Eurospin, richiamato un prodotto per il rischio botulino: l’allerta del Ministero

Ennesimo richiamo per un prodotto alimentare a rischio ritirato dal mercato: stavolta nel mirino è finita la catena discount Eurospin.

Punto vendita Eurospin
Punto vendita Eurospin (Cassanoweb.it)

Come facciamo a essere certi che i prodotti che acquistiamo al supermercato e che consumiamo rispettino determinati criteri di qualità? A controllare i processi produttivi e di vendita intervengono principalmente 2 norme, una valida a livello europeo e una a livello nazionale. In particolare si tratta del Regolamento UE 1169/2011, che riguarda le informazioni sugli alimenti che i prodotti preimballati, confezionati, sfusi o preincartati devono indicare al consumatore finale.

E del Regolamento UE 775/2018, che indica le modalità di applicazione del Regolamento di cui sopra, con riferimento alle norme sull’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza dell’ingrediente primario di un alimento. In altre parole queste due leggi servono a tutelare la salute dei consumatori ed è proprio a queste norme che ci si appella quando si riscontra qualcosa che non va nei prodotti alimentari.

Zuppa fresca Eurospin ritirata dal mercato: c’è il rischio di intossicazione da botulino

Zuppa di farro e verdure
Una zuppa di farro e verdure venduta da Eurospin è stata ritirata dal mercato per la possibile presenza di botulino (Cassanoweb.it)

Una recente notizia, ad esempio, ha riguardato un minestrone ritirato dal mercato a causa della presenza di frammenti di vetro nel prodotto. Similmente anche una zuppa a marchio Foglia Verde ha subito la stessa sorte a causa della possibile presenza di botulino. Si tratta di una zuppa fresca venduta da Eurospin al banco freschi, con lotto numero L124110 e data di scadenza al 9 maggio 2024.

La confezione da 620 grammi è pensata per 2 porzioni e contiene verdure e farro. Ma a cosa servono questi estremi? Con questi dati i consumatori possono capire se il prodotto incriminato è finito nella loro spesa ed eventualmente evitarne il consumo. Il rischio è infatti dovuto alla presenza di clostridi produttori di tossina botulinica (comunemente nota come botulino), che può comportare conseguenze anche gravi per la nostra salute.

Riconsegna il prodotto al punto vendita: ottieni un rimborso o una sostituzione

Chi si accorgesse di aver acquistato questo prodotto, dunque, potrà riconsegnarlo al proprio supermercato Eurospin di riferimento per ricevere un rimborso o per sostituire il prodotto con qualcos’altro. A partire da gennaio sono stati segnalati quasi 100 prodotti, ritirati dal mercato per una serie di problematiche connesse alla salute pubblica.

Gestione cookie