Fai attenzione alle truffe online. Ecco quali sono le più diffuse nel 2024 e quali le tecniche per difendersi al meglio.
Il mondo del web è incredibilmente vasto e vario. Da quando i dispositivi digitali, in primis gli smartphone, sono entrati a far parte della nostra quotidianità, i pericoli per i nostri dati e informazioni sono aumentati a dismisura.
Purtroppo anche il mondo del web e del digitale ha i suoi rischi e non è totalmente sicuro. Questo perché ci sono malintenzionati che riescono ad approfittare anche delle debolezze e lacune presenti nel mondo di internet. In questo articolo quindi ti parliamo di quelle che sono le truffe più diffuse nel 2024 e di quali sono le tecniche per difendersi al meglio.
Le truffe online più diffuse
Una delle truffe più diffuse online al giorno d’oggi riguarda quelle sentimentali. Si tratta di una frode informatica che cerca di approfittare di coloro che stanno cercando l’amore online. Ci riferiamo a inganni veri e propri che vanno dai finti account e alla condivisione di affetto simulato per poter ottenere denaro, beni di lusso o altro. Si tratta di crimini che fanno registrare un costante aumento, soprattutto negli ultimi anni. Nel 2020 circa il 3% della popolazione italiana è stata vittima di questi inganni.
Un’altra tipologia di truffa online riguarda il mondo del trading. Esistono infatti criminali che contattano utenti proponendo opportunità di investimento fittizie con le promesse di rendimenti molto alti. Nella maggior parte die casi è possibile registrarsi su una piattaforma di trading online. In molti casi viene chiesto di fare un piccolo investimento che, almeno in un primo momento, sembrerà far ottenere dei buoni risultati. Ma in poco tempo verranno chiesti importi sempre più alti, con promesse a lungo termine che in realtà non potranno mai essere soddisfatte. Nella maggior parte dei casi, dopo aver effettuato il bonifico, la persona che ti ha contattato sparirà.
Ma quindi come difendersi da questi attacchi? La mossa migliore da fare è quella di diffidare da tutte le offerte mirabolanti che promettono di guadagnare soldi con pochissimo sforzo. Inoltre, quando si prendono contatti con persone online è sempre bene verificare che si tratti di persone reali. In caso di trading online è necessario controllare che la persona con cui ci si interfaccia sia qualificata e che il suo lavoro sia riconosciuto. In ogni caso è sempre bene non inviare mai soldi a persone sconosciute, soprattutto in via privata e senza l’intermediazione di piattaforme sicure.