Mercoledì 17 Luglio 2019
   
Text Size

Bilancio 2019: le Commissioni non ne discutono

municipio

Nessun passaggio nelle Commissioni per il Bilancio di Previsione 2019 che domani si discuterà in Consiglio Comunale. Non, almeno, con il contributo dei gruppi di minoranza.

Il più importante documento economico-amministrativo di ogni Amministrazione locale non è stato discusso nella riunione di venerdì scorso né in quella, convocata d’urgenza, di sabato sera delle due Commissioni in seduta congiunta se non dalla maggioranza consiliare.

Perché?

Un “lapsus calami”, l’ha chiamata il vice-sindaco Angelo Giustino ovvero una “dimenticanza” nella stesura dell’ordine del giorno dei lavori delle Commissioni congiunte, convocate per discutere gli altri quattro punti di cui si occuperà il Consiglio Comunale domattina, ma non  il Bilancio.

Una dimenticanza? Una svista? Oppure, addirittura, una omissione voluta, come ventolano ipoteticamente le minoranze?

“Un errore in completa buona fede: inutile cercare di trovare altre contorte motivazioni”, commenta, invece, il Presidente della Prima Commissione, il capogruppo di maggioranza Pasquale Campanale.

Venerdì pomeriggio le Commissioni hanno esaminato i quattro punti scritti nell’OdG della convocazione, tutti argomenti propedeutici al Bilancio, quindi la maggioranza ha voluto esaminare il Bilancio 2019 che però non risultava fra gli argomenti da discutere. Un fatto formale, certo ma anche di sostanza dato che i Consiglieri componenti della Commissione non si erano attrezzati per la discussione.

Teodoro Santorsola e Rocco Lapadula, Consiglieri di minoranza, probabilmente, pensavano ad uno slittamento, in Consiglio Comunale, proprio di quell’argomento dato che la Commissione non era stata convocata per discuterlo e invece…

Da qui la scelta di mettere a verbale la convocazione d‘urgenza della stessa Commissione per il giorno successivo ovvero sabato 13 aprile alle ore 19.00, con gli Uffici comunali chiusi, però, e senza la disponibilità di alcuni Funzionari del Comune ai quali chiedere eventualmente approfondimenti del caso.

Sabato, però, i Consiglieri di minoranza non si sono presentati in Commissione, ritenendo irrituale la convocazione e soprattutto sottolineando come fossero venute meno le condizioni minime per approfondire il tema.

Campanale promette che “questa vicenda sarà adeguatamente trattata in Consiglio Comunale, lunedì, al fine di dirimere tutte le possibili questioni circa la legittimità della convocazione urgente”, facendo però rilevare che “la questione del " buonsenso " continuamente viene richiamato dai gruppi di minoranza in ogni seduta del consiglio ma, stranamente, quando avrebbe potuto e dovuto operare come nella vicenda di cui oggi parliamo, questo buonsenso ha lasciato il campo ai codicilli”, mettendo da parte il bene del paese.

Lunedì sarà battaglia nella sala di Piazza Rossani. 

 

Commenti  

 
#4 Rox 2019-04-15 07:36
Giustono il Vice sindaco la vera e grossa delusione di questa maggioranza.
Lui doveva essere ispiratore invece è la palla al piede di questa amministrazione.
Vorrei tanto capire cosa ha fatto in questi due anni.
Penso che lui debba relazionare a noi cittadini visto che lo paghiamo dalle nostre tasse.
 
 
#3 Avvocato 2019-04-14 19:41
Carissimo avvocato Giustino guardi che questo non è un'aula di tribunale...

È una semplice strategia scoperta e capita da tutti.
 
 
#2 Pilos 2019-04-14 16:16
Ma questa maggioranza non sa nemmeno fare le convocazioni ?
Ma chi vi consiglia? Chi sono questi dirigenti comunali che sbagliano?
Ma licenziateli a tutti
Per fortuna avete una minoranza non costruttiva che adesso continuerà lo show in consiglio comunale.
Ragazzi quanto costa il biglietto
 
 
#1 VERGOGNA! 2019-04-14 13:58
Si dimetta egregio Giustino,
Se lei o altri compreso il sindaco non vigilate su un procedimento così delicato, tra l'altro il più importante delle attività politico amministrative, dovreste immediatamente dimettervi.
Non ci sono più specchi per arrampicarsi, li avete tutti rotti.
VERGOGNAAAAAAAAAAAA!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.