Martedì 21 Gennaio 2020
   
Text Size

Pd: dalla nuova ditta pulizie del Maugeri chiusura completa

DSCN2244

Totale chiusura della nuova ditta appaltatrice dei servizi di pulizia presso la sede della "Maugeri" di Bari nei confronti dei lavoratori del vecchio appalto, che scadrà il prossimo 31 dicembre.

A rischiare il posto di lavoro sono una quindicina di persone, non assorbite nel nuovo contratto di servizio.

Il Pd cassanese, nei giorni scorsi, aveva chiesto la convocazione della nuova ditta, da parte della "task-force" regionale ma a quanto pare la società non ha nessuna volontà di trattare: l'incontro previsto per lo scorso 9 dicembre, infatti, è stato rinviato a data da destinarsi.

"Nonostante la convocazione effettuata dalla Task Force Occupazione della Regione Puglia, la nuova ditta appaltatrice (Consorzio Salia) non intende, al momento, procedere a una mediazione dichiarando la propria indisponibilità. Stiamo analizzando, in accordo con Regione Puglia e Sindacati, ulteriori misure che possano portare ad una soluzione alla vertenza, non escluse altre manifestazioni al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie.  Non ci arrenderemo e lotteremo fino all’ultimo per e con loro", scrive in una nota la Segretaria del Pd cassanese Enza Battista.

Per far rientrare tutti i lavoratori nel nuovo contratto (al momento, infatti, ne sono stati assorbiti circa 7 su 23) si sono mobiltati nei giorni scorsi sindacti e parlamentari del Movimento 5 Stelle ma al momento nessun risultato è stato ottenuto.

Per la nuova società che ha vinto il servizio di pulizie, infatti, non c’è continuità territoriale nel contratto predisposto dalla “Maugeri” né la stessa, nell’appalto, aveva prevista la cosiddetta “clausola sociale” ovvero l’obbligo, per chi vince l’appalto, di assumere i vecchi lavoratori, in continuità.

 

 

 

Commenti  

 
#11 Gratta 2019-12-15 09:20
Per il com. N°7 vergognati!! Entra nel merito della discussione. Non infangare persone oneste!!!
 
 
#10 Dignità 2019-12-14 22:00
Mi chiedevo con che criterio sono state scelte queste 7 persone. Mi sembra strano
Che i più bisognosi sono stati tutti licenziati. Magari mi posso sbagliare ma questa volta l'avete fatta grossa. Che vergogna!!
 
 
#9 Antonio spinelli 2019-12-14 21:45
Per il commento n.1.adesso Stai sempre pensierosa ........
 
 
#8 Tira la calce 2019-12-14 21:35
Per il commento n1 Io non Sono lecchina come a te Io non Sono un caporale Dio aiutera I lavoratori licenziati.
 
 
#7 Elettore 2019-12-14 20:52
X lucido: fai sempre gli stessi errori, vincè... impara a scrivere e compra meno gratta e vinci. Bisognoso???
 
 
#6 merry christmas 2019-12-14 16:20
ma voi state veramente male. Tra le persone che vedo in foto ci sono persone che hanno un'attività commerciale gestita da parenti, un'altra ha il marito che lavora o lavorava al Maugeri , un'altra nella ditta dei rifiuti. Ma di cosa state parlando? ci sono famiglie che non hanno neanche uno straccio di lavoro e questi si lamentano che perdono il doppio stipendio? MA fatemi il piacere anche con mono reddito si va avanti . Risparmiate anche voi se siete capaci a farlo.
 
 
#5 Lucido 2019-12-14 15:38
Mi sapete dire tra queste persone se ci Sono lavoratori bisognosi.mi sa che I lavoratori bisognosi li Anno Tutti licenziati..
 
 
#4 Coniglio 2019-12-14 15:06
E stata solo una manovra per licenziare le altre persone ringraziamo il sindacato fials I direttori del maugeri e in responsabile Della ditta Delle pulizie.buon Natale noi vivremo lo stesso...
 
 
#3 Per pensierosa 2019-12-14 13:55
Perché ci sei già tu che hai accettato . E poi sai le motivazione? Informanti prima di parlare
 
 
#2 pieno 2019-12-13 19:21
Sicuramente la nuova ditta appaltatrice avrà i suoi amici e conoscenti da assumere.Quello che potevano fare gli esclusi era una piccola cooperativa dove senza fini di lucro sicuramente vincevano l'appalto.Per il materiale da lavoro bastavano poche centinaia di euro.
 
 
#1 Pensierosa 2019-12-13 15:27
Come mai tra i dipendenti c'è qualcuno che ha anche rinunciato a mantenere il posto? Fanno la guerra e poi..... Rinunciano .... Strano.... Che squadra!!