Martedì 23 Luglio 2019
   
Text Size

Bilancio, la Prefettura diffida il Comune ad approvarlo

municipio

La Prefettura di Bari ha notificato quest'oggi al Comune di Cassano delle Murge la diffida ad adempiere alle procedure per la predisposizione e l'approvazione del Bilancio di Previsione 2015 entro i prossimi 20 giorni (dunque entro il prossimo  6 settembre) pena il commissariamento del Comune e lo scioglimento del Consiglio Comunale.

Per la prima volta nella storia repubblicana di questo paese, infatti, l'Amministrazione Comunale non è riuscita ad approvare entro i termini utili (31 maggio e, dopo la proroga, 30 luglio) il Bilancio di Previsione, documento contabile indispensabile per la programmazione dell'attività amministrativa dell'ente e di conseguenza della vita cittadina.

Da qui la decisione, prevista dalla legge, del Prefetto di Bari Carmela Pagano di diffidare il Comune cassanese che comunque aveva già programmato la seduta del Consiglio Comunale per la approvazione del Bilancio per il prossimo 27 agosto: se il Consiglio, come si prevede, approverà il documento contabile, decadrà di fatto l'invito della Prefettura di Bari.

 

 

Commenti  

 
#37 PDopo 2015-08-20 17:39
X PD, abbreviazione di povero ...
Sai che spero proprio tu abbia ragione? Infatti, io voglio che continuiate a "governare" tutto il mandato, perché più tempo passa e più c...farete. Alle prossime comunali talmente la gente sarà arrabbiata che quella poca che andrà a votare, si precipitera ' a far vincere chiunque tranne voi. Infatti è proprio "durando" 5 anni che vi toglieremo dai piedi per i prossimi 20. Incapaci. Ma sono certo che nemmeno quello saprete fare perché cadrete prima.
 
 
#36 athos 2015-08-20 11:59
Il portavoce sono soldi rubati ai cittadini chiedo al sindaco di chiedere il rimborso delle somme pagate fin qui. Oppure li mettesse lui. Questa significa opposizione
 
 
#35 FI 2015-08-20 07:45
xPD: bravo, solo il tempo ti è rimasto.
Null'alrto! Dilettanti.
 
 
#34 PASQUINO 2015-08-20 01:53
PORTAVOCE DEL SINDACO Questa figura è, pertanto, quella che cura i rapporti di carattere politico-istituzionale del vertice dell’Ente con gli organi di informazione. Deve essere il punto di riferimento costante, la ’’voce’’ dell’istituzione nel rapporto quotidiano con i media e le varie espressioni della società’’. A ME NON RISULTA,CHE AL NOSTRO PORTAVOCE ABBIANO TAGLIATO LE CORDE VOCALI????O FORSE XCHE' NON HA NULLA DA RIPORTARE???
 
 
#33 Fustigatoresoft 2015-08-19 19:41
.....per commento 31. : perché il Sindaco si è nominato un portavoce ???? E con quale compenso!!!!!!! Al Sig. Lionetti (Sindaco) e' andata via la voce??? Oppure non sa più parlare ai Cittadini????? Percepire 40.000 euro in 5 anni per sentire cosa???? Essere informati sullo stato di salute del Sig. Sindaco?????? Dei suoi hobbys ??? Di come passa i fine settimana???? Qualcuno saprebbe spiegare la funzione di questo portavoce???? Grazie.... anche al Sig.Sindaco se vorrà chiarirmi le idee su questa nuova figura.
 
 
#32 PD 2015-08-19 18:32
Tempo al Tempo
 
 
#31 PDopo 2015-08-19 17:08
X Bing
Fai solo pena. Tu rispondi con i fatti? Tu dici che la vecchia giunta era da Oscar dell'incompetenza? Quando dici solo chiacchiere vuote? Vuoi i fatti? Uno fra tutti, basta solo citare i 40000 mila euro in 5 anni dati per il portavoce di Lionetti tanto x citare un provvedimento inutile x la comunità. Giunta che aveva promesso di invertire la linea di incompetenza come dici tu della vecchia giunta (sulla quale concordo) ma che invece sta facendo peggio è STRA-PEGGIO ! Ed era difficile, credimi!
Io non parteggio per nessuno, sei tu accecato dal tifo sfrenato e senza senso. Hai ragione, nemmeno sta "illudendo" , difatti sta facendo niente e creando solo disordine.

