Sabato 04 Dicembre 2021
   
Text Size

"Nordic Walking": due giornate per conoscerlo meglio

242085423 282589226725002 1496758352398212247 n

Il nordic walking o camminata nordica, o ancora pole walking, è uno SPORT COMPLETO, una tipologia di camminata total body che, non solo coinvolge gli arti inferiori, ma anche la parte superiore del corpo, se praticata in modo corretto.

Deve essere praticato con appositi bastoni progettati idoneamente per il particolare utilizzo, sia da professionisti che da neofiti: la tecnica è semplice, non occorre un equipaggiamento impegnativo o costoso, e si presta ad essere svolta sia in città che in zone verdi, collinari, piano/montane e persino in riva al mare. Importante è l'avvio e la guida di un istruttore qualificato e preparato. ll nordic walking, snasce toricamente, per essere una forma di allenamento estivo per chi pratica lo sci di fondo, meglio, Sci nordico.

Differisce rispetto a una camminata normale perché comporta un maggior dispendio di energia e un aumento della forza e della resistenza dei moltissimi muscoli coinvolti. I benefici del nordic walking sono molteplici: allena la muscolatura del 90% del corpo, potenzia l'equilibrio e la stabilità, senza caricare troppo la colonna vertebrale e la struttura ossea, e migliora la frequenza cardiaca. con notevolissimi benefici su corpo e la mente.

BENEFICI DEL NORDIC WALKING.

Senza scomodare teorie olistiche o filosofie astratte, il NORDIC WALKING è uno sport completo che allena la muscolatura del 90% del corpo. Allena anche i segmenti corporei della porzione superiore, oltre agli arti inferiori, attraverso una stimolazione muscolare più estesa e intensa, grazie all'impiego di forza sinergica con i bastoni. Rispetto alla semplice camminata, si usa molta più energia nella mobilitazione delle braccia. Lavorano tutti i muscoli: dorsali, tricipite, bicipite, deltoide, addominali, lombari. Con un certo ritmo, l'affaticamento del nordic walking determina un aumento significativo della frequenza cardiaca e della ventilazione polmonare. Aiuta a bruciare calorie.

Rispetto alla camminata normale si brucia il 45% di calorie in più. Questo lo caratterizza come allenamento idoneo contro il sovrappeso. È anti stress. Durante la camminata energica si produce meno cortisolo, il noto ormone dello stress, responsabile anche dell'aumento del peso. Inoltre, consigliato a tutti, in qualsiasi età da Medici, Specialisti e Preparatori, in generale, secondo studi di varie Università, camminare regolarmente In Nordic Walking,

Più che con la semplice camminata, terrebbe lontana anche l'ipertensione.

 

242085423 282589226725002 1496758352398212247 n

Commenti  

 
#1 Vincenzo f 2021-09-23 15:40
Costi?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.