Tre interruzioni del Consiglio Comunale iniziato questa mattina alle 8.30 in Sala Consiliare, senza cittadini presenti per via dell'emergenza sanitaria.
Alla fine la Presidente Antonia Gatti, sentiti i capigruppo consiliari, ha deciso: riunione rinviata a sabato 6 giugno ore 8.30 per discutere tutti e quattro i punti all'ordine del giorno ovvero:
1. Documento unico di programmazione (DUP) 2020-2022 - Approvazione;
2. Approvazione Bilancio di Previsione Finanziario 2020-2022;
3. Somme dovute a titolo di quote associative per gli anni 2013-2014 e 2015 e non pagate alla Murgia Sviluppo scarl; riconoscimento di legittimità, e finanziamento di debito fuori bilancio;
4. Cittadinanza onoraria Senatrice Liliana Segre.
Ma perchè i lavori sono stati sospesi e rinviati?
Il Capogruppo di "Prima vera Cassano", Teodoro Santorsola ha fatto rilevare, all'inizio della discussione sul Documento Unico di Programmazione, alcune incongruenze procedurali sia nei tempi che nei modi di presentazione dei Bilancio Comunale di cui il DUP è atto propedeutico, con qualche cifra ballerina e qualche "errata corrige" di troppo.
Non solo
Nei documenti venivano inseriti dipendenti, come l'ex capo dell'Ufficio Tecnico Mimmo Petruzzellis in pensione dal 1° aprile scorso, che risultavano ancora in servizio oppure altri assunti con graduatoria ma "conteggiati" con la mobilità, andando, dunque, a inficiare il fabbisogno del personale del Comune.
"Quisquilie" per l'Assessora al Bilancio Anna Maria Caprio che, forte anche del parere della neo-dirigente della Ragioneria Comunale, Maria Donata Liotino e del Revisore Unico secondo i quali i documenti presentati avevano ogni legittimità di legge, ha chiesto senza ottenere che il Bilancio venisse approvato oggi stesso, senza ascoltare il "terrorismo psicologico" che come ogni anno le minoranze ripetono come un disco rotto.
Questa volta, però, la maggioranza ha dato retta a Santorsola & C..
La Sindaca Di Medio ha cercato di mediare fino all'ultimo ma era evidente che nè il Revisore Unico, Gianfranco Montanaro nè la Liotino sono riusciti a smontare le contraddizioni evidenziate dalla minoranza e che alla fine sono riuscite a persuadere anche alcuni Consiglieri di maggioranza che hanno dato l'ok al rinvio temendo - come ha più volte spiegato Santorsola - un nuovo "caso" Santeramo o Bisceglie dove per questioni molto simili a quella odierna il Bilancio fu annullato, dopo lunghe battaglie legali e quelle città furono costrette a riapprovare tutto con costi e disagi non indifferenti.
ULTIMI COMMENTI
- Covid-19, le decisioni pr...
Abbiamo appena appreso della proroga dell'ordinanza di ... - Sindaci baresi: “Centri v...
Scacarella continua a scacarellare fuori dal water, non... - Covid-19, Zullo: La sani...
x #8 ... Invece di sparlare dicci qualcosa di sinistra ... - Il Comune ha deciso: l'ex...
Buongiorno, quale mente +++ ha pensato di darla in affi... - Sindaci baresi: “Centri v...
Covviddi, tranquillo. Per soggetti come te il vaccino s... - Il Comune ha deciso: l'ex...
RICOTTARO Tu pensa a fare il RICOTTARO, o meglio ú magn... - Covid-19, le decisioni pr...
Signori, il problema non sono i ragazzi. Vanno colpevol... - Covid-19, Zullo: La sani...
Come fate tenerezza, i zulloboys figli di Giorgia subit... - Covid-19, Zullo: La sani...
Commento 1 Vai a dormire vai, vivi in un' altra realtà ... - Regione, il Tar dà ragion...
Quanto si fa per una poltrona andate a lavorare dovete ...
Commenti
Senza parole....
Da voi, sono stato spesso bistrattato ed emarginato e cosi anche preso con poca considerazione a differenza dei tanti vostri amici con i quali la sera vi sedete al Bar con tanta superbia.
In questi anni ci avete e sopratutto mi avete fatto vedere che quando si sale sul "palazzo di città" ci sono due pesi e due misure nella considerazione e nell'ascolto di chi vi garba o meno, tali da aver preso coscienza che con voi è tutto inutile. Ho assistito a scene nelle quali ad alcuni personaggi provenienti da "fuori" Paese veniva messo il "tappeto rosso" di accoglienza....mentre per altri del nostro paese veniva data un accoglienza fatta di poca disponibilità e di pregiudizio senza mai riconoscerne invece un valore aggiunto.
Ho assistito a comportamenti anche con personaggi del nostro stesso paese, ai quali venivano dati onori e aiuti, collaborazioni di ogni genere in base all'ambito di appartenenza, e ad altri il nulla piu' assoluto.....
Per tanto, a differenza dei soliti commenti cattiviche spesso si si leggono qui .., vi posso solo dire che tra meno di due anni scadrà il vostro mandato, ed io sicuramente avrò avuto un motivo in piu' per non votarvi nella massima democrazia che per fortuna anocora esiste.
Ancora una volta la politica Cassanese si è dimostrata una politica di divisione e non viceversa grazie alle differenze di trattamento che da sempre siamo costretti a vedere.
L'assessore al ramo, o forse, vista la competenza direi a u'zip, crede di stare in una associazione?
Crede forse che i +++ sono come gli Enti pubblici?
Prima ve ne andate e meglio è, soprattutto
Per voi.