionale di previdenza sociale che invita a scaricare l’applicazione solo attraverso dei canali ufficiali quale appunto il sito istituzionale. Nonché gli Store ufficiali di Android, Google Play Store. Praticamente circola quest’app farlocca dove, una volta installata si riescono a recuperare tutte le informazioni sullo smartphone.
Anche le password ad esempio della carta di credito per svuotare il conto. Gli esperti la definiscono come una sofisticata campagna malevola per i dispositivi Android attraverso il malware SpyNote usato allo scopo di recuperare i dati sensibili ed usarli a proprio vantaggio. Nello specifico la persona che scarica l’applicazione riceve un file in formato APK sul proprio dispositivo che installato richiede poi di effettuare un aggiornamento e sollecita quindi la concessione di determinati permessi. Le persone cadono nel tranello perché viene mostrata proprio la pagina reale del sito INPS, è facile pensare che possa essere quella ufficiale.
Come tutelarsi da queste truffe
Come difendersi? E’ importante rimanere molto vigili davanti alle campagne malevoli di questo tipo assicurandosi quindi di scaricare l’applicazione solo dagli store ufficiali oppure dalla pagina istituzionale. Solo così è possibile preservare la sicurezza digitale. Nel caso in cui ci dovessero essere delle situazioni dubbie, si consiglia di agire con la massima prudenza.