Ministero della Salute, nuovo richiamo alimentare: prodotto ritirato dagli scaffali

Dal Ministero della Salute proviene un nuovo richiamo alimentare. Questo prodotto è stato ritirato dagli scaffali, era altamente pericoloso. 

Scaffali supermercato
Ministero della Salute ritira un prodotto (Cassanoweb.it)

Quella dell’alimentazione è un argomento molto importante perché basta un niente per compromettere anche in maniera irreversibile la salute. Se da un lato è vero che “Noi siamo quello che mangiamo” è altrettanto vero che bisogna mangiare correttamente rispettando la salute. Un regime alimentare sano comprende una serie di alimenti che possono fornire ognuno il proprio apporto nutritivo.

Il segreto sta anche nel variare, non solo per una questione di benessere ma anche di gusto. Può accadere nella vita di tutti i giorni di avere a che fare con alimenti che possono presentarsi pericolosi ed involontariamente mangiarli. Ecco perché il Ministero della Salute sta sempre molto attento e monitora la situazione che accade nel nostro paese. Tra i prodotti importati, esportati e quello che alberga sugli scaffali del supermercato. Quando riscontra un qualcosa che non va, deve procedere immediatamente a ritirare il prodotto da tutti i punti vendita ed è quello che ha fatto proprio di recente con un particolare alimento.

Richiamo alimentare, prodotto ritirato dal Ministero della Salute

Biscotti frutta secca
biscotti ritirati dal commercio dal Ministero della Salute (Cassanoweb.it)

Dopo un’attenta analisi ed una serie di valutazioni, il Ministro della Salute ha richiamato il produttore di un lotto di biscotti di grano saraceno Buchweizenkekse con il marchio Oliver Gasser. Il motivo? Nei biscotti è stata rilevata la presenza dell’allergene nocciola, frutta a guscio ma sull’etichetta non riportava questa dicitura. Un pericolo per i soggetti allergici i quali, ignari che all’interno di quel prodotto vi fossero tracce di nocciole, avrebbero consumato i biscotti con rischio per la salute.

I biscotti sono stati ritirati negli scaffali; nello specifico trattasi di alimenti dolciari venduti in sacchetti da 200 grammi con il termine minimo di conservazione 30 maggio 2024. Non è presente un numero di Lotto sulle confezioni. L’azienda produttrice in questione è la Gasser Brother Gmbh, lo stabilimento si trova in via Preisn 1 a Luson, nella provincia autonoma di Bolzano.

L’azienda aveva già raccomandato le persone allergiche alle nocciole e frutta secca di non consumare questi biscotti e quindi restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati. Chi non è allergico alla frutta secca ed alle nocciole, può consumare tranquillamente il prodotto senza alcun rischio.

Un fenomeno diffuso

Questo non è altro che uno dei tanti casi che sono stati lamentati dal primo gennaio 2004 ad oggi. Tantissimi i richiami per un totale di ben 228 prodotti. Bisogna sempre stare attenti per evitare in niente di compromettere la propria salute.

Gestione cookie