La maggioranza che sostiene la Sindaca Maria Pia Di Medio ha diffuso ieri sera questo comunicato in merito al rinvio al 6 giugno della discussione sul Bilancio e sul DUP che avrebbero dovuto tenersi ieri mattina, in Consiglio Comunale.
Per amore di verità, si ritiene di specificare che l’odierno consiglio comunale è stato rinviato al solo fine di soddisfare l’esigenza manifestata dalle opposizioni, di avere qualche giorno in più per studiare le carte.
Nessuna illegittimità, nessuna cifra ballerina e nessuna errata corrige di troppo.
Infatti, delle due l’una, o il Comune di Cassano delle Murge annovera un Revisore dei Conti, una Direttrice di Ragioneria ed un Vicesegretario Generale che certificano il falso, oppure le minoranze devono tornare a studiare.
Noi propendiamo per la seconda, d’altronde, se il Consigliere Santorsola (già assessore al Bilancio per 10 anni) ha oggi pubblicamente affermato che, per amministrare in dodicesimi, basta trovare il modo di far dichiarare ai dirigenti che una determinata spesa non è frazionabile, vuol dire che un ripasso al TUEL dovrebbe essere, non consigliabile ma, assolutamente NECESSARIO.
La scelta consiliare odierna, infatti, rappresenta l’esempio del garbo istituzionale che la maggioranza ha usato nei confronti delle minoranze che si sono lamentate di aver avuto 10 giorni in meno per studiare le carte.
In realtà le minoranze hanno ricevuto il:
- DUP in data 09.04.2020, al quale non hanno proposto osservazioni (48 giorni fa)
- Il bilancio e gli allegati in data 07.05.2020 (20 giorni fa)
Successivamente l’assessore al Bilancio e la direttrice di ragioneria (alle quali va il nostro plauso) hanno -per mero scrupolo- deciso di controllare manualmente i dati diffusi dal programma informatico.
Di qui la scoperta che in alcune schede, il programma informatico aveva omesso di stampare UN SOLO IMPORTO il cui inserimento, tuttavia, NON MODIFICAVA gli EQUILIBRI di BILANCIO.
Ovviamente, tale omissione è stata immediatamente recepita dalla Giunta, in data 22.05.2020, che provvedeva a sostituire le schede al solo fine di una regolarità formale atteso che la regolarità SOSTANZIALE era conservata.
Di tanto ne hanno dato atto il Segretario comunale, il Revisore e la stessa Ragioneria anche oggi in Consiglio Comunale.
Perché allora i lavori sono stati sospesi e rinviati?
La risposta è insita nelle parole di chi ha tacciato i cassanesi come DIVISIVI e FAZIOSI.
I lavori sono stati rinviati al solo fine di dare più tempo alle minoranze di studiarsi il bilancio atteso che- come affermato- NON HANNO AVUTO MODO di studiare.
Certamente per il 5 Giugno lo avranno imparato a memoria e- FINALMENTE- si potrà tornare a parlare di ESIGENZE REALI del paese e dei concittadini …..forse.
ULTIMI COMMENTI
- Covid-19, le decisioni pr...
Abbiamo appena appreso della proroga dell'ordinanza di ... - Sindaci baresi: “Centri v...
Scacarella continua a scacarellare fuori dal water, non... - Covid-19, Zullo: La sani...
x #8 ... Invece di sparlare dicci qualcosa di sinistra ... - Il Comune ha deciso: l'ex...
Buongiorno, quale mente +++ ha pensato di darla in affi... - Sindaci baresi: “Centri v...
Covviddi, tranquillo. Per soggetti come te il vaccino s... - Il Comune ha deciso: l'ex...
RICOTTARO Tu pensa a fare il RICOTTARO, o meglio ú magn... - Covid-19, le decisioni pr...
Signori, il problema non sono i ragazzi. Vanno colpevol... - Covid-19, Zullo: La sani...
Come fate tenerezza, i zulloboys figli di Giorgia subit... - Covid-19, Zullo: La sani...
Commento 1 Vai a dormire vai, vivi in un' altra realtà ... - Regione, il Tar dà ragion...
Quanto si fa per una poltrona andate a lavorare dovete ...
Commenti
Anche loro hanno preso le distanze da voi da persone intelligenti.
Mi ha sempre detto un vostro elettore che siete solo di transizione.
Così sarà.
Spero che anche il solito candidato sindaco di destra si ritiri per sempre dalla politica al fine di vedere unire Cassano per una svolta seria.
Quante cose che anche molti vostri stessi elettori non sanno...e magari vi stimano semplicemente perchè siete la loro dottoressa.
Questo vostro modo di operare ha soltanto creato malumori e divisioni tra i tanti cittadini, tali da trascinarsi dal 2009 fino ad oggi..
Che ricordo vuole lasciare ai cittadini del suo modo di operare?...se lo è mai chiesto?...oppure non gliene importa nulla?
Gente meditate meditate....
Le chiedo Sindaco, da quando un Bilancio, o meglio dove legge nel TUEL, che un Bilancio può essere dotato di una regolarità FORMALE ed una regolarità SOSTANZIALE?
Ancora una volta confonde o forse mutua consuetudini da altri ambiti, come la chiusura degli uffici comunali nei giorni "prefestivi", misure adottate dai medici di base.
Non può trattare un Bilancio come quando si dice "ho caduto, o sono caduto, in fin dei conti sempre a terra mi sono trovato"
Tanto varrebbe, secondo la sua teoria, comporre il bilancio di tre voci: entrate, uscite e saldo. Secondo Lei, a leggere la sua replica, sarebbe sufficiente che il saldo sia veritiero e basta, tralasciando il resto?
Bene, quanto Lei afferma, serve ha dare la certezza sui sospetti che molti concittadini avevano: lei non è all'altezza di reggere un Comune, peggio ancora così piccolo come quello di Cassano. Prima va via e meglio sarà per tutti.
P.S.
Provi a candidarsi a Bari, dopo De Caro, provi li a chiudere gli uffici nei giorni "prefestivi".
CHE VERGOGNA!
DAVVERO? Sono oltre anni che non accade. Dove siete stati fino ad ora? E dove pensate di essere nei prossimi due anni?
NON AVETE FATTO NULLA IN 3 ANNI!!! NULLAAAAAAA!!!
E fate gli sbruffoni ed i provocatori con sti comunicati?
Voi site ignoranti e presuntuosi. La buonamministrazione è stata una truffa. Siete bugiardi, cattivi, ma soprattutto siete inutili.