Giovedì 16 Agosto 2018
   
Text Size

Maratona in Consiglio Comunale, approvato il Previsionale

maggioranza aprile 2018

Primo Bilancio di previsione per la maggioranza della lista “X TE”, passato con 11 voti a favore e 3 contrari della minoranza, (i consiglieri di “Siamo Cassano” hanno lasciato in anticipo i lavori) dopo una maratona consiliare durata oltre 12 ore.

Un’aula che a tratti si è trasformata in un vero palcoscenico, uno show di basso livello fatto di scontri aperti fra alcuni consiglieri di maggioranza e le opposizioni, minacce di occupazione dell’aula, richieste di interventi alle forze dell’ordine e, non ultimo, un tragicomico collegamento “Skype”  (da Volturino, Foggia) con il Revisore dei conti, Massimo Di Stasio che nonostante i 6.300 euro annuali di compenso (oltre iva e altri oneri) non ha avuto il tempo di presenziare ai lavori del Consiglio Comunale, fra l’altro interloquendo con i Consiglieri che chiedevano spiegazioni in  maniera a dir poco arrogante e pretestuosa.

Passa il Bilancio Di Medio, dunque, con la maggioranza che spiega come la lista vincitrice lo scorso abbia cominciato a dare la propria impronta ai conti pubblici locali: contenimento della spesa, ottimizzazione delle risorse, investimenti nelle opere pubbliche alcune delle quali già cantierizzate ed altre che lo saranno nel 2018.  “Alcune sono in continuità amministrativa – ha detto la Sindaca Maria Pia Di Medio – mentre altre come il “project financing” per il Polisportivo o quello per il rifacimento della Pubblica Illuminazione, per cui sono previsti 2 milioni e 800mila euro, sono di questa maggioranza”.

Previsti fondi, poi, per la prevenzione incendi boschivi, per la sicurezza (con l’avvio dell’impianto di videosorveglianza), per il sostegno alle iniziative culturali ed enogastronomiche del territorio, dato che il turismo, è stato spiegato in aula, è una delle priorità dell’amministrazione comunale.  Per il randagismo canino è previsto un ulteriore aumento di spesa ma si punta alla sterilizzazione e alle adozioni per poterla, in  futuro, diminuire.  Confermato l’aumento della Tassa Rifiuti, dai 5 ai 10 euro annui per famiglie e imprese. Manutenzione di strade, marciapiedi e segnaletica nonché del verde pubblico gli altri settori in cui l’amministrazione opererà in maniera massiccia, secondo le intenzioni della maggioranza. Prevista l’assunzione di due unità fra il personale del Comune e la pubblicazione “di un giornalino” con le notizie del Comune.

 

DSCN0006-iloveimg-resized

 

“Aumentate tasse e costi dei servizi”, la replica del Consigliere Davide Del Re (Più Cassano) che ha sottolineato come vengano posti in Bilancio accantonamenti di spesa che non guardano al sociale, ai bisogni dei cittadini più deboli ma a presunte e non provate spese per contenzioni legali e debiti fuori Bilancio che al momento non ci sono.  

Ignazio Zullo (Siamo Cassano) ha invece posto l’accento sulla scarsità di risorse per sicurezza, protezione civile, turismo, cultura.  E questo nonostante un Bilancio florido, con grosse risorse a disposizione del Comune: “spero la si finirà – ha detto Zullo – di dire che non ci sono soldi per le esigenze dei cittadini!”.

Zullo, poi, ha criticato la staticità del Bilancio, senza nessuna spinta verso il cambiamento, senza innovazione. Basti guardare al problema randagismo: “si stanziano 100 euro per incentivo alle adozioni senza mettere in campo azioni forti e coinvolgenti per le adozioni, per la sterilizzazione, coinvolgendo il territorio”.

Teodoro Santorsola, infine, ha lamentato che gli aumenti dei costi e delle tariffe non è compensato dal miglioramento dei servizi, anzi: “sul patrimonio vengono tagliati 25mila euro” dinanzi, invece, ad uno stato totale di abbandono e degrado del paese. Inspiegabili, poi, 100mila euro accantonati per eventuali debiti fuori bilancio (che al momento non ci sono) e che di fatto vengono distratti da altre voci, ad esempio la spesa sociale.

