Domenica 15 Luglio 2018
   
Text Size

Delegazione del Pd cassanese in visita allo Sprar

pd allo sprar

Una delegazione del Partito Democratico di Cassano ha visitato ieri il locale progetto Sprar che accoglie richiedenti asilo provenienti da Paesi extra-europei.

"Abbiamo portato ai ragazzi - spiega una nota del Pd - la nostra solidarietà rispetto a quanto sta accadendo nel nostro paese e il clima di ostilità nei loro confronti che si respira fra parte della gente.

Ciò che abbiamo trovato sono occhi pieni di speranza, rispetto e tanto dolore. Ciò che ci ha sorpreso è la lucidità e semplicità con cui hanno espresso due concetti: il primo è che fuggono da situazioni drammatiche, da guerre, miseria e povertà, attraverso viaggi che durano mesi tra sacrifici e sofferenze; il secondo è che l'Italia non può sopportare tutto questo da sola".

Altro tema emerso è che molto spesso queste persone sono vittime, dopo i soprusi degli aguzzini, di una burocrazia cieca che li tiene ingabbiati.

"L'integrazione è ancora lontana - si legge le comunicato - sentire dalla loro voce che nostri cittadini hanno atteggiamenti discriminatori e razzisti, ha fatto male a noi e alla sensibilità di chi avevamo di fronte: ragazzi, uomini con un passato, un presente ed un futuro che speriamo per tutti sia migliore. Crediamo che l'integrazione possa partire anche dal nostro piccolo paese,in un ponte di solidarietà umana che si costruisce faticosamente in un momento storico nel quale prevale un pericoloso sentimento di nazionalismo". 

Commenti  

 
#15 Mirko 2018-06-20 19:25
Il problema non é essere razzisti perche gli Italiani non sono razzisti!! Il fatto é che siamo stufi, dobbiamo dire che il PD ha fracassato ci ha venduti x 35€ questo non é aiutare questo é giocare con delle vite umane!! Ci vuole una regolazione di ingresso la
Maggior parte di chi viene non scappano da guerre!! La maggioranza che é entrata sono delinquenti che portano odio che non lavoreranno mai, vengano qui per spacciare, rubare e pretendere!! Si pretendere perche in Italia gli era permesso far tutto!! E lo Stato? Ha abbandonato gli Italiani che pagano tasse, che lavorano per arrivare alla
Metá del mese!! Perche il 60% se non di piu non arriva ne a metà mese!! Gente che si é tolta la vita xche é stato obbligato a chiudere la propria azienda xche lo Stato non li ha aiutati!!pensionati che vanno a cercare tra la spazzatura del mercato perche con i 500€ al mese non possono permettersi un piatto di pasta, quella pasta che diamo a loro e la tirano nella spazzatura perche non é di suo gusto, mentre nel 3 mondo quella pasta la mangerebbero dalla stessa spazzatura dove i suoi compaesani la tirano!!
 
 
#14 mimmo 2018-06-20 17:40
In questo disperato e disperante cartello è racchiusa tutta la pochezza, tutta l'impotenza, tutta l'insignificanza, tutta l'irrilevanza delle sinistre. Che letteralmente nulla hanno più da dire.Hanno tradito i lavoratori per difendere la finanza , hanno abbandonato la lotta contro il capitalismo per appoggiare il capitalismo stesso. La sinistra pensa di essere la soluzione al problema. E invece sono il problema stesso.
 
 
#13 che 2018-06-20 17:38
Comunisti, buonisti e radical chic buffoni non sanno cosa inventarsi..vogliono l.accoglienza ma loro non danno manco acqua ai cani da bere!! Immigrati strumentalizzati, disperati che si aggrappano alle illusioni..
 
 
#12 falkos 2018-06-20 17:36
Assassini sono gli scafisti che abbandonano la gente in mare dopo averla derubata..... Assassini sono le cooperative che lucrano sulla povera gente..... Assassini sono le mafie che sfruttano l'immigrazione.... Assassini sono anche alcune ong che d'accordo con gli scafisti offrono un incentivo alle partenze.....
Assassini sono tutte quelle sinistre che si nascondono dietro la solidarietà per fare la grana facile
 
 
#11 mikys 2018-06-19 09:06
..è finita la pacchia!!!..schiaffatevelo bene in testa!!
 
 
#10 mp 2018-06-18 07:40
...che almeno facciano qualcosa di utile per il paese...visto che ci sono e gli diamo da mangiare!!! Ma non si può, perché bisogna assumerli e assicurarli... se dovessero farsi male a raccogliere carte e mozziconi di sigarette chi li paga???
 
 
#9 italiano 2018-06-17 19:49
quali sono gli occhi di speranza?fumare sulla panchina della villa o parlare sempre al telefonino o andare a giocare nelle sale scommesse?con tanti disoccupati italiani questi quando troveranno lavoro?(ammesso che ne abbiano voglia).e poi mantenerli fino a quando?per tutta la vita fino a quando arrivano alla pensione sociale?
 
 
#8 Outsider 2018-06-17 11:55
Chiamasi propaganda.
 
 
#7 farinella 2018-06-17 09:51
aiutiamo questo pd locale ad andare in Africa e restarci.
 
 
#6 Lino 2018-06-16 15:10
Per me è meglio aiutare quei poveri bambini malnutriti e stremati che non sopravvivono per pochissimo tempo e nessun organizzazione provvede per aiutarli
Però a chi sbarca sulle nostre coste per poi mendicare e delinquere poi vengono aiutati
 
 
#5 Kira 2018-06-16 15:04
Aiutiamoli a restare in Africa, a vivere nel loro paese, con la loro religione, qualsiasi essa sia, in i loro uso e costumi, a sfruttare la terra ricchissima che hanno. Ora sono in Kenya, con l'equivalente di un Euro possono comprare un pacco di farina e mangiare. Se invece di spendere 35 Euro e passa, per mantenere un immigrato in Italia li dessimo a loro per rimanere al loro Paese, si svuoterebbero i centri di accoglienza, rimarrebbero solo quelli scappati perché ricercati.
 
 
#4 Io 2018-06-16 13:11
Occhi pieni di speranza???????????????? chiedete a chi a lavorato in quel posto!!!!!!
 
 
#3 Ametista 2018-06-16 10:49
Non li votano più gli italiani che sono stanchi, contano sul voto degli stranieri. Fate come Craxi, andatevene in Africa.
 
 
#2 Francavolato 2018-06-16 10:22
Perché non portano la loro solidarietà a qualche reparto pediatrico, a qualche centro di accoglienza per persone italiane rese indigenti dalla loro politica pseudo populista che si è rivelata un fallimento, tant’è che i richiedenti asilo sono accolti negli SPRAR a gestione delle Coop rosse oppure se hanno violentato o rubato o ucciso gli diamo da mangiare e dormire nelle carceri 5 stelle sennò fanno pure le rivolte; invece gli imprenditori falliti a causa dello stato inadempiente, che hanno pagato una vita di tasse all’Italia, sono stati cacciati fuori da casa loro è costretti a dormire nelle macchine oppure nelle stazioni ferroviarie. Questi del PD secondo me vivono fuori dal mondo.
 
 
#1 Luprano 2018-06-16 08:54
X fortuna a Cassano non siete più al governo altrimenti avreste fatto chiudere anche questo centro.