Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Sondaggio: i cassanesi bocciano l'Amministrazione Di Medio

maggioranza allinsediamento

Una bocciatura senza appello, quella per l’Amministrazione Di Medio ad un anno dall’insediamento in Municipio.

Il sondaggio fra i lettori di Cassanoweb non lascia scampo alla Sindaca: l’81% ritiene che in quest’anno l’Amministrazione Comunale abbia agito “in maniera insufficiente” mentre solo il 9% ritiene che la sua azione sia stata “ottimale” e per il 10% “sufficiente”.

Alla stragrande maggioranza dei cassanesi, dunque,  il governo cittadino non piace.

Al sondaggio hanno riposto oltre 1.500 persone, più di un decimo della popolazione dunque un campione significativo, seppure – lo ribadiamo – non c’è alcuna evidenza scientifica nel campionamento: si tratta di una indicazione, una direzione, un “sentire comune”. Di cui però gli amministratori dovrebbero tener conto, a nostro parere.

Andando più nel dettaglio, il sondaggio chiedeva quali fossero i campi di azione dove la Di Medio e la sua squadra avessero agito meglio.  Anche qui, la stragrande maggioranza ha risposto “nessuno” ma i cittadini soddisfatti indicano nella lotta al randagismo (5%), nell’urbanistica e Lavori Pubblici (4%) i settori che meglio sono stati seguiti. Bassissimi i valori per commercio, lavoro e attenzione a bambini e anziani.

In “maniera insufficiente”, invece, c’è l’imbarazzo della scelta, nelle risposte. I valori più alti – laddove, cioè, l’Amministrazione sta fallendo, riguardano: il turismo (21%), la sicurezza dei cittadini (19%), la manutenzione e il decoro urbano (19%), il randagismo (18%), il benessere delle persone anziane e dei bambini (16%).

Passando, quini, all’azione ottimale del governo, si chiedeva in quali settori gli amministratori avessero fatto meglio.

Anche qui – fra le poche risposte positive – la fa da padrone il randagismo (6%) seguito dalle politiche sociali (6%). Trasparenza, sport, legalità, commercio sono al 3%, solo per citare alcune voci.

Detto che cosa non va, in quali settori i cassanesi vorrebbero dalla Sindaca e dagli assessori un maggiore impegno?

Variegate le risposte: urbanistica e lavori pubblici  assieme a decoro urbano e manutenzione (16%) innanzitutto; a seguire: sicurezza dei cittadini e del territorio (14%), trasparenza (9%), benessere (4%) mentre pochissimi i consigli per chi amministra, segno che la popolazione vuole risposte da chi un anno fa si è candidato ed è stato eletto: né analisi né spiegazioni dei problemi ma risoluzione agli stessi.

 

 

 

Immagine copy copy

 

I voti, infine.

Il sondaggio chiedeva di dare un voto ad ogni singolo assessore a partire dalla Sindaca.

E’ proprio Maria Pia Di Medio la migliore – seppure nel bassissimo voto generale dato che la media è appena dell’1,6: con questi voti a scuola si viene bocciati! – con un voto medio di 3,4. La Sindaca piace ancora, seppure poco.

Disastrosi i voti degli assessori:

Angelo Giustino: 2,1

Maria Pia d’ambrosio: 1,8

Annamaria Caprio: 1,4

Michele Campanale: 0,9

Carmelo Briano: 0,4.

Stasera, in piazza Moro, alle ore 19.30 l’Amministrazione – pioggia permettendo – incontrerà la cittadinanza, facendo il resoconto di un anno di governo.

I cassanesi, evidentemente, l’hanno già fatto.

 

Immagine 1 copy copy copy

Commenti  

 
#23 volavolavola 2018-06-25 12:27
WWWWW Davide Carlucci , un vero sindaco
 
 
#22 Patty 2018-06-25 10:52
L'indice di gradimento di sindaco e giunta lo si evince chiaramente dalle immagini della piazza vuota, la prima e la seconda sera. Ho sentito solo accuse agli avversari, mistificazioni e giustificazioni delle loro incapacità amministrative. Fatevi da parte, se veramente amate Cassano.
 
 
#21 d.n. 2018-06-25 09:44
Potevate evitare di ridicolizzarvi anche domenica, già sabato è stato penoso.
 
 
#20 realtà 2018-06-25 06:45
La piazza vuota specchio di questa maggioranza.
 
 
#19 Fdg 2018-06-24 17:29
Pensavo che ieri sera avrei ascoltato un comizio serio e che avrei capito cosa questi 4 comici da bar avessero seminato....ora mi e tutto chiaro solo chiacchiere e meriti di cose non fatte ma solo pensate .

P.s giustino pensavo fossi piu serio ma sei uguale a tutti quelli che erano seduti dietro di te che anziche ascoltare le tue chiacchiere chattavano o sbadigliavano o parlavano col proprio vicino di banco.... che squadra di pensatori
 
 
#18 defrofundis 2018-06-24 10:46
Ma la presidente del consiglio non dovrebbe essere super partes? ed invece parla a nome della maggioranza?!?!?! scusate ma si deve dimettere, è una grave forma di mancanza di rispetto della Statuto COmunale dei cassanesi
 
 
#17 oc 2018-06-24 10:07
Alla maggioranza sfugge un dettaglio: la campagna elettorale è terminata ed i toni ieri sera erano quelli con la differenza che sono al potere e le condizioni del paese sono sotto gli occhi di tutti.
Lo spreco vero, il danno vero sono loro!!!

