Lunedì 25 Maggio 2020
   
Text Size

Il 22 maggio Consiglio in videoconferenza. Il 27 in Aula

WhatsApp Image 2020-02-05 at 17.38.36

Ancora una "prima volta" per questo Consiglio Comunale, dopo la seduta "a porte chiuse" e quella svoltasi al di fuori della Sala Consiliare di piazza Rossani, con la "trasferta" al Liceo.

Venerdì 22 maggio, infatti, per la prima volta  il Consiglio si terrà in modalità "videoconferenza" a causa delle precauzioni sanitarie per il contagio da coronavirus.

La Presidente Antonia Gatti ha organizzato il tutto con il supporto degli Uffici Comunali e d'accordo con i capigruppo di maggioranza e opposizione: i Consiglieri si collegheranno tramite piattaforma "webex" e con un link che sarà dato a ciascuno dei 17 componenti il giorno prima dell'inizio della seduta prevista per le ore 15.30.

"Laddove insorgessero problemi tecnici che impediscano la partecipazioni al Consiglio comunale in modalità di videoconferenza da parte di alcuni consiglieri - specifica la Presidente Gatti -  presso la casa comunale sono state appositamente predisposte alcune postazioni con idoneo computer per superare tali difficoltà e garantire a tutti la partecipazione al Consiglio stesso". 

I cittadini, invece, potranno seguire come sempre in diretta sulla pagina Fb del Comune di Cassano delle Murge i lavori. Che certo non avranno il phatos della presenza in aula ma potrebbero essere comunque produttivi dato che sono numerosi i provvedimenti all'ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Sindaco.

2. Approvazione Piano Alienazioni e Valorizzazioni del Patrimonio Immobiliare -Triennio 2020-2022;

3. Approvazione Schemi Programma triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022, Schemi Programma Biennale Acquisti Forniture e Servizi 2021 e dei relativi elenchi annuali anno 2020;

4. Individuazione Quantità, Qualità e determinazione prezzi di cessione delle aree da determinare a residenza, attività produttive e terziarie ai sensi della L. 167/62;

5. Approvazione delle tariffe del Tributo comunale sui rifiuti Tari –Anno 2020;

6. Conferimento cittadinanza Onoraria Senatrice Liliana Segre.

 

Si replica, poi, il 27 maggio con una seduta, questa volta convocata alle ore 8.30, che si terrà in Sala Consiliare ma senza il pubblico presente; questo l'ordine del giorno:

1. Documento unico di programmazione (DUP) 2020-2022 - Approvazione;

2. Approvazione Bilancio di Previsione Finanziario 2020-2022, della nota integrativa e del piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio (bilancio armonizzato di cui all’allegato 9 del D.Lgs. 118/2011);

3. Somme dovute a titolo di quote associative per gli anni 2013-2014 e 2015 e non pagate alla Murgia Sviluppo scarl; riconoscimento di legittimità, e finanziamento di debito fuori bilancio ex art. 194, Lett. E) D. Lgs. 267/2000.

I cittadini, invece, potranno seguire come sempre in diretta sulla pagina Fb del Comune di Cassano delle Murge i lavori.

 

 

 

Commenti  

 
#4 Verità 2020-05-24 14:04
Discutete anche della fezza delinquenziale che arriva dalla città. Ci stiamo riempiendo di malavitosi e munnezz fatta a persone.
Chiudete le agenzie che favoriscono gli affitti perché Cassano sta diventando un ghetto, ladri, spacciatori e chi più ne ha più ne metta.
 
 
#3 sciacall 2020-05-22 14:23
Considerazioni più che appropriate, quelle del consigliere Santorsola.
E' evidente il tentativo della maggioranza di effettuare un Conisglio "approssimativo", giusto per approvare i temi e non dare l'opportunità alla minoranza le proprie considerazioni.
Vadino a casa questi "sciacalli".
 
 
#2 Teodoro Santorsola - 2020-05-21 18:49
Gentile Direttore,
a proposito del presente articolo sui due Consigli Comunali, vorrà cortesemente pubblicare le precisazioni di seguito indicate:
1) durante la Conferenza dei Capigruppo del 6 maggio scorso, i consiglieri di minoranza hanno espressamente chiesto di utilizzare la “formula mista” con la presenza in sala consiliare – cosa che faranno tutti i consiglieri dei tre gruppi di opposizione – avendo valutato la possibilità di poter mantenere tranquillamente le necessarie distanze richieste per la sicurezza (misure Covid 19) nella considerazione che, la Sala Consiliare (capienza circa 100 persone!), ha tutte le caratteristiche per ospitare 17 consiglieri comunali, ma in assenza di pubblico;
2) il Consiglio Comunale del 27/5 p.v., viste anche le difficoltà e la scarsa pragmaticità delle videoconferenze, sarà celebrato in presenza in Sala Consiliare.
Noi della minoranza domani saremo in Sala Consiliare auspicando la presenza anche dei colleghi di maggioranza.
Cordialità
Teodoro Santorsola – Capogruppo -
 
 
#1 x redazione 2020-05-21 08:13
ma il mercato venerdì si farà al completo?
Grazie.

LA REDAZIONE

La questione è, al momento, ancora in fase di studio. C'è una ipotesi per spostare le merci varie (no-food) alla domenica e lasciare al venerdì gli alimentari ma, ripetiamo, non c'è ancora nulla di deciso.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.