Giovedì 22 Ottobre 2020
   
Text Size

Cittadinanze Onorarie e dedicazione luoghi: unanimità in Consiglio

WhatsApp Image 2020-07-16 at 20.06.48

Alla fine c’è stata la tanto auspicata unanimità dei votanti nel Consiglio Comunale conclusosi poco fa sulle diverse proposte di concedere la Cittadinanza Onoraria alla senatrice Liliana Segre e dedicare alcuni luoghi di Cassano a Norma Cossetto, infoibata dall’odio titino ed Elisa Springer, sopravvissuta all’Olocausto nazista.

I blocchi contrapposti fra minoranza – che inizialmente aveva proposto di onorare la Segre – e parte della maggioranza – che per bocca del vicesindaco Giustino e della consigliera Marsico proponevano di dedicare alcuni luoghi alla Springer, alla Cossetto ed alle vittime della mafia – sono stati superati dalla proposta della Presidente del Consiglio Comunale Antonia Gatti che ha fatto proprie le proposte dei diversi Consiglieri e ne ha fatto tre diversi punti aggiuntivi all’odierno Ordine del Giorno .

In questo modo le proposte sono passate, con lodi reciproche fra i vari proponenti e l’impegno a non fermarsi solo nella dedica di un luogo o nella concessione della cittadinanza a questo o quel personaggio ma ad operare nella scuola, nella società civile e nei luoghi della cultura affinchè vi siano concreti atti di tolleranza, di non discriminazione, di accoglienza verso le idee e le personalità altre e diverse.

Un luogo, infine, sarà dedicato anche alle vittime della mafia e della criminalità organizzata e segnatamente ai giudici siciliani Falcone e Borsellino ed a  Maria Falcone sarà conferita la Cittadinanza Onoraria cassanese. 

Ora tocca alla Giunta Comunale cassanese e poi agli Uffici Comunali, sentito il parere della Prefettura di Bari per quanto riguarda l’intitolazione, adoperarsi per rendere concrete queste proposte.

 

Mafia: aula Commissione Ue intitolata a Falcone-Borsellino

Commenti  

 
#6 kpaneb 2020-07-17 23:32
A questo punto che si facciano le cose per bene si tolga si dalla toponomastica cittadina gente che non merita come garibaldi e vittorio emanuele e al loro posto si mettano Falcone e Borsellino
 
 
#5 Yyy 2020-07-17 22:17
Bene, una decisione unanime è una bella pagina...adesso, però, voltiamo pagina:
- come riapriranno le scuole?
- ci sono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da fare agli edifici?
- come si supportano le attività produttive?
- quale futuro per l'ex casa Bianca e l'ex Maugeri?
- quando sistemiamo l'arredo urbano?
- le strade, anche principali, sono in condizioni pietose
- quali iniziative per l'estate?
La prossima via la intitoliamo a...Pisolo?
 
 
#4 Forse 2020-07-17 17:07
Chiedo scusa se ho dubitato è che mi sembrava strano un tale silenzio, ma mi deve anche comprendere non essere stato informato dei fatti che interessano un po tutti i cassanesi.Grazie
 
 
#3 Cittadino 2020-07-17 16:47
Il restante consiglio approssimazione e nulla..
 
 
#2 Forse 2020-07-17 15:32
Carissima Redazione, come mai non sono riportate e tracce di notizie del restante consiglio comunale, oltre a questa riportata che francamente non interessa che poche persone rispetto ai tanti problemi gravi del paese. Gli altri punti del giorno sono stati discussi. C'è il sospetto di cattivo odore di questa faccenda!!! Grande delusione e sospetto anche nei riguardi della stampa di questo silenzio, che sia stata messa a tacere? Graditudine se ci sarà un riscontro.

LA REDAZIONE

Deve ancora nascere chi può metterci a tacere!!!!
Comprenderà che riascoltare ore ed ore di registrazione, dare un senso logico a quanto i consiglieri dicono (o meglio: urlano e strepitano) fuori e dentro microfono e scrivere un articolo, porta via molto tempo, dato che purtroppo non ci è consentito essere presenti ai lavori.
 
 
#1 Xxx 2020-07-17 07:39
Si bravi,se solo vi impegnaste per qualcosa di tangibile e concreto saremmo tutti più contenti.Solo fumo negli occhi,ma i cassanesi non sanno che farsene di queste cose.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.