Martedì 19 Marzo 2019
   
Text Size

Pd, a Cassano vince Zingaretti con il 66%

zzingaretti pd

Il nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico è Nicola Zingaretti.

E Cassano segue la tendenza tributando al Governatore della Regione Lazio un netto 66,2% delle preferenze (157 voti in totale).  

A seguire Martina con 61 voti (25,7%) e Gianchetti con soli 19 voti (8,02%). 

Una sola scheda bianca e due nulle.

Dei 157 voti ottenuti da Zingaretti, 115 sono andati solo al candidato, 12 alla lista "Piazza Grande" e 30 alla lista promossa dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, "Puglia per Zingaretti".

Buona l'affluenza alle urne: 240 votanti in totale anche se in netto calo rispetto alle "primarie" del maggio 2017 quando a contendere la Segreteria nazionale del Pd a Matteo Renzi c'era il pugliese Michele Emiliano. Il "fattore regionale" portò alle urne 332 votanti.

Facendo, comunque, un discorso più politico è indubbio che a votare, in questa domenica, sono andati certamente non solo iscritti e simpatizzanti del Pd cassanese ma molti cittadini che hanno voluto dare un segnale di presenza come "popolo della sinistra", una scossa anche al governo centrale giallo-verde per segnare una discontinuità. E preparare la sfida per le Europee del prossimo maggio.  

 

Commenti  

 
#14 FALSA POLITICA 2019-03-05 21:58
Io credo che l'elezione di Zingaretti sia una bella cosa, semplicemente perché rappresenta il meno peggio tra Martina e Giacchetti. Zingaretti si propone di recuperare gli elettori migrati verso i 5S?Lo vedremo, e ciò sarà possibile soltanto se sarà capace di cambiare rotta rispetto a quella becera politica, certamente non di sinistra, messa in atto da Renzi in ambito sociale, lavoro, ambientale, istruzione e giustizia. Per quanto concerne il PD locale, stendiamo un velo pietoso. Non ho mai visto una realtà così pietosamente ipocrita... essere di sinistra implica,come minimo, avere rispetto dei lavoratori senza arricchirsi o fare carriera alle loro spalle.
 
 
#13 x Betty 2019-03-05 16:29
forse ti è sfuggito. Vince la partecipazione democratica per la scelta di un leader che dovrà rappresentare i valori del centrosinistra. Questo abbiamo vinto.
E' chiaro che le elezioni sono un'altra cosa: quelle le abbiamo vinte qualche volta, perse stavolta e le rivinceremo e le riperderemo ancora se sapremo (o non sapremo) interpretrare al meglio i valori della nostra gente. Credimi, è bello poter liberamente manifestare la propria militanza per i valori in cui crediamo, guardando ed incontrando altre persone in carne ed ossa che condividono quegli stessi valori.
 
 
#12 Betty 2019-03-05 14:03
scusate ma vince che cosa ? Vi siete votati fra di voi , siete un quarto di sette anni fa e parlate di vittoria
 
 
#11 gazebo 2019-03-05 11:34
per alcuni commenti (n.2,3,5,9,10).

Non si capisce perchè per voi valgano i 50mila voti su una oscura piattaforma web che hanno SALVATO SALVINI, mentre cercate l'ago nel pagliaio per delegittimare il milione e ottocentomila di voti reali e di persone in carne e ossa che sono venuti, in totale trasparenza, a votare in qualcosa in cui credono. Voi continuate a salvare Salvini e a non salvare la gente che affoga in mare: noi continueremo a metterci la faccia per cambiare questa società. Con tutti i nostri errori, siamo reali: voi siete fantasmi del web.

P.S.: gli elettori che sono andati in sezione o al gazebo a votare, sono state identificate con il documento di identità. A Cassano erano 240 circa. Quanti cassanesi erano tra quelli che hanno salvato Salvini su Rousseau? Magari una decina? Venite fuori e manifestatevi se avete le p... per accettare almeno una critica. E voi sareste la democrazia diretta? Vergognatevi! avete sottratto alla giustizia un prepotente che ha tenuto in ostaggio degli sfortunati migranti, uno che ha rubato 49 milioni di euro ai contribuenti.
E comunque ci vedremo presto agli altri appuntamenti elettorali.
 
