Lunedì 22 Luglio 2019
   
Text Size

"Borghi Autentici": venerdì un incontro in Sala Consiliare

borghi

Venerdì 4 novembre 2016, lo staff tecnico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI) e l’Amministrazione Comunale, organizzano il primo forum locale invitando la Comunità di Cassano delle Murge, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare in piazza Rossani, per condividere e migliorare la propria proposta nell'ambito della Legge Regionale 44/2013.

Con il programma “Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa” la Rete Borghi Autentici della Puglia intende rispondere alle sollecitazioni che la L.R. 44/2013 rivolge ai borghi storici, definiti agglomerati insediativi che hanno ottenuto il riconoscimento da alcune associazioni di carattere nazionale, tra cui l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Una legge regionale che invita ad adottare e sviluppare azioni integrate a livello comunale e intercomunale, per uno sviluppo socio-economico equilibrato e sostenibile, per la conservazione, recupero e valorizzazione dei borghi e la tutela del patrimonio storico, paesaggistico e culturale, la fruibilità turistica dei borghi e la promozione del territorio regionale nell’ambito del turismo di qualità.

"Invitiamo i cittadini a dare un proprio contributo per irrobustire i progetti da candidare a finanziamento e costruire la Cassano che tutti vorremmo”- così il Vice Sindaco Davide Del Re.

Sono 4 i comuni che hanno intrapreso la fase di progettazione nell’ambito del Centro barese tra i quali il Comune di Cassano delle Murge , che sta elaborando insieme alla Rete dei Borghi Autentici della Puglia un documento aperto, che intende incominciare un processo basato sul coinvolgimento degli amministratori, misurandosi con l'opportunità di adottare un percorso di partecipazione delle comunità locali, per assicurare qualità, sostenibilità e realizzabilità di interventi connessi ad una visione del proprio futuro.

L’incontro previsto per il 4 novembre, sarà l’occasione per sviluppare una discussione intorno ai temi della Legge Regionale 44/2013: la comunità conoscerà il senso e la cornice del Progetto Strategico Regionale e sarà informata su quanto previsto di realizzare sia nel proprio territorio comunale, sia sull’opportunità di sviluppo di un programma d’ambito con gli altri comuni della Rete Borghi Autentici dell’area barese.

Le idee, le proposte e le integrazioni avanzate dalla Comunità di Cassano saranno sintetizzate e inserite nel progetto da presentare presso la Regione Puglia. Dunque un’occasione di confronto orizzontale fra le amministrazioni e l'intero tessuto sociale, culturale ed economico della Comunità.

Insieme, con modalità innovative e al tempo stesso più vicine alle capacità di ciascuno, per discutere e decidere del futuro del Borgo Autentico di Cassano delle Murge. Il forum locale sarà organizzato in tutti i Comuni che aderiscono alla fase di progettazione secondo il seguente calendario: 3 novembre, Comune di Bitetto; 4 novembre, Comune di Cassano delle Murge; 5 novembre Comune di Turi.

L’incontro è aperto, tutta la comunità e gli interessati sono invitati a partecipare. Info: Associazione Borghi Autentici d'Italia - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – cell. 328.6181018 

Commenti  

 
#3 vitino 2016-10-31 18:32
vi siete intrufolati in una organizzazione seria non avendo nulla in mano , nè un borgo nè qualcosa di autentico nè programmazione , ma sciatavinn
 
 
#2 Felicetto 2016-10-31 18:19
Parole, parole, parole,
Parole, parole, parole,
Parole, parole, parole,
Parole, parole, parole, parole, parole
Soltanto parole,
Parole da Vooooiiii...

E basta, per favore, basta...un po' di dignità, un po' di sano pudore non guasterebbe dopo tante figuracce!!
 
 
#1 Cuccureddu 2016-10-31 15:48
ancora un annuncio ...
ancora una conferenza ...
ancora Del Re e le sue ovvietà ...
ancora "faremo, faremo, faremo ..."

Uffff!! Buon Ognissanti a tutti!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.