Non si possono raccogliere a Cassano delle Murge le firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista, promossa dal Comune di Stazzema, la cui frazione di Sant’Anna fu teatro di uno dei maggiori eccidi durante il regime nazi-fascista in Italia, quando il 12 agosto 1944 le SS di Hitler affiancate da truppe austriache e fascisti della “X Mas” massacrarono quasi 400 abitanti di questo e di altri piccoli paesi della provincia di Lucca.
Il 19 ottobre 2020 il Comitato Promotore, presieduto dal Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, ha depositato la proposta in Cassazione: serviranno almeno 50.000 firme per portare la proposta in Parlamento e c’è tempo fino al 31 marzo 2021 per firmare.
La proposta punta a inasprire le pene per chiunque “propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero dei relativi metodi eversivi del sistema democratico, anche attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne fa comunque propaganda richiamandone pubblicamente la simbologia o la gestualità”.
Le pene passerebbero dagli attuali 6 mesi a 2 anni, aumentate di un terzo “se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici” nonché “se il fatto è commesso con modalità ed atti espressivi dell’odio etnico o razziale” e riguarda anche assemblee o pubbliche riunioni nelle quali vengono esposti “emblemi o simboli riconducibili al partito fascista o al partito nazionalsocialista tedesco”.
Il rinvigorire le pene, poi, spingerebbe sicuramente la magistratura italiana a sottovalutare molto meno di adesso le manifestazioni nazi-fasciste che di fatto avvengono impunite in diversi contesti e ambienti, dallo sport alla politica.
Ma perché a Cassano non si può firmare a sostegno della proposta di Legge?
“Non abbiamo i moduli e nessuno ce li ha inviati”, ci è stato risposto sia alla Segreteria Generale del Comune che all’Ufficio Elettorale, quando abbiamo chiesto spiegazioni.
Questo giornale si è dunque fatto promotore, presso il Comitato Nazionale, della spedizione dei moduli necessaria alla raccolte delle firme, confidando anche sulla parola della Sindaca Maria Pia Di Medio: “Sarò io la prima firmataria a Cassano!”.
Di seguito il testo della Proposta di Legge:
Progetto di legge di iniziativa popolare ai sensi dell'articolo 71, secondo comma, della Costituzione e della legge 25 maggio 1970, n. 352
Art. 1.
1. Nel capo II del titolo I del libro secondo del codice penale, dopo l’articolo 293 è aggiunto il seguente:
«Art. 293-bis. – (Propaganda del regime fascista e nazifascista). – Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero dei relativi metodi eversivi del sistema democratico, anche attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne fa comunque propaganda richiamandone pubblicamente la simbologia o la gestualità è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
La pena di cui al primo comma è aumentata di un terzo se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici.
La pena di cui al primo comma è altresì aumentata di un terzo se il fatto è commesso con modalità ed atti espressivi dell’odio etnico o razziale.
All’articolo 5, primo comma, della legge 20 giugno 1952, n. 645, le parole: «sino a» sono sostituite dalle seguenti: «da sei mesi a».
Art. 2
1. Al Decreto Legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito in Legge 25 giugno 1993, n. 205, recante “Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa” all'art. 2 dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
"1-bis. Qualora in pubbliche riunioni di cui al comma 1, l’esposizione riguardi emblemi o simboli riconducibili al partito fascista o al partito nazionalsocialista tedesco, la pena di cui all’art. 2 comma 1, è aumentata del doppio.
AGGIORNAMENTO delle ore 14.00
In via informale il Circolo cittadino del Partito Democratico di Cassano fa sapere di aver fatto richiesta dei modui di raccolta firme e di averli ricevuti e inoltrati al Comune per cui dovrebbero essere a disposizione di chi vorrà firmare. Ne prendiamo atto, precisando che quanto scritto è lo stato delle cose risalente allo scorso venerdì per cui fino a oggi ci sono state novità.
Vi terremo ulteriormente informati.
ULTIMI COMMENTI
- La Sindaca Di Medio chiud...
Siamo sempre in attesa di sapere quanti verbali sono st... - Gaia Gentile selezionata ...
Bella e brava. Complimenti! - La Sindaca Di Medio chiud...
Faccio questo discorso in generale e non solo per Cassa... - Legge popolare anti-fasci...
Per redazione Nel testo del mio commento avevo citato u... - La Sindaca Di Medio chiud...
D'accordo con la decisione ma ora sindaco deve iniziare... - Arganese: Aggiornare le ...
È uno stimolo interessantissimo per tutti e soprattutto... - La Sindaca Di Medio chiud...
Chiedo per un amico... come mai le scuole non sono stat... - A Cassano si raccolgono f...
Comunque non vi voterò mai. - Legge popolare anti-fasci...
Per Giggetto. Dici che io nego, ma io non ho mai negato... - Legge popolare anti-fasci...
@caro signor gigetto sappia che io sono stato educato a...
Commenti
Nel testo del mio commento avevo citato un articolo, ma avete omesso (o forse è colpa mia) di pubblicare il link.
https://www.huffingtonpost.it/entry/dallo-sgombero-di-casapound-a-maccarese-spuntano-altarini-per-priebke-e-himmler_it_6038a204c5b6371109db2d1a?utm_hp_ref=it-homepage
Potreste provvedere a inserirlo? Grazie
https://www.huffingtonpost.it/entry/dallo-sgombero-di-casapound-a-maccarese-spuntano-altarini-per-priebke-e-himmler_it_6038a204c5b6371109db2d1a?utm_hp_ref=it-homepage
Ecco perché è necessaria una legge che vieti nazismo e fascismo. Vi è, tra di voi, ancora qualcuno che nega e venera Priebke, uno che ha preso parte all'eccidio delle Fosse Ardeatine: 335 morti italiani!
Ricordatevene e vergognatevi. A Cassano, in questa minuscola cittadina, vi sono state diverse decine di internati nei campi di concentramento (finora censite circa 39, ma l'elenco è ancora da completare, su una popolazione che al tempo contava circa 5-6mila persone).
Vergogna per voi e per chi non vi ha insegnato un bel nulla!
Questa è una Repubblica democratica nata dalla Resistenza. L'antifascismo è nel DNA di chi si sente democratico. Invito a leggere le storie di Don Morosini, di tanti preti e religiosi, ma anche di tanti laici, liberali, repubblicani, Tina Anselmi (democristiana), socialisti come Sandro Pertini e, certamente, di tanti combattenti comunisti, intellettuali (Antonio Gramsci), partigiani e martiri per la libertà.
Ah giusto per intenderci: se non fosse stato per le vaccinazioni di massa avvenute negli ultimi decenni tu saresti morto prima di arrivare alla scuola elementare. Probabilmente sarebbe stato un bene nel tuo caso.
La gente ha dimenticato cosa ha fatto il comunismo in passato che oggi si nasconde con finte tendenze democratiche e la gente abbocca ma è sempre pericoloso
MAI PIÙ
FASCISMO E
NAZISMO
Non c’era scritto COMUNISMO!
Mi sono permesso di farlo notare!
Mi hanno risposto che il comunismo è diverso anche se non ha potuto funzionare per vari motivi che non ho il tempo di elencare!
A detta di costoro, c’è il pericolo che ritornino, anche se banditi dalla Costituzione!
Il mio pensiero al riguardo è questo: non me la sento di togliere a nessuno la libertà! Caso mai sarò io a capire...
Purtroppo, c’è ancora chi pensa che imponendo si risolvano i problemi!
Tutti dobbiamo lavorare per comprendere che solo la VERA LIBERTÀ ci libera da ogni male! Culturalmente c’è ancora molto da fare!