Aumenta, per contro, l’aumento delle indennità per gli assessori: stanziati, infatti, 18mila euro in più per il 2018 (per un totale di 120mila euro l’anno): “c’è gente che fa lavori saltuari per arrivare a 500-600 euro e voi vi aumentate lo stipendio” ha stigmatizzato il capogruppo di “Prima vera Cassano”: “almeno fateli fruttare, impegnativi per la città!”.

 

santorsola e revisore

 Santorsola tenta di colloquiare via skype con il Revisore

 

Approvati a maggioranza, infine, il Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche, il Piano delle alienazioni e valorizzazione patrimonio immobiliare per il triennio 2018-2020; l’individuazione quantità, qualità e determinazione prezzi di cessione delle aree da destinarsi a residenza, attività produttive e terziarie. Due interrogazioni su sicurezza sociale e manutenzioni sono state presentate dai Consiglieri Venezia e Del Re. 

 

Commenti  

 
#28 x #11 ONESTA 2018-04-12 12:52
Mi dispiace contraddirla ma non è rinunciando al compenso da assessore che si possono risolvere i problemi dell'affitto .. penso invece che l'assessore Caprio (che personalmente non conosco e non ho votato) si sia brillantemente difesa su fb, ha oggettivamente subito una serie infinita di vergognosi insulti e di basso livello e se vogliamo parlare di taglio dei privilegi non parliamo certo di euro 800 che al confronto sono veramente ridicoli! parlate con cognizione di causa piuttosto e non vi fate infinocchiare dalle chiacchiere della Primavera e delle sue Fans che adottano il sistema della denigrazione a tutto i costi pur di ottenere consensi... che vergogna morale!
 
 
#27 mtb 2018-04-10 04:33
Ho visto su FB una buona opposizione ben organizzata mentre la maggioranza un po' improvvisata, per non parlare della Caprio
 
 
#26 cittadino70 2018-04-09 19:06
Signori qui il discorso è molto serio. L'assessore Caprio pubblica degli schemini su fb dove è evidente l'AUMENTO che l'assessore continua a negare!!!! Siamo alla follia! Assessore torni a fare quello che faceva!! Si dedichi al burraco insieme ai suoi amici, alle cene solidali, alle uova...ma lasci la cosa pubblica! per favore!!!
 
 
#25 T.L. 2018-04-09 13:13
Consiglio pensoso, visto su fb. Uniche persone rispettose del ruolo sono il dott. Venezia e l’assessore Dambrosio.
 
 
#24 checco 2018-04-09 13:06
Ma Spinelli Vito Grazio percepisce una remunerazione come Addetto Stampa del Sindaco... Risponde a tutto sempre Lui e chi invece dovrebbe non dice nulla..
 
 
#23 Fdg 2018-04-08 17:40
Sig. Spinelli visto che parla per antipatie e simpatie, e visto che per lei è sempre tutto chiaro mi spiega chi percepisce quell' importo e soprattutto quali sono i loro compiti. Io operaio parte time guadagno 720 circa per 80 ore di lavoro. Ora penso che sia chiara la sua simpatia ma la invito a spiegare vista la sua preparazione cosa noi otteniamo pagando questi stipendi.... Le aggiungo retribuire un sindaco assente e cosa giusta ? .....
Retribuire queste persone che poi si dimenticano il loro scopo.... Mi riesce a spiegare perché non sono state ancora assegnate le cariche e perché sono tutte nel cassetto del nostro sindaco sempre impegnato per altro. Grazie amico simpatico
 
 
#22 Di Caprio 2018-04-08 17:14
i soldi ed il potere danno alla testa. Gridano in consulta. Gridano in consiglio. La assessore al Bilancio poi...ha subito una trasformazione. Assessore sia piu Umile, riconosca di dire il falso in materia di bilancio e di affido diretto ad Apulia. Ci mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti. Diversamente le consiglio dì dimettersi.
 