PS Giustino oggi esiste il WIFI, ancora a scavare dobbiamo stare per far dialogare due telecamere?
 
 
#16 coffee time 2018-06-24 09:50
Sono basito dalle cose che dice la sindaca…
"sono stati potenziati i lavori di manutenzione stradale che sono ancora in itinere” e per le rotatorie “purtroppo c’è bisogno di tempo"

VERGOGNOSO il passaggio sulla durata dei consigli comunali la cui durata pesa sulle tasche dei cittadini.

E la storia dei bandi che perdiamo? "Non vengono dati sempre allo stesso comune” ma come parla?
 
 
#15 romoletto 2018-06-24 09:06
Ma le spese del comizio di ieri sera chi le ha pagate?
 
 
#14 Cittadino 2018-06-23 18:38
IL sondaggio purtroppo rispecchia alla perfezione la condizione di questo paese. Datevi una svegliata e cercate di fare qualcosa nei prossimi anni altrimenti POVERI NOI
 
 
#13 Fdg 2018-06-23 18:26
Perché cercate di deviare sempre i discorsi e sopratutto mentite a voi stessi oppure ancora offendete gratuitamente persone che fanno il proprio lavoro ....io ringrazierei questa testata giornalistica
 
 
#12 dicolamia 2018-06-23 16:19
Qualcuno ha scritto che stasera si terrà IL COMIZIO del sindaco. Ecco perché solo di questo si tratterà: frecciatine ai componenti della minoranza, scaricabarile per i problemi e tanto fumo negli occhi.
Il punto è chenegli occhi di tutti c'è un paese in degrado ed abbandono in ogni settore. Fare finta di nulla, acusare questo giornale di aver fatto un sondaggio falso o poco veritiero (come se permettendo agli anziani, che vivono il cuore del paese, di dire la loro il risultato sarebbe stravolto.
Purtroppo non se ne andranno questi finchè qualcuno non deciderà di farlo per loro: che sia terreno o extraterreno.
 
 
#11 Gino 2018-06-23 14:34
tranquilli è solo una questione di tempo :o e.......... andranno via
 
 
#10 Dimissioni oggi 2018-06-23 14:33
Condivido il commento #5 e aggiungo che qualora avesse dimostrato questa amministrazione di essere capace di amministrare allora nulla si avrebbe da eccepire, vista la legge elettorale vigente per i comuni fino a 15000 abitanti. Ma stando alla situazione attuale e alla incapacità di una minoranza di amministrare è doveroso lasciare lo scranno di sindaco ad una persona che rappresenti la maggioranza dei cassanesi.
 
 
#9 Per redazione 2018-06-23 14:29
Cara redazione siete pessimi.
Come ha detto qualcun altro ci credete scemi? Il sondaggio era fatto male perché non dava la possibilità di votare tutti. E credo che ci ritenete scemi? Giusto oggi che c'è il comizio della maggioranza pubblicate i risultati? Ma vi sembra onesto? È ovvio che si tratti di pilotare l'opinione pubblica. Siete pessimi.
E poi ho una osservazione per il genio che continua a scrivere che "la maggioranza è all'opposizione": senti cervellone quelli che stanno all'opposizione si chiamano MINORANZA proprio perché non rappresentano la maggioranza del paese. Altrimenti starebbero dall'altra parte. E comunque HANNO PERSO.
 
 
#8 Vergognosi 2018-06-23 14:09
Ma con un'amministrazione che è lì solo per +++, che è schiava dei privati, che è composta da persone di una cultura al di sotto della media nazionale, che ha amici e parenti indagati e poi condannati, ma dove vogliamo andare? Andassero via perché io da ragazzo non ho nessuna intenzione di collaborare al benessere del paese con un'amministrazione che userebbe gli aiuti per farsi bella pubblicità nascondendo tutta la +++ che hanno dietro..voglio crescere in un paese sano, non voglio ++++ al governo! Andate via! Pubblicalo sto ++++di commento!
 
 
#7 Gino 2018-06-23 11:08
ritiratevi tutti!!!!!
non avete fatto nulla per il paese.... anzi che dico :-| una cosa l'avete fatta :cry: :cry: siete riusciti a farci diventare fanalino di coda dei paesi limitrofi
 
 
#6 volavolavola 2018-06-23 09:57
xmicasonopirla : intanto ti correggo , " svicoli " e " scorgi " , poi perchè sarebbe un sondaggio non valido ? Lo decidi tu che fai parte di una amministrazione fallita ? E' evidente : il sondaggio ha fatto centro
 
 
#5 Dimissioni subito 2018-06-23 08:36
Torno a dire che una città non può essere governata da una minoranza dei consensi e da una minoranza delle capacità che Cassano offre. Si, questa compagine di 2600 voti può dirsi che rappresenta una minoranza delle persone capaci (ammesso che lo siano). La maggioranza delle persone capaci e che rappresenta la maggioranza degli elettori sta all'opposizione.
Visti i risultati ad un anno di distanza, il Sindaco dovrebbe prendere coscienza e valutare l'ipotesi di dimettersi per dare spazio alla maggioranza di questo paese.
Se è vero che siamo in democrazia.
 
 
#4 x redazione 2018-06-23 08:23
Ma non c'erano anche i consigli alla fine del sondaggio? Un resoconto di massima?

LA REDAZIONE

In pochissimi hanno scritto: richiesta dimissioni, fatevi un esame di coscienza e via di questo passo.