La Puglia è nota per i suoi borghi gioiello affacciati sul mare. Scopriamo i più belli da visitare durante questa bella stagione, per vivere una vacanza di puro relax.
Con la bella stagione entrata nel vivo, è tempo di pensare alle prossime vacanze estive sempre più vicine. Se si vuole restare in Italia ci sono tantissimi luoghi da visitare: in particolare una regione bellissima da scoprire è la Puglia, ricca di fascino e angoli di paradiso. Tra natura, arte e storia, ci sono borghi da sogno in questa location pittoresca che forma il tacco dello Stivale. I villaggi pugliesi arroccati e affacciati sul mare sono incredibili, permettendo di regalarsi una vacanza di puro relax.
Un borgo stupendo della Puglia è sicuramente Ostuni, noto in tutto il mondo per le sue stradine, i suoi panorami sulla costa adriatica e le sue casette bianche, che lo rendono noto anche con il nome di “città bianca.” Labirinto di scale e vicoli, il centro storico del borgo è un incanto, come anche le sue architetture antiche come la cattedrale gotica del paese. La zona è famosa anche per le sue spiagge e non solo: nei pressi di Ostuni è custodia la Riserva Naturale di Torre Guaceto, angolo di natura incontaminata (scopri qui le escursioni per immergersi nella natura della Puglia).
Puglia, i borghi più belli da visitare: di quali si tratta
Un borgo super suggestivo della Puglia è poi Monopoli, da visitare almeno una volta nella vita. Si tratta di una cittadina di mare stupenda, animata da un cuore pulsante travolgente, dedalo di stradine ed edifici storici, tra cui la Cattedrale di Maria Santissima della Madia. Altra peculiarità del paese è il porto suggestivo in cui sono attraccate le barchette colorate dei pescatori. Nella zona non mancano spiagge suggestive, come quella di Monopoli nota per la sua acqua cristallina. Inoltre, il borgo è noto per i ristoranti rinomati in cui gustare piatti a base di pesce.
Altra tappa imperdibile è Alberobello, paesino conosciuto in tutto il mondo per i peculiari trulli, abitazioni in pietra dal tetto conico, patrimonio Unesco. Oltre a questo esempio di architettura rurale, il borgo è famoso per le sue casette bianche e le chiesette, tra cui spicca la Chiesa di Sant’Antonio (scopri qui un’altra meta fantastica della Puglia).
Puglia, altri borghi gioiello da non farsi sfuggire
Tra i borghi pugliesi più belli in assoluto spicca Polignano a Mare, talmente meraviglioso da essere conosciuto come la “perla dell’Adriatico”. Si tratta di una location mozzafiato posta a strapiombo del mare e incastonata in una meravigliosa scogliera. Animata da stradine strette e avvolta in un’atmosfera affascinante, questa meraviglia richiama ogni anno tantissimi turisti: calarsi nel suo centro è un’esperienza indimenticabile, potendo approdare nelle sue tante botteghe artigianali e gustare bontà mozzafiato nei suoi innumerevoli locali nel segno della tradizione culinaria pugliese. Semplicemente camminando per le sue viuzze si possono contemplare panorami da batticuore nonché calarsi nella splendida spiaggia di Lama Monachille, incastonata tra rocce e dominata da un ponte suggestivo risalente all’epoca borbonica.
Altro borgo sublime è Locorotondo, paesino tinto di bianco, contraddistinto da vicoli strettissimi, case antiche e architetture splendide. Inoltre, il borgo suggestivo è noto per la sua tradizione vinicola e ospita pittoresche cantine in cui cimentarsi in tour e degustazioni.