 
#21 Spinelli Vito Grazio 2018-04-08 12:04
Mi rivolgo in prima battuta alla redazione di e nello specifico al signor Brunelli che ha scritto l'articolo,in modo da poter dare un'informazione più chiara e quindi una risposta alla cittadinanza,che legittimamente lo chiede;in secondo luogo a tutti i pseudo-moralisti,che non fanno altro che puntare il dito senza cognizione di causa,ma solo per partito preso,perché si tratta solo ed esclusivamente di simpatia o antipatia verso uno o l'altro partito e non di onestà intellettuale,con ciò non voglio offendere nessuno,perché lungi da me farlo,perché mi ritengo e credo di esserlo sempre stato,una persona educata e rispettosa,delle opinioni e delle persone ancor prima.
Siccome,ahimè viviamo in una realtà,nazionale,in cui c'è un disinteresse della cittadinanza,ma piuttosto un'interesse personale e la corsa ad ancorarsi alla poltrona,tengo a precisare che l'accusa di aumento dei compensi per l'amministrazione è una vera e propria falsità.É stato detto che è stata riferita dal consigliere Santorsola, bene come egli stesso ha detto in consiglio,ci sono le registrazioni,utilizzando proprio una registrazione della seduta di consiglio della pagina Facebook del suo partito,egli ha segnalato questo + €18000.É stato detto però dalla redazione che non è stata fatta alcuna replica da parte della maggioranza,partiamo dal fatto che si tratta di un intervento fatto oltre le 2:30 di notte con quasi 12 ore di consiglio alle spalle e che faceva parte di un discorso ampio,per cui legittimamente può essere sfuggito.L'aumento non c'è stato,l'ho già scritto nel precedente commento,ma è utile ripetere e ribadire il concetto.Nel bilancio vengono riportati, lo dico semplicisticamente,i dati di entrata e uscita, perciò le spese per i compensi tra le uscite.Il passato bilancio faceva riferimento all'anno 2017,in questo anno le spese per i compensi erano riferite ad un periodo di 6/7 mesi, cioè il periodo in cui ha operato la attuale amministrazione, prima ricordo c'era il commissario.Il bilancio in oggetto nel corso di questo ultimo consiglio fa riferimento all'anno 2018,che è composto di 12 mesi e quindi le mensilità dei compensi sono 12 e non 6/7 come il precedente,logicamente le spese sono maggiori e quindi si spiega il +18000.L'assessore al bilancio Caprio sul proprio profilo Facebook ha pubblicato le buste paga del 2018,quindi consultabili da chiunque,da qui si evince che la cifra lorda percepita è pari a €1254,99,questa cifra è la stessa che la redazione di questa testata ha pubblicato in un suo articolo " Ecco quanto guadagneranno la Di Medio e la giunta",perciò non si tratta di aumento.Ora quindi ci sono tutti gli elementi per spegnere questo ardore e per la redazione gli elementi per dare una giusta informazione.
Grazie e invito tutti a essere più sereni perché in un paese in cui ci si conosce,è auspicabile per tutti un tale clima per il buon vivere.
 
 
#20 Resa 2018-04-08 09:32
Brunelli guarda nel bilancio che ci sono incentivi per comprare le motozappe...
 
 
#19 Shampista 104 2018-04-08 08:42
Il costo del personale comunale invece quanto ci costa?
Siccome pago le tasse vorrei saperlo.
E vorrei sapere anche chi è l assessore al personale.
Perché il nostro comune non funziona bene e si lavora pochissimo.
Vorrei l elenco con tutti i dipendenti comunali e i loro stipendi.
Cara redazione è possibile avere le informazioni richieste.
 
 
#18 Sanremo 2018-04-08 08:20
Ma il grande produttore locale già ha cambiato idea su questa amministrazione? Ah già l’estate si avvicina e c’è bisogno di pecunia per girare l’Italia per fare cosa non si sa. Mai visto tanti volta bandiera in un paese così piccolo.
 