 
#10 Pony 2019-03-04 13:20
Voi della sinistra fate so.o ridere
 
 
#9 Girolamo spagnolo 2019-03-04 12:49
X verità. Ma stai scherzando ? O sei un demente ?
Chi deve rosicare per un pd cassanese alle pezze vere il cui segretario ha dimostrato politicamente i suoi grandissimi limiti ?
Per un direttivo che non ha il coraggio di cacciare il segretario che non ha nemmeno un voto ?
X verità mi sembra che tu sia un diretto interessato
 
 
#8 homosapiens 2019-03-04 12:23
Per verità. Io sono di sinistra ma orgogliosamente non ho mai votato il PD che vorrebbe essere un partito di sinistra ma tutto è è eccetto che di sinistra. CI siamo dimenticati quanto è stato complice dell’ascesa di Berlusconi? Dell’abolizione dell’articolo 18? Della "buona scuola”? E dell’appoggio al Governo Monti e di quanto di assurdo ha prodotto quel Governo? E tutti i provvedimenti per le banche?
Il PD ha permesso l’ascesa di Salvini, ha creato i vuoti riempiti dai 5 Stelle, sta facendo disperdere anni ed anni di lotte e di conquiste alla luce di valori bellissimi.
E Cassano il PD ha fatto cadere il SUO sindaco, stringere un’alleanza assurda con l’estrema destra, perdere e consegnare il paese al peggiore sindaco di sempre.
Gioire per un risultato ridicolo in linea con il dato nazionale, dato altrettanto ridicolo è semplicemente PATATICO se consideriamo poi il fatto che a votare ci sono andati tutti quegli anziani che non sanno più in chi identificarsi ben sapendo cosa rappresenti il PD. Ma questo atteggiamento è in linea con le riconferme date alla vostra segreteria dopo quanto accaduto negli ultimi due anni a Cassano.
Buttate fuori i Renzi, i Pignatale & C. e poi si potrebbe a fare discorsi seri.
 
 
#7 Verità 2019-03-04 09:02
Sicuramente chi critica il risultato di Cassano non sa come funzionano le percentuali o peggio parla senza condizione di causa
I numeri di Cassano sono in linea con il dato nazionale in proporzioni agli abitanti di Cassano,difficile da accettare ma è così
Potete controllare se ne avete voglia l’affluenza di paesi più grandi di Cassano con affluenza minoritaria rispetto al nostro paese
Il resto sono solo chiacchiere da Bar ormai i “rosiconi” sono da altre parti
PS
Rispondete con dati alla mano non con le vostre opinioni
 
 
#6 W democrazia 2019-03-04 08:14
I risultati sono in linea con il territorio, con una maggiore partecipazione a Cassano rispetto alla media provinciale.
 
 
#5 Sinistra 2019-03-03 23:51
La vera sinistra non si riconosce nel PD.
Numeri ridicoli (e comunque la somma dei voti non corrisponde ai votanti)

LA REDAZIONE

C'è stato un errore di trascrizione da parte nostra per i voti assegnati a Martina: abbiamo scritto 51 invece che 61, così come ci era stato comunicato dal Circolo del Pd.

Chiediamo scusa per l'inconveniente.
 
 
#4 michele.cassanese 2019-03-03 22:49
Altro che le balle di Rousseau con i suoi trolls! Questa è la vera democrazia!
 
 
#3 Girolamo spagnolo 2019-03-03 22:06
Ma quale buona affluenza!
In altri paesi la percentuale di affluenza è stata altissima.
A Cassano è da ridere.
 
 
#2 Mara L 2019-03-03 21:53
240 persone.
Che disastro. Il popolo della sinistra non voterà mai finché ci sara questo direttivo locale che h rovinato il partito a Cassano mandando a casa Lionetti