INPS, nuove assunzioni a tempo indeterminato: i requisiti e come iscriversi al concorso

Nuovo bando di concorso messo a disposizione dall’INPS per l’inserimento di 7 nuovi dipendenti al suo interno 

Concorso INPS maggio informazioni
Concorso INPS-(Cassanoweb.it)

 

Negli ultimi giorni nei tg e sui siti di informazione si parla tanto di un aumento dell’occupazione in Italia negli ultimi mesi, soprattutto per quanto riguarda i giovani.

Presentarsi ai concorsi è sempre un’ottima probabilità per poter entrare definitivamente nel mondo del lavoro per trovare finalmente quell’indipendenza economica che tutti aspirano.

Intanto è stato introdotto un nuovo bando di concorso da parte dell’INPS che ha indetto un avviso per l’assunzione di dirigenti con competenze informatiche a tempo indeterminato da inserire nei ruoli del personale dirigenziale dell’Istituto.

Concorso INPS

Concorso INPS maggio informazioni
Posto per 7 candidati-(Cassanoweb.it)

 

Il numero previsto per ottenere il posto di lavoro vale solamente per 7 persone, quindi ci si aspetta un gran numero di partecipanti che ambiranno a vincere queste ennesime prove da superare.

Sono sempre in aumento i concorsi in Italia che ultimamente si effettuano on-line. Si tratta di un’ottima opportunità aperta a tutti i cittadini e prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 7 dirigenti di seconda categoria.

Questa selezione è aperta principalmente a determinate categorie di dipendenti o ex dipendenti delle amministrazioni pubbliche, enti e strutture pubbliche che abbiano esperienze specifiche nel ruolo richiesto. Coloro che supereranno le prove avranno un impiego full-time e a tempo indeterminato.

Requisiti e prove d’esame

Vediamo quali sono i requisiti principali per poter partecipare a questo bando di concorso dell’INPS: Innanzitutto godere di idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente.

Età non inferiore a 18 anni e godimento di diritti politici e civili; cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea e non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione.

Il tempo previsto per la domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematica entro e non oltre il 13 maggio per le ore 13.00.

La selezione per le prove saranno divise in due parti  ci sarà infatti una preselezione che prevede la soluzione di un test composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui: 15 per la verifica delle abilità logiche, matematiche, numeriche, deduttive e di ragionamento; 15 per accertare il possesso delle competenze richieste dal bando; 30 sulle materie d’esame poi una prima prova scritta: consiste nella redazione di un elaborato o nella soluzione quesiti a risposta sintetica.

Passata questa prova, ce ne sarà un’altra scritta che prevede una precisa simulazione dei scenari lavorativi per poi passare a quella orale che sarà quella decisiva.

Obiettivo dei candidati sarà quello di raggiungere un punteggio di almeno 372 punti.

Sarà possibile trovare le informazioni anche sul sito ufficiale dell’INPS.

Gestione cookie