Per Pd:
Già il nome ti commenti da solo.
Infatti sei rimasto il solo a difendere l'indifendibile. Parlate, parlate e vedete di fare presto a fare la vostra "politica" , che tanto farete la fine della vecchia giunta alle prossime comunali. O pensate sul serio di essere riconfermati? Siete così fuori di melone? :D
 
 
#30 Pd 2015-08-19 16:44
X FI continui a non leggere ciò che scrivo oppure meglio leggi solo ciò che vuoi leggere dei miei interventi...
 
 
#29 felicetto 2015-08-19 14:41
xPD
Ma visto che vuol far vedere di essere ben informato ci può, nel merito del bilancio, dare qualche indicazione più precisa sulle previsioni effettuate??
Sulle entrate o sulle uscite, su aumenti e su tagli, su conferme, su qualche fatto più eclatante, vista la reticenza di chi di dovere.
Altrimenti, sig. PD, tutto quello che dice non vale neppure una moneta da 'quattrosoldi', come si diceva una volta, solo 'chiacchiere e distintivo'.
Per favore concretezza e qualche cifra, lo ha visto, lo ha approfondito il bilancio o fa solo il ventriloquo?
 
 
#28 FI 2015-08-19 14:09
x PD: sei fuori fase, i trasferimenti dello stato si conoscono da tempo, semmai non si conoscono i conguagli su alcune voci. Voci e conguagli che possono arrivare anche fino alla fine dell'anno, come spesso accade. Ma questo non significa che si attende la destinazioni di risorse aggiuntive per effetto della legge "stato enti locali" come la chiami tu.
La realtà che hanno dimostrato ancora una volta lo loro totale incapacità di programmare. E tu stai dimostrando di essere disinformato come loro. Te lo ripeto, questa volta che dovevano copiare da Massarosa non lo hanno fatto. Dilettanti.
 
 
#27 Pd 2015-08-19 13:59
Per commento 21 come sempre non rispondete con i fatti ma solo offendendo o semplicemente parlando a nome di altri,io almeno parlo x me,non dico bugie e non do colpe ad altri come invece fai tu ma cerco sempre di argomentare le mie opinioni al contrario tuo...che si vede un miglio che sei un sostenitore accanito della ex giunta
La campagna elettorale è finita cerca di leggere ciò che scrivo e dopo mi rispondi
Concludo rispondimi con dei dati delle leggi dei fatti no con le chiacchiere da bar
 
 
#26 PDanno 2015-08-19 13:46
Del Re disse durante la campagna elettorale che la giunta Di Medio era la peggiore in assoluto. Menomale che il tempo è galantuomo. Ora, con tutte le figure di m... che stiamo vedendo, si stanno sbugiardando da soli. In appena 1 anno e mezzo stiamo vedendo che quella di Lionetti è la peggiore amministrazione che abbia visto Cassano. Niente. Non avete fatto niente se non danni in questo poco tempo.
 
 
#25 xy per bing 2015-08-19 12:52
Il fatto che altri comuni abbiano approvato in ritardo il bilancio a me come cittadino di Cassano non mi interessa.Non e' una giustificazione che due o tre alunni non hanno fatto i compiti,ognuno PENSA PER SE ,E FACCIA IL MEGLIO,SENZA FARSI SCUDO CON QUESTO O QUEL COMUNE!!Se poi si parla di capacita' di amministrare,e mi dite che non sono all'altezza e' un altro discorso.Ripeto e non tollero quei discorsi che si facevano alle elementari,quando si chiedeva la giustifica perche' alcuni non avevano svolto i compiti,PERCHE' I PIU' BRAVI RISOLVEVANO I PROBLEMI!!!
 
