Martedì 22 Maggio 2018
   
Text Size

Anche quest'anno aumenta la tassa rifiuti per i cassanesi

carmelo briano copy

 

Un aumento medio di circa 5 euro l’anno a famiglia: a tanto ammonta il “ritocchino” della tassa rifiuti per il 2018 approvato ieri sera, in Consiglio Comunale, dall’Amministrazione Di Medio.

La maggioranza “X TE” ha approvato il Piano Finanziario per la TaRi 2018 e la conseguente tariffa per l’anno in corso.  

“Perché questo aumento”? ha chiesto il capogruppo di “Prima Vera Cassano” Teodoro Santorsola al Sindaco, sottolineando come da un lato Cassano viene premiato come “Comune riciclone” da Legambiente grazie alle ottime percentuali di raccolta differenziata ma anziché trarne un vantaggio, i cittadini vengono ulteriormente tartassati così come le imprese e gli esercizi commerciali.

Quest’anno, infatti, il costo complessivo del servizio è pari a 2. 383.504 euro mentre il cosiddetto “fabbisogno standard” è più alto: 2.420.326 euro. Una differenza che sommata ad altre voci di spesa, fa ancora una volta lievitare i costi che dunque vanno spalmati sulla cittadinanza tutta, ha spiegato la Di Medio.

Sempre sul tema dei rifiuti, rispondendo ad una interrogazione del Consigliere Davide Del Re che chiedeva a che punto fosse la comparazione fra l’attuale appalto e quello nuovo proposto dall’Aro ed al quale il Comune potrebbe aderire, l’Amministrazione ha spiegato che è in corso di approfondimento il costo comparato del servizio, grazie ad una relazione di un esperto in materia, le cui conclusioni arriveranno a breve. Sarà, quindi, convocata una apposita Commissione per discutere le differenze e decidere se aderire al nuovo appalto o lasciare tutto così com’è adesso.

 

 

Commenti  

 
#25 colino 2018-03-23 08:58
La tariffa aumenta e diminuisce il servizio.
L'isola ecologica è un capolavoro. Hanno iniziato a non far entrare con l'auto, quindi se devi conferire qualcosa di pesante o ingombrante dovevi arrangiarti. Ieri, quando ho conferito i rifiuti non ritirati per lo sciopero, ho scoperto che hanno pure rimosso i bidoncini a ridosso del cancello. Adesso devi trascinarti il tutto fino al piazzale posteriore.
E POI CI SI CHIEDE PERCHÈ LE CAMPAGNE E LE STRADE EXTRAURBANE SONO PIENE DI RIFIUTI.
 
 
#24 Jimmy 2018-03-22 21:13
Assessore al bilancio di Cassano iniziamo bene. Ma cosa sta facendo ? Nulla ????
 
 
#23 Stufato 2018-03-22 07:52
Quelli che oggi si lamentano, sono quelli che ieri li hanno votati...smettetel di lamentarvi, tanto non serve a niente.
 
 
#22 De Biasi C 2018-03-21 14:22
Questa amministrazione fa pietà ma anche la opposizione non è da meno.
Sia Zullo sia Santorsola sia Delre hanno governato questo paese in maniera disastrosa.
Ma andatevene tutti che sprecate ore di consiglio comunale per non fare nulla.
Commissario subito
 
 
#21 analista logico 2018-03-21 12:38
questa e' l'ennesima prova della completa inefficenza di questa sgangherata giunta che si identifica con fratelli d'italia poi vedi assalti sui bus aumenti di furti sia di auto che appartamenti paese diventato invivibile dove si ha paura pure di fare una passeggiata.Dove sono finiti i programmi e i proclami sulla giustizia e famiglia sbandierati dal partito della Meloni?Ma di Cassano delle murge ne ha mai sentito parlare(la Meloni)?....... poveri noi
 
 
#20 vitino d abbasc 2018-03-21 07:53
Il danno (immondizia per le strade) e la beffa (aumento).
Ma all'esperto hanno fatto vedere il livello e la qualità dell'attuale servizio?
Sciattavviniiiiiin!!!!!!!!!!!
 
 
#19 Gvill27 2018-03-21 07:20
Visto l'incapacita' di questa giunta comunale e visti i continui aumenti propongo di non fare piu' la differenziata,portate i sacchetti di spazzatura davanti al comune e non pagare la tasi.
Tanto vedere migliaia di bidoncini per strada per la Dimedio e Briano è avere un paese piu' pulito ,i vecchi bidoni davano lasensazione di paese sporco. E' UNO SCHIFO"
 
 
#18 Cicci riccio 2018-03-20 21:34
Solo una cosa:
Caro assessore Briano,cara sig.ra Sindaca,se da quando governate,prima ed adesso non siete riusciti ad abbassare di un centesimo il costo dell'immondizia,vuol dire che VOI due in primis accoppiati con TUtti gli altri amministratori,
NON VALETE NIENTE.(pardon un c....).
ANDATE AD AMMINISTRARE. I VS COMUNI SE NE SIETE CAPACI.
Per quanto mi riguarda siete al.capolinea.
 
 
#17 Gino 2018-03-20 20:32
che incapaci!!!!
 
 
#16 Fedez 2018-03-20 18:45
Il primo atto di questa giunta leghista è l’aumento delle tasse!
È un incubo, questi finiranno l’opera di sfascio incompiuta nel 2014.
Trovo difficoltà persino a capire quale interesse si abbia a sostenerli visto che solo Per interesse si vota sto branco di incapaci!
Vorrei che un avvocato si prendesse a cuore la vicenda rifiuti per capire i margini per chiedere i danni alla ditta ed al Comune per la qualità del servizio offerto.
 
 
#15 Er monnezza 2018-03-20 18:33
Se ve chiedete chi è l'esperto, fermi tutti: nun so io, nun me cercate.

Anche se avrei apprezzato, visto che sto nome è na garanzia più de na laurea.
 
 
#14 Ciccillo 2018-03-20 18:32
Mettila come vuoi, ma quando arriva la Dimedi e i suoi , per una cosao per l’altra aumentano le tasse.
Ma come si fa a votarli ancora
 
 
#13 Wilko 2018-03-20 17:13
questa è la giunta che è passata in blocco con la Meloni: quelli di ordine e pulizia!
Sono davvvero una "tragica commedia".
Da Repubblicani a repubblichini... poche idee e ben confuse.
 
 
#12 Cassanese 71 2018-03-20 16:49
Sono in sciopero.....ma nei borghi sono andati a raccogliere l'immondizia? E in paese quando?????
 
 
#11 Bice 2018-03-20 15:28
Fate letteralmente schifo ci state portando alla disperazione
 
 
#10 #selvaggio 2018-03-20 14:59
Da domani immondizia x strada...
Che facciamo a fare la differenziata?
Fate schifo
 
 
#9 Diabolik 2018-03-20 13:39
Capito il risultato del loro lavoro in silenzio?!?
Incompetenza disarmante!!!
 
 
#8 Cittadino 2018-03-20 13:14
E briano l’appalto a chi lo vuole dare? Aspettiamo la relazione dell’esperto ????????????
 
 
#7 Che te frega 2018-03-20 12:12
Siete una massa di +++ che non sapete cosa vuol dire una giornata di sudore per 4 soldi , perché a voi vi pagano per grattarvi sulla poltrona e aumentare aumentare e aumentare, le strade fanno schifo le tasse aumentano la crisi cresce il lavoro non c è ne ai giovani e ne ai più anziani , la raccolta doveva farci risparmiare e invece aumenta ogni anno .+++