 
#17 Verità 2018-04-08 00:54
Si "redazione": ora si vuole verità! Avete scritto che si sono aumentati lo stipendio facendo passare questa voce fasulla come una "frase" detta da qualche tizio in minoranza. Ma adesso, che avete confermato a gran voce (in risposta al commento 1) che è proprio così, vorremmo chiara risposta alla domanda dalla redazione che ci informa: è vero che si sono aumentati lo stipendio??
Se è vero che se lo sono aumentati, facciamo un comitato e chiudiamo la storia, se è falso sarebbe da informare la cittadinanza.
Vi ringraziamo per la risposta.
(3 abitanti dei borghi)

LA REDAZIONE

Ribadiamo: un consigliere di minoranza ha fatto quelle affermazioni in Consiglio comunale; nessuno le ha smentite. Nè ad oggi è arrivata alcuna smentita o rettifica da parte dell'amministrazione.
 
 
#16 Fdg 2018-04-07 22:04
Ma che politica è questa?
Qual è la differenza tra sinistra e destra?
Cambiano i ministri ma non la minestra
Il cesso è qui a sinistra, il bagno è in fondo a destra
Dritto per la mia strada
Meglio di niente, más que nada
Vabbè, tu aspetta sotto casa
Se non piaci a mamma tu non piaci a me
Mi dici "lo sapevo" ma io non ci credo
Mica sono scemo
C'è chi ha la mente chiusa ed è rimasto indietro, come al Medioevo
Il giornale ne abusa, parla dello straniero come fosse un alieno
Senza passaporto, in cerca di dinero
Buonasera io credo che si diventa ridicoli.... Ad un anno il paese e alla deriva e tutti i progetti presentati per noi ...... Tutti nel cassetto. Un comune con un sindaco assente che non rilascia gli assessorati. Aumenti per la scuola nessun controllo e soprattutto un paese ancora morto.... Ora mi chiedo Cassano può sopravvivere con questa amministrazione poco performante?
 
 
#15 Mirja 2018-04-07 20:35
Braviiii si sono aumentati lo stipendio perché lavorano troppo....
Scetavinnnn
 
 
#14 Mingo 2018-04-07 20:23
Non vi è aumento x gli assessori.
Leggete bene i bilanci. L anno 2017 non cerano assessori da pagare in quanto cera il commissario.
Il costo è uguale al 2016.
Sappiate leggere i bilanci.
 
 
#13 lucio 2018-04-07 20:10
È il siciale che è dimenticato. Dimedio prima eri più attenta.
 
 
#12 Sina 2018-04-07 17:00
Facciamo una petizione e mandiamoli a casa!!!!!!!!!!
 
 
#11 Onesta 2018-04-07 16:57
Ma come! Proprio loro che sono di Fratelli d’Italia e hanno lottato in parlamento per il taglio dei privilegi? E la Caprio che si arrampica sugli specchi? Cosa vuole essere il suo post su Facebook!? Se è onesta rinunci a tutto e dia supporto a chi non può pagare l’affitto o non arriva a fine mese! Onestà!
 
 
#10 chiacchiere 2018-04-07 14:12
una domanda: ma CHI ha detto che c'è aumento per gli assessori? ma dove sta scritto? è chiaramente un falso? Ho assistito a quasi tutto il consiglio e sono stata anche nel momento in cui c'è stato questo passaggio e nessuno ha detto quello che avete scritto. ma perchè c'è sempre questa volontà di fare falsa informazione? vi rendete conto del fatto che anche se siete seriamente di parte, non potete diffondere bugie? vi rendete conto del ruolo che avete verso la comunità che vi legge? vorrei una risposta educata, come credo di essere stata educata io, dalla redazione. Grazie.

LA REDAZIONE

L'affermazione è stata del capogruppo Teodoro Santorsola, quando ha fatto la dichiarazione di voto a nome di "Prima Vera Cassano". Nessuno ha nè replcato nè rettificato le sue affermazioni.
 
 
#9 Gigi 2018-04-07 13:45
Cari cittadini
È tutto in linea. State pure tranquilli.
Se aumenta la mensa a scuola, aumenta la spazzatura, aumenta il trasporto e logico che dobbiamo aumentare i nostri stipendi.

Nb: e... meno male che dormo!
Se erano svegli ci portavano nel terzo mondo.

Andate a brucare l'erba in pz dante