Arrivano grandi novità per quanto riguarda la patente: a partire dal prossimo anno cambieranno molte cose per gli automobilisti.
Dal prossimo anno arriveranno grosse novità per quanto riguarda la nuova patente di guida, una rivoluzione che coinvolgerà tutti gli automobilisti. Si tratta della digitalizzazione della patente italiana, che diventerà realtà a partire dal prossimo gennaio 2025, come ha da poco riportato Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica.
Le novità sulla patente vengono messe in atto per garantire sicurezza ed evitare ogni possibile contraffazione. In che modo? Introducendo l’IT Wallet, ossia un portafoglio virtuale connesso direttamente alla patente di guida. In pratica, si tiene la patente direttamente sul telefonino, senza necessità di tenere nel portafoglio quella plastificata.
La nuova patente di guida virtuale, sarà attiva dal prossimo gennaio 2025: in cosa consiste
La nuova patente di guida virtuale funzionerà al posto di quella classica, per il momento soltanto in Italia. Per guidare all’estero, invece, sarà necessario il classico documento in formato card di colore rosa. Tuttavia, l’intera UE si sta organizzando per avviare il percorso virtuale in ogni paese. All’Italia toccherà il prossimo anno, per altri paesi sono attesi tempi più lunghi.
Tutti gli automobilisti in possesso di patente tradizionale, cosa dovranno fare a partire dal prossimo gennaio? Questi potranno semplicemente scaricare la versione virtuale della propria patente, attivando l’App sul telefonino tramite le credenziali personali, come SPID e Carta d’Identità, e accedere al proprio Wallet. Nuovo Bonus Patente: non spendi più nulla.
Digitalizzazione della patente: Italia in prima fila
Se l’automobilista sarà fermato dalle Forze dell’Ordine, potrà mostrare la patente virtuale, direttamente caricata sul telefonino. La nuova patente, inoltre, avrà valore anche come Carta d’Identità, secondo l’articolo 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale. L’introduzione dell’IT Wallet comporterà maggiore trasparenza e maggiore sicurezza per tutti gli automobilisti.
La patente virtuale sarà difficilissima da falsificare, a causa delle sofisticate tecnologie di criptografia. Inoltre, ogni patente si potrà visionare in tempo reale, per notare eventuali doppioni falsificati. Altro vantaggio è quello di poter non portare con sé la carta, visto che il documento è inserito direttamente nel portafogli virtuale dello smartphone.
Infine, eventuali sanzioni, ritiri, rinnovi, saranno visibili nell’immediato. È probabile che nel prossimo futuro, neanche sarà più rilasciata la patente tradizionale, ma sarà direttamente rinnovata o conseguita (nel caso della prima volta) direttamente in formato virtuale. In questo campo, l’Italia è uno dei primi paesi al mondo ad avviare il processo di digitalizzazione della patente.