 
#24 bing 2015-08-19 12:06
Caro PDopo. Io sono serissimo.
Non ho poltrone, incarichi ed ho le mani liberissime al contrario di altri cittadini con le mani ancora sporche di marmellata.
Ed altri che piangono perchè hanno perso l'extra mensile in busta. Perché tanta acredine allora? perchè svegliarsi solo ora dopo aver buttato nella sciatteria questo paese? Vabbè sto zitto.............. Io conosco la storia di questo paese e riconosco i limiti di questa giunta.
Ma la vecchia era da oscar dell'incompetenza.
 
 
#23 x prefisso 080 2015-08-19 11:18
mi puoi trovare un paese della provincia che abbia le tasse (in particolare la tasi) più alte delle nostre? La maggior parte dei comuni hanno aumentato le tasse, alcuni anche al massimo. Almeno questi le hanno lasciate invariate.
 
 
#22 PD 2015-08-19 10:41
Per forza italia mi sa che lei non sa leggere mi sembra di essere stato chiaro nel mio intervento...con la legge"stato enti locali"si liberano delle somme,le somme gia erogate lo sa anche un bambino che si sapevano gia,pero se lei avesse avuto la possibilità di avere piu soldi non avrebbe aspettato un po?Si puo discutere su questo, ripeto con l'ironia non si va da nessuna parte...ripeto sono pochi i comuni che hammo approvato il bilancio il 31 luglio specialmente al sud se dite il contrario dite il falso
 
 
#21 PDopo 2015-08-19 09:59
Per gli Ultras di Lionetti:ma dico io, ma statevi zitti almeno. Avete anche la faccia tosta di dire bugie davanti ai fatti gravi di questa vergognosa giunta. Qua non è questione di opinioni, c'è stata una diffida del Prefetto. Poi c'è pure qualche spiritosone che imputa agli altri le voglie notturne del ritorno ai giochi di potere del passato. Come si vede che ti preme la pagnotta che con i compagni tuoi tra selfie e compensi agli amici, hai terrore di perdere le tue comodità. Ma la pacchia è finita! Schiaffatelo in testa che pure gli elettori più convinti hanno capito che specie di incompetenti siete e il casino che c'è al Comune di Cassano.
 
 
#20 PD 2015-08-18 19:24
Ripeto pd non si intende come partito...x rispondere alle vostre domande e affermazioni lei dice grosse +++ se dice che il 99% dei comuni hanno approvato il bilancio si informi meglio e non dia informazioni sbagliate...la gente potrebbe crederli
 
 
#19 bing 2015-08-18 19:02
Per commento 17: ma scrivete a vanvera per il gusto di farlo?

Sono molti i Comuni, anche in Puglia, a non aver varato in Consiglio Comunale il bilancio preventivo 2015. Colpa del Governo che ha chiesto alle amministrazioni di riaccertare i residui di cassa, impegnando così per mesi gli uffici preposti alla preparazione delle tabelle di rendiconto.

Giovinazzo lo ha approvato il 9 agosto, Bitonto, Palo del Colle e Modugno in questi giorni... Corato, Conversano, Fasano... tutti in ritardo...
Continuo?
E che noia... ma fatevi due parole crociate sotto l'ombrellone...
 
 
#18 FI 2015-08-18 18:28
x PD: caro PD spero tu non sia un diretto interessato, perché quello che dici è semplicemente falso.
I trasferimenti dello stato erano noti da tempo, anzi da moltissimo tempo.
I tuoi amici di partito non hanno nemmeno provveduto a fare le delibere per i tributi locali. E se si è arrivati a fare un C.C. straordinario il giorno 27 di luglio per approvare le aliquote dei tributi, è perché qualcuno si è reso conto che oltre quei termini non si sarebbero potute approvare. La verità è che forse stavano aspettando la befana. Bastava andare sul sito del comune di Massarosa per vedere che lo schema di bilancio era stato approvato la prima settimana di luglio ed il bilancio nei termini previsti dalla legge, ossia entro il 30 luglio. Quello che dici tu è in linea con le fandonie del tuo beneamato Renzino.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.