Ministero della Salute, prodotto richiamato: l’avviso per i consumatori

E’ in arrivo un nuovo e preoccupante richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute: per sapere di cosa parliamo, continuate con noi

set utensili cucina
Allarme ministero della salute, richiamo alimentare (cassanoweb.it)

Sembra proprio che i riflettori dell’attenzione del Ministero della Salute si siano accesi nuovamente e che soprattutto si siano indirizzati verso un prodotto molto specifico e che potrebbe essere presente nelle cucine di tutti noi.

Proprio per questo motivo, e soprattutto per mettervi in guardia, oggi siamo qui per scoprire insieme a voi qual è nello specifico che è passato sotto la lente di ingrandimento del Ministero della Salute e che pare essere stato dichiaro pericoloso. Per sapere di cosa parliamo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Richiamo alimentare, di cosa si tratta

richiamo alimentare
Allarme ministero della salute, richiamo alimentare (cassanoweb.it)

Prima di tutto, cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento a un cosiddetto richiamo alimentare. Come tutti noi ben sappiamo, infatti, il settore alimentare è senza dubbio uno dei più complessi, delicati e allo stesso tempo pericolosi che ci circondano: proprio per questo motivo, è di estrema importanza che tutto sia sempre a norma di legge per tutelare quanto più possibile la nostra salute.

Proprio per questo motivo, la questione viene spesso affrontata in prima persona proprio dal Ministero della Salute. L’ente in questione, infatti, ha il compito di effettuare indaga a tappeto per poter valutare in particolare l’idoneità di prodotti alimenti o, in ogni caso, prodotti di cui ci serviamo in cucina così da essere sicuri che questi non rappresentino un rischio per la nostra salute.

Attenzione a questo alimento

Ebbene sì, sembra proprio che le ultime mosse del Ministero della Salute siano molto chiare e soprattutto inequivocabili. Come a volte accade, infatti, sono stati esaminati alcuni prodotti nello specifico e uno in particolare sembra essere risultato fuori norma e proprio per questo motivo ha spinto l’ente ha lanciare un vero e proprio richiamo alimentare. Stiamo parlando, in questo caso, non di un prodotto alimentare da consumare, quanto più di elementi che utilizziamo nelle nostre cucine con una certa frequenza.

Si tratta di un set di utensili da cucina in plastica e venduta con marchio Masterchef. Questi, fabbricati in Cina e venduta da Action, sembrano essere risultati fuori norma e soprattutto hanno spinto il Ministero della Salute a far scattare l’allarme in questione. Pare, infatti, che su questo set di utensili sia presenza una migrazione di ammina aromatica primaria che supera quelli permessi e stabili dalla legge. Si tratta, per chi non lo sapesse, di sostanze molto pericolose e dannose per’essere umano in quanto possono avere dei potenziali effetti cancerogeni. Il lotto interessato, nello specifico, è quello di 2023-10207.

Impostazioni privacy