Martedì 13 Aprile 2021
   
Text Size

Covid-19, Zullo: "La sanità in Puglia va commissariata"

Lopalco-Emiliano-2

"C’è il serio rischio che oggi la Puglia torni a essere Arancione perché la linea dei contagi sale vertiginosamente, dall’inizio del mese (e siamo solo al 4) gli accessi Covid sono raddoppiati, e la variante inglese circola sempre più fra i giovani e bambini": lo scrive in una nota il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Ignazio Zullo.

"Quindi aver chiuso tutte le scuole, rispetto alle altre Regioni - spiega Zullo - non ha reso la Puglia più protetta dai contagi, e non erano le lezioni in presenza i ‘focolai’ tanto temuti, altrimenti la Puglia oggi dovrebbe dare lezioni a tutto il resto dell’Italia: a scuole chiuse a colpi di ordinanze ci si sarebbe dovuto aspettare meno contagi e, paradossalmente, al pari della Sardegna di essere non in zona Gialla, ma Bianca. L’aumento dei contagi in Puglia è, invece, la conferma che non era la Scuola il veicolo di contagio più pericoloso, ma piuttosto l'incapacità di mettere in atto misure efficaci ed efficienti di contrasto all'epidemia nella comunità allargata dentro la quale il mondo della scuola insiste. Peccato che solo in questi giorni il sindaco di Bari, nonché sindaco della Città Metropolitana, nonché presidente nazionali ANCI, Antonio Decaro si sia accorto di questo. Sono parole sue e non dell’opposizione: ‘Con una mano si chiudono le scuole e con l’altra si elimina il divieto di asporto per tutti dopo le 18, favorendo così di fatto gli assembramenti nei luoghi della movida e nei pressi di bar e locali frequentati per lo più dai ragazzi’. Eppure non è neppure questo il vero problema.

E’ evidente che il primo cittadino barese non si è ancora reso conto che a Bari, in Puglia, la gestione del Covid è fallimentare. Non funziona nulla: contro questa pandemia la cosa più importante è la tempestività coniugata all'efficienza. Il duo Emiliano-Lopalco è efficiente solo nel chiudere scuole e attività e nel limitare le libertà delle persone. Poi scopriamo, dati di oggi, che la Puglia è fra le Regioni che fa meno vaccinazioni: su 100 pugliesi solo 1,9 è vaccinato. Da mesi, come Fratelli d’Italia, chiediamo al Governo di commissariare la gestione Covid in Puglia perché sia Emiliano sia Lopalco sono totalmente inadeguati nel gestire i tamponamenti, il tracciamento, il sequenziamento, la campagna vaccinale, la presa in carico precoce dei COVID positivi, l'assistenza domiciliare ai soggetti in isolamento domiciliare.

Per cui questa volta l’appello non lo facciamo al ministro Speranza, ma direttamente a Decaro: se siamo in questa situazione è perché in Puglia non funziona nulla. Noi siamo all’opposizione e possiamo solo denunciare e fare appello al Governo, lui può fare molto di più. Voglia bene alla Puglia e sostenga la nostra richiesta di commissariamento", conclude il Consigliere Regionale.

 

Commenti  

 
#14 Jeremy 2021-03-10 16:55
PD, in questa giornata di sole, ormai al tramonto. Sic transit gloria mundi...
 
 
#13 enzaBat 2021-03-10 05:20
sinistraaaaa - ASSENTE
 
 
#12 X boys 2021-03-09 16:27
Vediamo se sei preparato.
Elenca tutti i partiti nei quali ha militato Ignazio.
E poi (questa è facile) elenca tutti i lavori che ha fatto in vita sua Giorgia.
 
 
#11 boys 2021-03-09 11:38
x #10 ...
hai ragione quale sinistra?
Pci, pds, ds, margherita, popolari, ulivo, pd, pd5stelle
 
 
#10 ... 2021-03-07 19:23
Di sinistra? Ed a cosa serve? Non sapete più distinguere la destra dalla sinistra con tutti i cambi di casacca che avete fatto. Oggi siete con Giorgia e magari domani sarete con Renzi. Dopodomani con Calenda... che brutta sorte vi tocca nello scodinzolare
 
 
#9 boys 2021-03-06 18:23
x #8 ...
Invece di sparlare dicci qualcosa di sinistra se ti riesce, dico di sinistra non di sinistro!
 
 
#8 ... 2021-03-06 12:38
Come fate tenerezza, i zulloboys figli di Giorgia subito pronti a difendere a spada tratta l’indifendibile. Tutti esperti, tutti bravi tutti con la laurea in tasca, tutti esperti di emergenze.
Come se ci fossimo dimenticati i vostri comizi senza mascherine a settembre.
SIETE IL PEGGIO DELL'ITALIA
 
 
#7 ciccio 3 2021-03-06 08:15
Commento 1

Vai a dormire vai, vivi in un' altra realtà per scrivere certe cose. Sei poco informato, burattino.
 
 
#6 Sud nazione 2021-03-05 19:48
ehm....la Puglia è rimasta gialla. Cambiate almeno l’incipit dell’autointervista pseudorenziana
 
 
#5 x Zullo 2021-03-05 18:06
ma dimettiti tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
 
 
#4 Pesciaro 2021-03-05 15:00
@1...
Ma hai ancora la forza di metterla sul politico.
Non hai ancora capito che i cittadini ne vanno di mezzo!!!!???
Ti faccio l'ultimo esempio,un noto esponenete del PD regionale che chiedeva a gran voce l'intervento della Magsitratura per pseudo furbetti del vaccino (che sicuramente ci sono) ma la domanda è:"Perchè siamo in piena terza ondata e l'ospedale della Fiera costatoti 17 milioni di euro è ancora chiuso???"
Li deve intervenire la Magistratura?
Queste sono le risposte concrete a cui tu ti riferisci?
 
 
#3 # 2 ... 2021-03-05 14:43
Sti personaggi del PD a 5 stelle fanno fanno fanno ma non ne azzeccano una!
Cialtroni e incompetenti
 
 
#2 Tonino 2021-03-05 12:52
Pienamente d'accordo.

Lo speciale delle iene di mercoledì scorso, mette in risalto oltre al problema covid Puglia, una sanità messa malissimo, spreco di denaro pubblico, ospedali a destra e sinistra inutilizzati con strumentazioni costosissime abbandonate.
Una vergogna! Anzi, come ha risposto l'ex ministro della salute dopo aver visto il servizio "un pugno nello stomaco"
 
 
#1 ... 2021-03-05 11:36
Sti personaggi di Fratelli d'Italia parlano sempre, condannano, chiedono dimissioni, elezioni ma di soluzioni non ne hanno mai.
Ti faccio una domanda Zullo: in piena emergenza pandemica chi ha una soluzione reale ai problemi dovrebbe collaborare concretamente proponendo la soluzione gratuitamente. Tu ed i tuoi amici +++ invece cosa fate? Nulla, parlate e basta perché ve ne fregate dell'emergenza il vostro unico interesse è il potere, le elezioni. Ed i soldi del recovery fund. Siete il peggio di questa Italia.